Il rendimento in biancorosso di Ahmad Benali, da gennaio scorso ad oggi, consta di 12 presenze con la maglia dei galletti, utilizzato da alternativa in mediana, con un minutaggio complessivo di 543’.

L’esperto centrocampista anglo-libico, prodotto del vivaio del Manchester City, a 31 anni potrà certamente fornire il proprio contributo a Mignani ed ai suoi nei prossimi playoff per la A, competizione che affronterà per la quarta volta in carriera. Il classe 1992, infatti, con oltre 200 apparizioni in cadetteria nel curriculum, ha giocato ben 8 partite in questa tipologia di spareggi nel suo passato, mettendo a segno anche due reti.

Il suo primo approccio con i playoff cadetti risale addirittura a dieci anni fa, quando nel 2013 vestiva la maglia del Brescia, e le rondinelle vennero estromesse dalla competizione in semifinale per mano del Livorno, per via del peggior posizionamento in classifica, dopo un duplice 1-1 (per Benali un solo spezzone di appena 4 minuti in campo all’andata).

Decisamente più incisivo fu il suo apporto nel Pescara di Oddo, edizione 2015-’16. Gli abruzzesi, nei ranghi dei quali c’era anche Antonio Mazzotta (che però non giocò quegli spareggi per infortunio), terminarono quarti in graduatoria nel corso della stagione regolare e superarono in semifinale il Novara (vittoria pescarese sia all’andata, per 2-0 in Piemonte, sia al ritorno, per 4-2), prima di incrociare e battere in finale il Trapani di Cosmi. A sbloccare il risultato nel primo match con i siculi, all’Adriatico, fu proprio Benali al 47’, prima del raddoppio firmato da Lapadula. Nel retour match in Sicilia i biancazzurri strapparono un pari per 1-1 che significò serie A.

Esito ben diverso, infine, ebbe l’anno scorso l’esperienza playoff di Benali col Pisa. I nerazzurri, superato il Benevento in semifinale (1-0 per i sanniti all’andata, medesimo risultato per i toscani al ritorno, con gol di Benali e passaggio del turno dovuto al miglior posizionamento dei toscani in graduatoria) incrociarono in finale il Monza, nelle cui file militava l’oggi biancorosso Molina, soccombendo 2-1 in Brianza e cedendo dopo i supplementari al ritorno, con un incredibile 3-4 per gli ospiti lombardi maturato al termine dei supplementari, dopo il 3-2 per i pisani al 90’.

Sezione: News / Data: Sab 27 maggio 2023 alle 12:00
Autore: Giovanni Gaudenzi
vedi letture
Print