Ventiquattro febbraio 2018. È questa la data dell’ultimo blitz del Bari a Terni, risalente all’ultimo campionato disputato tra i cadetti dai pugliesi, prima dell’attuale. Quella squadra, allenata da Fabio Grosso, in piena lotta per i playoff, centrò i tre punti al Liberati nella ventisettesima giornata di quel torneo cadetto. Domani, nello stesso scenario, proveranno a conseguire lo stesso risultato i ragazzi di mister Mignani.

Ad affrontare i galletti, la compagine umbra, impelagata nella zona calda della graduatoria ed allora allenata da Luigi De Canio, appena subentrato all’esonerato Ferruccio Mariani, dopo che ad iniziare la stagione alla guida del team era stato Sandro Pochesci.

Pronti, via e, dopo appena 2 minuti, a firmare il vantaggio biancorosso fu il centrocampista Liam Henderson, oggi in A con l’Empoli, in rete con una bella conclusione da fuori area che trafisse il portiere avversario Plizzari.

Sfiorato il raddoppio con Galano, il Bari di fece ben presto raggiungere sull’1-1, con la segnatura dei padroni di casa messa a segno dal grande ex della sfida Marino Defendi, con un bel colpo di testa, sul quale nulla poté Micai.

Terminata in parità la prima frazione di gioco, a decidere il match, al minuto 53, fu il gol ospite di Luca Marrone, con una precisa inzuccata sugli sviluppi di un corner. I pugliesi portarono così a casa una vittoria fondamentale per 2-1, che corroborò le loro ambizioni d’alta classifica.

Al termine di quell’annata, la truppa barese arrivò effettivamente agli spareggi per la promozione in A, venendo eliminata dopo un pari per 2-2 a Cittadella, che fu mesto presagio del fallimento del club, arrivato quella stessa estate. Andò male anche ai ternani, che non riuscirono ad evitare la retrocessione in C.

Sezione: News / Data: Sab 18 marzo 2023 alle 21:30
Autore: Giovanni Gaudenzi
vedi letture
Print