Nel corso di questa stagione l’ex difensore del Bari, Alessandro Del Grosso, è stato il protagonista della nostra rubrica "La sciabolata", in cui ha analizzato con grande attenzione e obiettività tutte le gare e le dinamiche relative alla formazione biancorossa. Un’annata ricca di sorprese purtroppo negative e momenti poco esaltanti soprattutto nel nuovo anno. Di seguito una raccolta delle dichiarazioni più interessanti.
I primi campanelli d'allarme già da dicembre: "Ho visto i biancorossi impacciati, timorosi e nervosi. Non riesco a capire come mai. Non sono cose che ti lasciano tranquillo. Una squadra che vuole vincere il campionato non se lo può permettere (...). Bisogna prendere tutti i giocatori di petto e far capire che non stanno giocando in una squadra che si vuole accontentare. Devono essere convinti di essere bravi e forti. Se non hanno voglia, meglio lasciare Bari immediatamente perchè fanno male agli altri e a chi vorrebbe stare al posto loro per cercare di vincere. Non vedo la giusta mentalità nei giocatori, ognuno sembra pensare al suo".
I dubbi sulle operazioni della sessione invernale di calciomercato: "Non mi aspettavo la cessione di D'Orazio, è vero che ha avuto qualche difficoltà ma non era il solo. Mi pare strano che un allenatore si privi di un giocatore del genere, in una zona del campo dove mancano giocatori con quelle caratteristiche. Simeri per me poteva essere utile (...). E' arrivato Cianci e sono molto contento, spero l'infortunio non sia nulla di grave. Magari poteva rimanere pure Montalto, che ti ha dimostrato di essere da Bari, sarebbe stato un grandissimo attacco".
Il primo addio di Auteri: "Ho sempre detto che qualcosa non andava. La pressione? Ma quale pressione, se giocavano con 20mila persone, se ne andavano? (...). Un bel gioco non c’è mai stato. Con la caratura della rosa che hai non è sufficiente. Sarà sfuggito di mano qualcosa, lo spogliatoio, le dinamiche. Poi le parole post Bisceglie sono sembrate una presa in giro agli occhi dei tifosi e li capisco. Sinceramente mi aspettavo di più dal mister. Evidentemente può fare grandi cose ma non in questi contesti".
Il crollo della squadra: "Ci sono bravi giocatori ma non da Bari. Non ti puoi permettere tutto questo, ci sono modi e modi per sbagliare, troppi errori individuali. Problema mentale? Per me ci sono dei limiti personali. (...). Manca il cuore di questa squadra, soprattutto a centrocampo. Lo spogliatoio è importante ma non sta tirando fuori quello che si poteva attendere. Alla fine in campo vanno i giocatori".
Confusione societaria: "Ho sempre detto che Carrera non è mai stato tutelato dalla società e questa ne è la prova. Vero i risultati negativi ma se prendi un allenatore comunque ci credi e pianifichi con lui, altrimenti ti tenevi quello di prima (...). Il ritorno di Auteri? Allora perché lo hai cambiato? A sto punto poteva tornare prima, non c’è logica. (...). Sinceramente non so cosa possa portare di positivo il cambio di panchina. Adesso si sono scontrate molte cose nello spogliatoio, secondo me all’interno non c’è equilibrio. Alcuni giocatori sembra non si possano vedere in campo. Non c’è amalgama, non si recupera l’errore dell’altro (...). Manca un direttore sportivo che fa da collegamento con la squadra. Quando non ci sono leader riconosciuti, serve sempre un direttore che guarda, osserva, richiama e mette tutto apposto. Ora c’è confusione totale e di tutti. Ognuno sembra voler scavalcare l’altro, nessuno sta al suo posto e così si vede in campo".
Il futuro della squadra: "Bisognerà ripartire dagli errori di quest’anno. Ci vogliono giocatori forti e soprattutto motivati. Sono mancati tutti dal primo all’ultimo, non servono figurine. Penso che Bari e Napoli siano in due categorie diverse. Non si può ragionare con una singola testa, sono situazioni troppo differenti".
Altre notizie - La sciabolata
Altre notizie
- 22:00 Il Bari alla prova del grande ex: Mignani torna al San Nicola, Caserta cerca risposte
- 21:00 La giornata - Bari, testa al Cesena: focus sulla tattica
- 20:00 L'Eredità di Maita e Benali: a chi spetta oggi il ruolo di metronomo e leader morale del centrocampo?
- 19:30 TuttoBari - Ivan Pulzetti: ''Giocatori che stanno deludendo? Ce n'è uno in particolare. Bari? Ricordi unici''
- 19:00 Okaka e l'aneddoto pre-Bari: "Così non mi feci beccare da Spalletti"
- 18:30 Pulzetti a TuttoBari: ''Con il Mantova vittoria che ci voleva. Caserta? C'è un particolare da sottolineare''
- 18:00 L'avversario - Bari, domenica tocca al Cesena. L'ex Mignani vola e punta alla promozione
- 17:00 Bari-Cesena, anche Antonucci tra i grandi ex. Dal passato in Romagna al presente biancorosso
- 16:00 "Contro il Mantova il vuoto. Consigli a Caserta"
- 15:00 Kings League, è Altamura show! Picci trascina i suoi verso una rimonta clamorosa
- 14:00 Dalla Primavera alla prima squadra: Bari-Cesena e il diverso rendimento dei "profeti in patria"
- 13:00 Storie biancorosse - Pena, Caputo e Ceppitelli protagonisti nella rimonta contro il Cesena
- 12:00 Amoruso: "La classifica non mente mai. Gioco imbarazzante"
- 11:00 Da Caprile a Cheddira: le stelle del Bari di Mignani oggi brillano in Serie A, cresce la nostalgia
- 10:00 Rep - Caserta ridisegna il Bari per sfidare l’ex Mignani
- 09:00 Protti unisce ogni colore. L'affetto da Napoli e il ringraziamento dello Zar
- 08:00 C'è il Cesena, Moncini (ex del match) è ispirato. Caserta ha due nodi da sciogliere
- 07:00 Verso Bari-Cesena: non solo Mignani. Nei romagnoli un altro ex (ed è in formissima)
- 22:50 Serie B, vincono Venezia e Catanzaro. Risultati e classifica
- 22:00 Bari, occhio al Cesena! Dalla Romagna: "Saliti di un gradino importante. Serve altro per rinnovare Mignani?"
- 21:00 Tutti i video di TuttoBari. Seguici sul canale Youtube e non solo
- 20:00 Cerofolini è super! Il Bari celebra il salvataggio miracoloso
- 19:00 Da Cesena - Che elogi per Mignani: "Sa gestire alla grande una cosa". Il gol di Berti? "Bello e impossibile"
- 18:00 Ingesson, il ricordo del Bari: "Undici anni senza Klas"
- 17:00 Riecco Mignani: dal sogno Serie A all'amalgama mancante. Cosa manca al Bari di oggi?
- 16:00 Cesena a -1 dalla vetta. Ma Mignani frena: "Squadre ben costruite possono risalire"
- 15:00 Bari, il possibile undici anti-Cesena. Attacco? Due inamovibili, il terzo balla. I lettori di TuttoBari hanno una preferenza
- 14:00 Esposito e la finale playoff: "A Cagliari me la ricordano tutti i giorni"
- 13:00 Ingesson un esempio: 11 anni fa se ne andava. Un ex Bari lo celebra
- 12:00 Conte, dalle polemiche alla frase che fa rumore: "Io leccese purosangue, tifo i giallorossi"
- 11:00 Maran: "Il Bari ha tutto per far bene. La B? Campionato dai mille risvolti"
- 10:00 Romairone, pista a sorpresa per il futuro. Per l'ex Bari spunta un club estero
- 09:00 Protti: "Aspettative diverse, serve cambiare passo". E sulla malattia: "Vivo alla giornata"
- 08:00 TuttoBari - Mora: "Esperienza barese? Mi volle Matarrese, ma ho un rammarico. Ora alleno i giovani a Giugliano"
- 07:00 Bari, mirino sul Cesena: per Vicari personalizzato. Oggi doppia seduta
- 22:30 Serie B: il Monza stravince a Palermo, stop del Modena nel derby Emiliano contro la Reggiana
- 22:00 Poggi: "Bari, c'è da preoccuparsi. Tre punti col Mantova? Non soddisfacenti"
- 21:00 Dieci minuti per cominciare: Mavraj si presenta al Bari
- 20:00 Mora a TuttoBari: "Un aspetto è disastroso. Serve equilibrio in difesa. DeLa? Me li terrei stretti: vi spiego"
- 18:30 Serie B, cuore e miracolo: l’esempio della Carrarese
- 17:15 Antonucci e i suoi fratelli: tutti quelli che non hanno convinto sino ad ora
- 16:00 Moncini off limits. Da Spinesi ad Antenucci: quando il bomber del Bari in B spopola
- 15:00 TuttoBari - Roca: "Bari fu un sogno, anche senza l'esordio. Primavera? Serve investire. Ora faccio il perito"
- 14:00 SONDAGGIO - Attacco Bari, chi con Moncini e Castrovilli in attacco?
- 13:00 Roca a TuttoBari: "Numeri da retrocessione, si salvano in pochi. Ai tifosi dico: fate una scelta netta!"
- 12:00 La B gioca, il Bari no. Il programma di giornata in cadetteria
- 11:00 Paradosso Cerri: gol vittoria col Padova e poi mai in campo
- 10:00 Medie voto Tmw: Cerofolini quarto miglior portiere di B fin qui. Allenatori? Caserta nelle retrovie
- 09:00 Cerofolini da urlo. Tmw: "Reattività felina e concentrazione costante". Il voto col Mantova è top
- 08:00 Bari, batte il cuore di Dickmann: l'esterno fa tutto ed è un motore perpetuo
- 07:30 Pallone d'oro - Che Dickmann! L'esterno il migliore col Mantova. Classifica generale, c'è il sorpasso
- 07:00 In B gli assist li fa il talento di Mignani. E domenica affronta il Bari
- 06:00 Igor Protti: tra gol, tifosi e sfide di vita
- 22:00 Il weekend degli ex - Novakovich e Cianci in gol, turno da dimenticare per Sabelli. Assist in Serie B e C
- 21:30 Lo dice il regolamento, Bari-Mantova: tutti gli episodi arbitrali e le spiegazioni
- 21:00 TuttoBari - Godeas: "Serve fiducia. Bari? Mi condizionarono i problemi fisici. Ora il calcio è business, manca passione"
- 20:00 Giovanili - Ko la Primavera, ok U14, U13 e Women. E il derby col Lecce...
- 19:00 Moncini no-stop. Nel mirino il suo record di reti in B
- 18:00 TERZO TEMPO - Tre punti e tanti fischi: il Bari vince ma non convince. Segui qui il programma...
- 17:30 Giudice Sportivo - Bari, c'è la multa. La motivazione


