Moreno Longo e il Bari, un matrimonio che(dovrebbe) farsi. L'ex Toro era stato accostato ai galletti anche lo scorso febbraio, ma poi la società virò su Iachini. Ora il nuovo contatto e le strade di Longo e del Bari che dovrebbero, finalmente, incrociarsi. Nella sua carriera l'ex Toro ha lanciato molti giocatori che oggi militano in club di alto rango ed ha incrociato le traiettorie anche di calciatori di stampo internazionale.
Guardando a ritroso nella carriera dell'allenatore e in particolare dalla Pro Vercelli, stagione 2016-17, suo primo club in serie B, alcuni nomi saltano all'occhio. A partire da Ivan Provedel, portiere titolare quell'anno, oggi grande protagonista con la Lazio e aggregato nella nazionale nel pre-Europeo di quest'anno. Bani e Luperto furono grandi protagonisti quell'anno e tra gli artefici della salvezza dei piemontesi. Oggi giocano rispettivamente al Genoa e all'Empoli in A. Quell'anno presente in rosa anche Rolando Bianchi, grandissimo bomber di Torino e Reggina, con un passato anche al City.
L'anno dopo, anno 2017-18, il grande salto con il Frosinone. I laziali, dopo una stagione intera nei primi posti, perdono la serie A diretta all'ultima giornata. Riescono a conquistarla, però, nella finale play-off vinta col Palermo. Quell'anno è strepitoso Daniel Ciofani, 31 presenze e 13 gol, così come Ciano che mette a referto 42 partite e 14 gol.
Dopo l'esonero a dicembre 2018, torna in panchina nel febbraio 2020, stavolta al Torino. Dopo un'intera stagione in affanno i granata si salvano per il rotto della cuffia. Quell'anno brilla il "Gallo" Belotti, 16 gol in 36 presenze, così come si mette in luce il brasiliano Bremer, passato poi alla Juve. Senza dimenticare Iago Falque e Sirigu, portiere con una grandissima esperienza in A e in nazionale.
Nel gennaio 2021 arriva ad Alessandria, squadra che conduce sino alla B, dopo un giorno di ritorno clamoroso. Con Longo in serie B brilla Corazza, che mette a segno 12 gol in 36 presenze. Attaccante che poi tornerà in C per riconquistare, quest'anno, la B sul campo col Cesena. Così come Andrea Arrighini, che sarà spesso decisivo per i piemontesi e che vanta una lunghissima esperienza in B.
Nella stagione 22-23 è chiamato a gestire la prima annata di transizione di un Como che vuole diventare grande. Sotto la sua gestione ha l'onore di allenare Cesc Fabregas, che annovera nel suo curriculum Arsenal, Chelsea e Barcellona, all'ultimo anno da calciatore e oggi allenatore proprio del Como. Cutrone e Cerri, dal canto loro, hanno formato sotto la sua gestione una coppia reti da 18 gol, 9 ciascuno. L'ex Milan quest'anno ha trascinato i lombardi verso la serie A.
Un'ottima partenza nella stagione 2023/24, suggellata da un sesto posto che non è bastato alla proprietà indonesiana. Il risultato è stato l'esonero di Longo e la promozione proprio di Fabregas. Ora il torinese è pronto a rimettersi in gioco, ad allenare e a lanciare altri grandi giocatori, nella speranza che possano fare anche le fortune del Bari.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 23:00 Reggiana, Charlys: "Bari? Vittoria importante per noi e per i tifosi"
- 22:00 Da Falletti a Mantovani: la stagione degli ex Bari a Mantova
- 21:00 Conte e le crepe di Napoli. Un calciatore partenopeo: "Se parlo con lui? Non così tanto"
- 20:00 Giovanili Bari: la Primavera attende l'Ascoli, derby pugliese per l'Under 17
- 19:00 Cassano senza freni: "Leao scarso, non sa giocare"
- 18:00 Bari, il Mantova è l’ultima chiamata: Caserta in bilico
- 17:00 Conte perde male. Da Napoli: "La prestazione peggiore dell'era DeLa. Orripilante"
- 16:00 Serie B, Mutti netto: "Una squadra può spaccare il campionato"
- 15:00 Valentini duro: "Bari alla deriva, con una società fantasma. Tifoseria mortificata"
- 14:15 Mantova, tegola in difesa. Per Mantovani lo stop sarà lungo
- 13:40 TeleBari - Caserta lavora ad un modulo. In difesa c'è Kassama
- 13:15 Massimi l'arbitro di Bari-Mantova. Precedenti? Senza mezze misure. L'ultima volta fu con Longo
- 13:00 Napoli ko, sfogo Conte. E sugli acquisti estivi va controcorrente
- 12:00 Bari, c'è solo la luce Moncini in un disastro generale
- 11:00 Mutti: "Bari, inspiegabile una situazione del genere. Serve cambio di marcia"
- 09:30 Ventola: "Bari? Mi dispiace molto. Ottimo rapporto con LDL, soffre. Confido in Moncini"
- 09:00 Bari, ricordi Lapadula? Accostato in estate, ora brilla. E non scarta la pista estera
- 08:00 Bari, salta la gara con la Juve Stabia? Il caso in Campania e l'ipotesi rinvio
- 07:00 Giudice sportivo, squalificato Nikolaou. Stop di un turno
- 21:15 TuttoBari - Montini: "Bari? Esperienza scottante: firmai tre anni, poi il fallimento. Ora voglio la salvezza in D"
- 20:30 Nazionale Under 15, convocati sei biancorossi. La nota
- 19:00 Il Bari torna in Abruzzo. Lo stacco (tre mesi fa) fu drammatico
- 18:15 Montini a TuttoBari: "Giocai con Caserta: saprà uscire dalla crisi. Un nome può fare di più"
- 17:30 Serie B, la rivincita di Frabotta: doppietta d’autore, Cesena da sogno e Spezia in crisi nera
- 16:00 TuttoBari anche su WhatsApp e Telegram! Seguici!
- 15:00 Bari in Abruzzo, servirà? C'è una vagonata di pedine da rilanciare
- 14:05 Juve Stabia: presunte infiltrazioni mafiose, disposta l'amministrazione controllata
- 14:00 Assist: comandano Marras e altri tre. Ma un biancorosso ora cresce
- 13:00 Castel di Sangro portafortuna per i DeLa. Dal Napoli al Bari: è l'usato sicuro
- 12:00 Criscitiello sulla Juve: "Questi errori li può commettere il Bari. C'è un rischio"
- 11:00 Dentro la crisi: quattro ko su cinque gare in trasferta. Gol subiti? Nessuno più del Bari fuori dalle mura amiche
- 10:00 Sorpresa: i nostri lettori scagionano Caserta. Responsabilità? Per gran parte non sue. L'esito (parziale) del sondaggio
- 09:00 Giovanili - La Primavera è fiera: pari con la capolista. Altre formazioni: festa per l'U17 Women
- 08:45 CdS - Caserta ha un compito. Esonero? LDL deve aver pensato una cosa
- 08:00 Juve Stabia-Bari, scatta il divieto. Niente trasferta per residenti di Bari
- 07:00 Bari in ritiro, le altre volte che è successo
- 06:30 Lo Spezia e il dietrofront. Pagliuca? No. Resta (per ora) D'Angelo
- 06:00 Bari, i piani settimanali. La ripresa a Modugno. Oggi allenamento di mattina e poi ritiro
- 21:00 Serie B, Bari in top ten per monte ingaggi. La classifica
- 20:00 Bari: modulo e movimenti finalmente giusti, tutto il resto no
- 19:00 Il weekend degli ex - Si ferma Conte, Mignani ribalta tutto e vince. Per Cianci assist e primo posto
- 17:30 TERZO TEMPO - Bari smarrito, di chi le responsabilità? Segui qui il programma
- 16:00 Castrovilli: "Sta mancando l'atteggiamento. Io tifoso sfegatato, il mio idolo era Bellomo"
- 15:00 Tangorra in tackle: "Devono sentirsi tutti in discussione. Caserta, troppi cambi. Moncini? È un attaccante di valore"
- 14:00 Tutti i video di TuttoBari. Seguici sul canale Youtube e non solo
- 13:00 Kings League oggi al via! Tante le novità, presente anche una colonia di baresi
- 12:00 L'avversario - Bari, domenica c'è il Mantova penultimo. Tre ex tra i virgiliani
- 11:15 Bari in ritiro: oggi allenamento a porte chiuse, domani partenza
- 11:00 SONDAGGIO - Bari in caduta libera. Di chi le maggiori responsabilità?
- 09:45 CdS - Caserta al suo posto per il momento. Lunga telefonata dei diesse con LDL
- 09:35 GdM - Caserta, poche chance. Investimento? Ci sarebbe D'Aversa. Da Maran a D'Angelo: gli altri nomi
- 09:30 Sampdoria, ufficiale Gregucci. Anche lo Spezia cambia: individuato il mister
- 09:00 GdS - Tutti in discussione, anche Magalini e Di Cesare. Ieri confronti, no decisioni definitive
- 08:55 TuttoB - Resta Caserta. Il Bari non valuta il cambio
- 08:45 Pallone d'oro - Moncini il migliore con la Reggiana. Ora è sul podio nella classifica generale
- 08:00 Bari come Samp e Spezia: quando i verdetti del campo ribaltano i pronostici estivi
- 07:00 Difesa, è caos. Da Meroni a Nikolaou, che buchi! Vicari out, i giovani in attesa