È notizia odierna il ritorno di Gaetano Auteri sulla panchina del Bari. Arrivati alla fine del terzo anno della gestione De Laurentiis, sulla panchina del club biancorosso si sono già alternati quattro tecnici (cinque, se si considera l’Auteri-bis).

A inaugurare l’era della famiglia romana, ci ha pensato la squadra di Giovanni Cornacchini, che il 12 agosto del 2018 fu ufficialmente annunciato come primo allenatore della SSC Bari. Dopo una promozione in Serie D ottenuta con pochi intoppi, il cammino in Serie C dell’attuale allenatore del Gubbio si fece in salita, concludendosi con l’esonero in una domenica di settembre, a seguito della sconfitta contro la Virtus Francavilla. Con 406 giorni in attività nel capoluogo pugliese, Cornacchini è, ad oggi, l’allenatore più longevo della gestione De Laurentiis.

Al suo posto subentrò Vincenzo Vivarini, tecnico abruzzese che ha raggiunto risultati lodevoli con i galletti. Al comando dell’armata di Simeri e compagni, l’ex allenatore dell’Entella raggiunse una finale playoff, senza mai perdere una partita in campionato. A seguito della sconfitta con la Reggiana, però, ad agosto la società biancorossa annunciò che Vivarini non sarebbe stato confermato per la stagione attuale, venendo sollevato dall’incarico dopo 335 giorni dal suo arrivo in Puglia.

Gioie alterne invece le ha vissute Auteri nel suo primo mandato in biancorosso, durato 168 giorni. Nonostante fino a due mesi fa il suo Bari si trovasse al secondo posto, a causa di numerose prestazioni deludenti, aggravate da un calciomercato incolore, fu sostituito da Massimo Carrera.

L’ex difensore biancorosso, però, ha dovuto sobbarcarsi i problemi e il malumore che la squadra aveva raccolto fino a quel momento, non riuscendo a curare le ferite come avrebbe voluto. Complici diversi errori di valutazione tattica palesati nelle ultime apparizioni, nella giornata di ieri Carrera ha interrotto la sua esperienza di 69 giorni sulla panchina dei biancorossi.

Non ci è ancora dato sapere quanto durerà la seconda esperienza di Auteri. Quel che è certo, però, è che il Bari di De Laurentiis, finora, non è mai riuscito a garantire ad alcun allenatore una permanenza longeva in biancorosso, per poter costruire un progetto a lungo termine che, ad oggi, si fa fatica ad intravedere.

Sezione: News / Data: Mar 20 aprile 2021 alle 19:30
Autore: Gabriele Ragnini
vedi letture
Print