Questa sera la Nazionale italiana torna in campo per le qualificazioni ai Mondiali, dopo la recente sconfitta contro la Norvegia. Gli Azzurri affronteranno la Moldova al Mapei Stadium di Reggio Emilia, uno stadio moderno e accogliente che dal 2013 è la casa del Sassuolo Calcio. Un’occasione importante per ricordare il legame tra l’Italia ed un altro storico stadio: il San Nicola. Nel corso degli anni, lo stadio barese ha ospitato diverse partite ufficiali della Nazionale maggiore, diventando uno dei teatri del calcio azzurro nel Sud Italia. Ecco, di seguito, tutte le volte in cui il San Nicola è stato scelto per accogliere una sfida internazionale dell’Italia.

La prima risale al 7 luglio 1990, in occasione del Campionato mondiale di calcio. Si giocò Italia-Inghilterra, finale per il terzo posto, terminata 2-1 in favore degli Azzurri grazie ai gol di Baggio e Schillaci. Nel 1995, per le qualificazioni ad Euro 1996, l’Italia affrontò l’Ucraina, sempre al San Nicola. Il match finì 3-1 per gli Azzurri, con doppietta di Ravanelli e un gol di Maldini. Undici anni dopo, nel 2007, lo stadio di Bari tornò ad ospitare la Nazionale per le qualificazioni ad Euro 2008. L’avversario fu la Scozia, sconfitta 2-0 con doppietta di Toni. Nel 2009, per le qualificazioni alla Coppa del Mondo FIFA 2010, l’Italia sfidò l’Irlanda: la partita finì 1-1, con rete azzurra di Iaquinta. Dopo ben quattordici anni, nel 2023 il San Nicola ha nuovamente accolto una sfida degli Azzurri: Italia-Malta, valida per le qualificazioni a Euro 2024. L’Italia vinse con un netto 4-0, grazie ai gol di Bonaventura, Frattesi ed alla doppietta di Berardi.

Oltre alle partite ufficiali, lo stadio San Nicola di Bari ha ospitato anche tre amichevoli internazionali della Nazionale maggiore. La prima si è disputata il 10 agosto 2011 contro la Spagna. L’Italia si impose con il punteggio di 2-1. Il 4 ottobre 2014 fu la volta dell’amichevole Italia-Paesi Bassi, terminata con un’altra vittoria azzurra per 2-0, grazie alle reti di Immobile e De Rossi. L’ultima amichevole disputata al San Nicola risale al primo settembre 2016, quando l’Italia affrontò la Francia. In quell’occasione furono gli ospiti a prevalere con un risultato di 3-1.

Sezione: News / Data: Lun 09 giugno 2025 alle 18:00
Autore: Martina Michea
vedi letture
Print