Il Bari del primo terzo di stagione ha mostrato numerose lacune in tutti i reparti. Non fa eccezione neppure il centrocampo, che dal punto di vista realizzativo finora può contare solo sulle reti messe a segno da Verreth (contro Virtus Entella e Frosinone) e Castrovilli (contro il Frosinone). I due sono anche tra i giocatori con più minutaggio fin qui, nonché i primi per numero di occasioni create.

Nell'ultima uscita ad Empoli la mediana composta da Verreth e Braunoder ha sofferto molto non riuscendo a contenere le iniziative avversarie, mentre Pagano schierato come trequartista è rimasto nell'ombra. La situazione in infermeria non aiuta di certo mister Vivarini, alle prese con gli infortuni di Darboe, Maggiore e Pereiro. Le loro assenze incideranno inevitabilmente sulle scelte di formazione nell'immediata trasferta a Castellammare di Stabia, in cui dovrebbero essere confermati dal primo minuto Verreth e Braunoder.

Il dato più sconfortante è quello relativo ai tocchi in area avversaria, il più basso del campionato come evidenzia Fotmob, che avvalora la scarsa pericolosità della manovra. Evidenti sono le colpe di un centrocampo incapace di tessere una trama di gioco verticale ed imprevedibile. La mancanza di efficacia in fase realizzativa ed equilibrio a livello difensivo complicano la vita al tecnico biancorosso, che spera di dare al reparto centrale la linfa necessaria per ripartire. 

Sezione: News / Data: Mer 03 dicembre 2025 alle 22:00
Autore: Cesare De Pasquale
vedi letture
Print