Il Bari riparte, e lo fa con grinta ed entusiasmo: fra le montagne del Trentino gli uomini di Michele Mignani hanno infatti iniziato il lavoro per preparare al meglio la nuova stagione calcistica, quella che dovrà segnare la rinascita del club biancorosso. Lo fa con un occhio sul campo, dove il nuovo tecnico è chiamato a valutare gli uomini già a disposizione, ed un altro rivolto verso il mercato, dato che sono diverse le operazioni in entrata ed uscita che potranno cambiare il volto di una rosa ancora incompleta, ma che ha le potenzialità per sbocciare e compiere qualcosa di importante.

Cominciamo dal primo punto, quello relativo ai profili che si giocano la riconferma. Alcuni, come Manuel Marras, sono sotto osservazioni per questioni di adattabilità tecnica: esterno naturale, da valutare è la sua adattabilità nel ruolo di trequartista, necessaria per inserirsi nel 4-3-1-2 di Mignani. Discorso simile per Nicola Citro, di rientro dopo il brutto infortunio che ha condizionato il rendimento nella passata stagione. 

Altri sono invece in bilico per diverse motivazioni: Zaccaria Hamlili Raffaele Bianco sono due nomi più volte etichettati come possibili partenti, ma avrebbero voglia di giocarsi ancora le loro chance biancorosse. In Trentino ci sono anche profili con la valigia pronta, in attesa di un'offerta giusta per lasciare il Bari, oltre allo zoccolo duro che rappresenterà la spina dorsale della squadra che sarà.

Un ritiro di valutazioni, dunque, ma anche un ritiro di ripartenza. La discontinuità rispetto all'ultimo biennio si sta vedendo in alcune scelte di mercato, ora deve riflettersi anche dove conta di più, sul terreno verde. Attenzione tattica, competenza conoscenza della categoria sono le prime qualità esaltate nel nuovo tecnico: queste settimane saranno utili per iniziare a mettere in pratica tali dettami, elaborando anche strategie per il mercato in base a quello che dirà il campo. Con il sogno, e la speranza, di veder fiorire quelle gioie che in tempi recenti non sono arrivate.

Sezione: News / Data: Lun 19 luglio 2021 alle 20:00
Autore: Raffaele Digirolamo
vedi letture
Print