Ormai da un triennio una delle certezze del Bari è la presenza in panchina di mister Michele Mignani, capace di riportare i pugliesi in B nel 2022 e di sfiorare la promozione in A nello scorso campionato, arrivando fino alla finale playoff persa contro il Cagliari.

Il tecnico dei galletti, prima di approdare a queste latitudini da allenatore nell’estate 2021, ha vissuto un lungo passato da difensore, nel corso del quale ha affrontato i biancorossi ben 9 volte, tutte nel campionato cadetto, con 7 pareggi ed un paio di sconfitte per i team che contavano sull’apporto in campo dell’attuale trainer biancorosso.

La prima in assoluto, in B, fu il 18 novembre 1992, quando il Bari di Materazzi espugnò il campo della Spal vincendo di misura a Ferrara con gol di Angelo Alessio al 55’. Nel campionato seguente, Mignani, passato al Monza, incrociò il Bari al S. Nicola il 5 settembre 1993, in un match terminato a reti bianche.

Otto anni dopo, il terzo precedente, sempre in terra pugliese, con il Siena, del quale Mignani divenne in carriera una bandiera, che perse 1-0 a causa del gol di Spinesi al 48’, il 21 novembre 2001. Seguì poi una lunga serie di pareggi (due 1-1 ed uno 0-0 tra toscani e pugliesi tra 2002 e 2003, un altro pari senza reti quando l’allora centrale di difesa affrontò i galletti in Puglia nel 2006 con la maglia della Triestina, ed un altro paio di X, con un 2-2 ed uno 0-0 nel campionato 2007-’08, quando Mignani vestì la casacca del Grosseto).

La rivincita, in qualche modo, Mignani se la prese, da tecnico, contro il Bari Primavera, unica rappresentativa del club biancorosso affrontata dal mister da quando veste i panni d’allenatore. Al timone della Berretti del Siena, infatti, il coach vinse entrambi i confronti contro i giovani galletti allora allenati da Pietro Maiellaro, nel campionato 2010-’11 (2-1 per i bianconeri in terra toscana, vittoria per 0-2 dei senesi in Puglia).

Sezione: News / Data: Ven 22 settembre 2023 alle 14:00
Autore: Giovanni Gaudenzi
vedi letture
Print