Con la trentottesima giornata disputata ieri sera, il campionato di Serie B 2023-24 è stato consegnato agli archivi, almeno per quanto riguarda la regular season. Restano da disputare play-out e play-off per avere un quadro completo. Sono intanto arrivati altri verdetti definitivi: il Como giocherà la prossima Serie A, l’Ascoli ripartirà dalla Serie C.

C’era grande interesse attorno alle sfide tra Como e Cosenza e Spezia e Venezia. Dopo una lunga rincorsa, la squadra allenata dal tandem Roberts-Fabregas ha centrato la promozione nella massima categoria, grazie al pareggio con i calabresi (complice la sconfitta del Venezia in Liguria). I lariani hanno raggiunto la Serie A 21 anni dopo l’ultima volta. Eccezionale il progetto dei fratelli Hartono che sono riusciti a condurre i lombardi dalla Serie D alla gloria in appena 5 anni.

Resta l’amaro in bocca per il Venezia di Vanoli. I lagunari, vincendo contro lo Spezia ieri sera, avrebbero potuto raggiungere la promozione diretta, in virtù dello scontro diretto vinto contro il Como. Invece i veneti sono stati sconfitti per 2-1. Ripartiranno come favoriti ai play-off ma è noto – a Bari più che da ogni altra parte – come il minitorneo estivo sia davvero un campionato a parte e i valori iniziali si azzerano.

Arriva con enorme entusiasmo ai play-off, invece, la Sampdoria di Andrea Pirlo. Ancora una bella vittoria: 1-3 sul campo del Catanzaro. I blucerchiati chiudono il campionato al settimo posto, pur con una penalizzazione di due punti. Un risultato davvero notevole per una squadra che, per gran parte della stagione, aveva occupato la zona play-out. Se la dovranno vedere contro il Palermo di Michele Mignani che è riuscito, finalmente, a ottenere il primo successo alla guida dei rosanero. È bastato un gol di Diakite a garantire ai siciliani la possibilità di disputare il preliminare in casa.

Infine, nella parte bassa della classifica, è risultata decisiva la vittoria dello Spezia con il Venezia. Gli aquilotti hanno davvero svoltato dopo l’arrivo di Luca D’Angelo che, dopo un po’ di tempo per integrare, ha condotto i liguri a una salvezza diretta insperata fino a qualche settimana fa. Ai play-out ci sarà la sfida tra Bari e Ternana, che ha raccolto la seconda vittoria di fila. Saluta la Serie B l’Ascoli dopo 9 anni consecuti in cadetteria. Al picchio non è bastato battere il Pisa per mantenere la categoria.

Sezione: Serie B / Data: Sab 11 maggio 2024 alle 14:30
Autore: Antonio Testini
vedi letture
Print