Manca ormai poco alla ripresa dei lavori per il Bari di Giovanni Cornacchini, che fra pochi giorni partirà per Bedollo, dove si terrà il consueto ritiro pre-stagionale. Una situazione completamente diversa rispetto ad un anno fa, quando di questi tempi regnavano incertezze e timori. Il fallimento ha portato ad uno slittamento della preparazione, che fu svolta velocemente a poche settimane dall'inizio del campionato.
Questa volta il tecnico avrà tutto il tempo necessario per lavorare al meglio con la squadra, evitando quella fretta che ha senza dubbio inciso sullo svolgimento dello scorso torneo. Le ambizioni sono alte, con la piazza e la stessa società che vogliono sbrigare velocemente la pratica C per tornare in quella Serie B lasciata appena 365 giorni fa. Per questo Matteo Scala e l'intera dirigenza sono al lavoro da tempo, con l'obiettivo di garantire i primi rinforzi già per l'inizio del ritiro.
Il grande colpo Antenucci è in fase di chiusura, con l'attaccante che dovrebbe essere a Bedollo nei primissimi giorni di ritiro. Con lui i primi innesti già ultimati, anche se non ancora ufficializzati, Frattali, Kuspiz, Corapi e Bifulco. Un roster di primissimo livello, dunque, per non correre il rischio di rimanere invischiati in una categoria difficile, senza dubbio, ma che fa meno paura rispetto a qualche settimana fa. Non ci saranno, infatti, le due società che più spaventavano la tifoseria biancorossa, ossia Palermo e Foggia, mentre il Trapani è stato promosso in B e l'Avellino è in piene turbolenze finanziarie. Restano numerose rivali temibili, ma la sensazione è che il Bari abbia le capacità per vivere la stagione da assoluta protagonista.
Il mercato, infatti, sta regalando una rosa di primissimo piano. A partire dalla porta, in cui ci sarà l'esperto Frattali, passando per gli innesti dei validi Antenucci, Kuspiz, Corapi, a cui si potrebbero aggiungere Scavone, Sabbione ed altri possibili nuovi acquisti.
Bisognerà affrontare il campionato con sicurezza, ma anche con la consapevolezza che la promozione non è scontata: per tornare in B bisogna lavorare duramente e non concedersi periodi di distrazione. Due saranno gli aspetti fondamentali: costruire un'identità di gioco, per non dipendere dalle giornate positive dei singoli, e conservare l'unità fra piazza, squadra e società, anche se dovessero arrivare momenti negativi: sarà importantissimo marciare compatti per continuare la risalita.
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 22:00 Bergossi: "Cistana mi piace. Gytkjaer? Sembra un altro giocatore"
- 21:00 Il "peso" del mercato sulle gambe di chi resta: chi rischia il posto con i nuovi arrivi
- 20:30 La carica di Cistana: "Non vedo l'ora di giocare con questa maglia"
- 20:00 Lella, ancora tu? Il Bari ci pensa. L’urlo sotto la Nord e non solo: il racconto dell’anno in città
- 19:00 Carrarese pronta per il Bari: ritorno importante a centrocampo
- 18:00 Dall'amore per Brescia all'amicizia con un giocatore della Premier: quattro cose da sapere su Cistana
- 17:45 La giornata - Bari di nuovo in campo: dalla palestra alla sfida finale, il report
- 17:35 Calciomercato Bari: acquisti, cessioni, trattative. Oggi giocherebbe così
- 17:27 UFFICIALE - Cistana il primo arrivo del mercato. Formula e numero di maglia
- 17:00 Bohinen, tosto e complementare con chi c'è già. Ma ha giocato pochissimo
- 16:20 Scalera promosso nello staff di Vivarini. Under 14, cambia il mister
- 16:10 Cistana è a Bari. Arrivo rimandato da ieri ad oggi: il motivo
- 16:00 Pucino, un veterano per Vivarini. Il ruolo centrale e il nodo mercato
- 15:00 Bari, bivio Gytkjaer: riscossa o definitivo addio?
- 14:30 Ambrosino e il mercato. Intanto Conte lo schiera col Napoli
- 14:00 Benali cambia maglia? Ci pensa un club di B (e sarebbe un ritorno)
- 13:00 Il gran valzer delle punte. Bari, chi prendi? Ambrosino e tutti gli altri: in B la concorrenza è agguerrita
- 12:30 Spezia, ufficiale Radunović: nuova avventura per l’ex biancorosso
- 12:00 Tutti i video di TuttoBari. Seguici sul canale Youtube e non solo
- 11:00 "Abbiamo tantissime proprietà estere. Multiproprietà? Angoscia". Bari, il pensiero di Perinetti
- 10:00 Cistana, il Bari ha un nuovo baluardo. Dove giocherà. Intanto, c'è l'applauso di un ex
- 09:00 CdS - Su Cauz il Bari e altre due. Caso? Non vuole andare via da Modena
- 08:40 Tuttosport - Bohinen, pista calda: il Bari più dello Spezia. Attacco: interessa Cuni
- 08:15 Rep - Vicari, nelle prossime ore sarà definita la cessione. Mantovani, dialogo in corso
- 08:00 B in pausa. Bari e non solo: ecco come si (ri)comincerà fra sei giorni
- 07:00 TuttoBari - Cardascio: "Bisogna acquistare giocatori con carattere. De Laurentiis? Ha un merito ma non può trattare il Bari come una seconda squadra"
- 20:00 Cardascio a TuttoBari: "Il Bari non può fare campionati di questo genere. Un calciatore in particolare ha deluso"
- 19:30 TuttoBari - Mercato, dopo Cistana il centrocampo: si guarda in casa Venezia. Pagano può salutare
- 18:55 Pedro Mendes, lo Spezia spinge. Cifre e intento dei liguri
- 18:45 Da Mantova - Corsa a Cuni: virgiliani interessati, sfida col Bari
- 18:00 Il girone d'andata è (quasi) finito. I numeri? Davvero tremendi
- 17:00 Carrarese-Bari: oggi la ripresa dei toscani. Mercato? Ecco la strategia
- 16:00 Moncini: da alternativa di lusso a trascinatore di un Bari che non lo serve abbastanza
- 15:00 Verso la Carrarese. Domani la ripresa e occhio al fattore 'volti nuovi'. Che Bari sarà?
- 14:00 La Salernitana in difesa punta su due ex Bari. Operazioni ufficiali
- 13:00 Perinetti a TuttoBari: "La multiproprietà angoscia l'ambiente. Vendere unica soluzione"
- 12:00 Il 'rimpianto Sibilli': dalla centralità ritrovata al buio della squalifica
- 11:00 Perinetti a TuttoBari: "Il mercato potrà aiutare. Cistana eccezionale, è un giocatore di Serie A"
- 10:30 GdS - Bari, tanti i nomi in uscita: da Partipilo a Pagano
- 10:00 CdM - Centrocampo, pista Florenzi. Sogno Ambrosino, si candidano in tre
- 09:45 CdS - Difesa, si cambia: ecco Cistana, saluta Vicari (vicino al Mantova)
- 09:30 GdS - Subito tre rinforzi. Piace Bohinen, speranza Vergara. Si guarda in C: c'è Caiazzo
- 09:00 Rep - Centrocampo, il Bari (ri)pensa a Lella
- 08:00 Un trequartista per il Bari. Caso e il dato emblematico di quest'anno
- 07:00 Napoli, sei gli esuberi. Un paio accostati (anche) al Bari
- 22:00 Social - Dickmann, tra neve e sorrisi. Sibilli, il saluto toccante al 2025
- 21:00 Cassano sulla lotta scudetto. ADL, il Napoli e l'Inter: dice tutto
- 20:00 Castrovilli, Partipilo e mercato. I pensieri dell'ex Pino Giusto
- 19:15 Cistana al Bari? Lo Spezia ha già individuato il sostituto e gioca in A
- 19:00 Braunoder, il biondo centrocampista imprescindibile per Vivarini
- 18:00 Bari, ricordi Coli Saco? E' in cima ai pensieri di un club di B
- 17:48 Schira - Cistana al Bari, domani la firma
- 17:00 Martorelli: "Il Bari non ha mantenuto le attese. Mercato? Può sempre dare possibilità"
- 16:00 Bari, qualità cercasi. Oltre Castrovilli il vuoto. Perché "Caso può fare al caso"
- 15:00 L'ex Volpi: "Fascetti secondo padre, tatticamente era avanti. Matarrese? Non ci si annoiava"
- 14:30 La parabola discendente di Nikolaou: da solida certezza ad anello debole della difesa
- 14:00 Bari, scordiamoci il passato: ma a gennaio, chi si ferma è perduto
- 13:00 Il mercato delle altre - Si apre il mercato di gennaio. Sampdoria scatenata con Brunori e Esposito. Attive Modena e Spezia
- 12:00 Mercato, in quale ruolo la priorità? L'esito (parziale) del nostro sondaggio
- 10:35 Rep - Cistana e Caso: il Bari prepara i primi due arrivi. Nikolaou piace alla Samp. Bonfanti proposto


