Si giocherà stranamente di lunedì sera il big match della diciassettesima giornata di campionato tra Avellino e Bari. Una sfida che attira su di sé gli occhi di mezza Italia e che merita giustamente un palcoscenico a parte. Gli inglesi chiamerebbero l'evento il Monday Night, celebrando l'importanza della sfida sia da sponda irpina che da sponda pugliese. Entrambe vogliono vincere: i padroni di casa per ridurre il gap dalla capolista, gli ospiti per aumentarlo ancora.

Non è ovviamente la prima volta che il Bari si trova a giocare nel primo giorno della settimana. Nella sola era De Laurentiiis, sarà la sesta volta in totale. Curioso notare come il Bari sia imbattuto di lunedì. Nei cinque precedenti, infatti, si contano una vittoria (4-1 in casa col Catania l'anno scorso) e ben quattro pareggi, tutti finiti per 1-1, contro Reggina (2019), Catanzaro (2020), Ternana (2020) e Potenza (2021). L'ultima sfida in ordine di tempo risale al match di Potenza della prima giornata di campionato, quando Salvemini rispose all'iniziale gol di Scavone. Era però un altro Bari rispetto a quello che domani scenderà in campo in Campania.

A quando risale invece l'ultimo successo del Bari in trasferta di lunedì? Al 2 aprile 2018. La gara? Avellino-Bari, che si giocò a Pasquetta a causa del rinvio dovuto alla morte di Davide Astori. E proprio quella sfida rappresenta anche l'ultima vittoria dei galletti al 'Partenio-Lombardi', campo da sempre ostico ai colori biancorossi. Due indizi che fanno una prova in previsione della sfida di domani. Chi è scaramantico tocchi pure ferro.

Sezione: News / Data: Dom 05 dicembre 2021 alle 15:00
Autore: Claudio Mele
vedi letture
Print