La partita con l'Empoli, se mai ce ne fosse bisogno, ha rimarcato per l'ennesima volta i limiti fisiologici del Bari, al netto di una prima mezz'ora sufficiente e che faceva sperare ben altro. In sintesi:

1) La difesa balla. Limiti tecnici, certo, ma anche difficoltà ad arginare gli attacchi dalle fasce e le ripartenze avversarie in velocità, complice uno scarso filtro del centrocampo. (Ma era davvero necessario cedere Maita?)

2) in una squadra rivoluzionata, i pochi superstiti dell'anno scorso, che avrebbero dovuto rappresentare un punto di riferimento per gli altri, sono l'ombra di sè stessi (Vicari e Dorval) 

3) la squadra è fragile anche psicologicamente. L'avvio ad Empoli non è stato così male, ma appena subito il goal è andata in balia dell'avversario. C'è da lavorare anche sulla testa dei giocatori.

4) mancanza di identità tattica. non c'è stata ad oggi una continuità di idea di gioco, alternando tentativi di gioco offensivo (poco efficaci) ad approcci più prudenti, che, con una difesa simile, non pagano

In questa situazione, per tirarsi fuori dai guai, non serve ostinarsi nelle scelte di mercato (di fatto smentite dai risultati) o nei tentativi di creare un gioco basato su fantasisti che NON sono in gradi di fare la differenza. Serve concretezza, maggiore copertura della difesa e una alternativa nel gioco offensivo. A mio parere servirebbe il modulo che da sempre è quello che garantisce il miglior equilibrio, ovvero il 4-4-2.

Formazione base Cerofolini, difesa a 4 (4 tra Pucino, Vicari, Nikolau, Meroni, Kassama Mavraj e Burgio), centrocampo a 4 (base con Dickmann, Braunoder, Castrovilli e Dorval) e attacco con Cerri e Moncini. 

Obiettivo: maggior copertura a centrocampo specialmente sulle fasce, con Castrovilli alla Pirlo e Cerri che possa aiutare a far salire la squadra quando gli avversari vanno in pressing e a liberare spazi per Moncini. In base alle partite gli uomini di centrocampo possono ruotare, senza variare l'impostazione tattica. I fantasisti, se non garantiscono fantasia, assist e goal diventano un lusso che una squadra con questa difesa non può permettersi.

Forza Bari!

Felice Di Gennaro

Scrivi anche tu le tue impressioni sul Bari all' indirizzo e-mail laletteradeltifoso@tuttobari.com

Sezione: Lettera del Tifoso / Data: Lun 01 dicembre 2025 alle 19:00
Autore: Redazione TuttoBari
vedi letture
Print