Domani, allo stadio Iacovone, andrà in scena il derby tra Taranto e Bari. Una gara che non influirà sulla classifica, poiché entrambe le compagini hanno raggiunto matematicamente l'obbiettivo (primo posto e promozione per i biancorossi, salvezza per i rossoblu). Sarà comunque un match molto sentito, dal sapore speciale: nessuna delle due squadre vorrà perdere. L'andata, giocata al San Nicola, terminò 3-1 in favore dei galletti. Ad aprire le marcature, una punizione magistrale di Pucino; il 2-0 fu firmato da Botta, mentre la terza rete dal solito Antenucci. L'unica rete dei rossoblu, arrivata al 73', fu messa a segno da Giovinco.

L'allenatore, Giuseppe Laterza, si affida spesso al 4-3-3 o al 4-2-3-1. Fino ad ora il Taranto ha conquistato 37 punti (8 vittorie, 8 pareggi e 13 sconfitte), piazzandosi al 15esimo posto dopo il fallimento del Catania. Nelle ultime cinque gare disputate, i rossoblu hanno totalizzato 5 punti (una vittoria, due pareggi e due sconfitte). I gol segnati sono 29, mentre quelli subiti 38. Dopo un ottimo avvio di stagione, gli ionici hanno perso un po' di brillantezza, scivolando nella seconda parte di classifica.

Il miglior marcatore del club questa stagione è Andrea Saraniti, unico ad andare in doppia cifra con 10 reti. Dopo di lui, il fantasista Giuseppe Giovinco, autore di 9 gol. Giovinco è anche l'assistman di squadra, a quota 5 assist. I più utilizzati da mister Laterza, dopo il portiere Chiorra, sono Benassai e Marsili, con oltre 2400 minuti disputati.

Sezione: Prossimo Avversario / Data: Ven 15 aprile 2022 alle 16:30
Autore: Alessio Bonavoglia
vedi letture
Print