Dopo tre giornate di campionato, il girone C parla pugliese. Le prime quattro in classifica sono, infatti, tutte compagini della Puglia, che ai nastri di partenza schierava ben sei team. La primatista è il sorprendente Monopoli, che battendo il Messina ha fatto registrare il terzo successo consecutivo. Un traguardo molto importante per gli uomini del presidente Laricchia, che proprio quest'anno sembrava aver allestito una squadra meno competitiva degli altri anni. La realtà è invece quella di una squadra che gioca molto bene e di una società che sa lavorare altrettanto bene.

Alle spalle dei biancoverdi c'è un duo dai forti sapori. Il Bari, che ha battuto domenica sera il Picerno, e soprattutto il Taranto. Se la posizione dei biancorossi è in linea con le ambizioni dei galletti, quella degli ionici è un meritato premio ad un avvio di stagione molto positivo. I rossoblu di Laterza hanno battuto il molto più quotato Palermo, al termine di una prestazione gagliarda, facendo registrare una difesa solidissima con un solo gol subito in questo avvio di stagione. E pensare che dalle parti dello Ionio si era criticato il lavoro del ds Montervino. Altra squadra in crescita è il Francavilla, che battendo nel derby l'Andria, si è portato al quarto posto in classifica in solitaria.

Detto delle sorprese, è anche giusto parlare delle delusioni. Nello specifico delle altre tre big, che hanno tutte deluso in questo turno di campionato (e in generale in questo avvio di stagione). Terzo pareggio consecutivo per l'Avellino, 1-1 col Latina, con la squadra uscita tra i fischi del 'Partenio' e a cui si lamenta una grandissima difficoltà sotto porta. Stesso risultato tra Catanzaro e Potenza, con i calabresi criticati per una vistosa mancanza di gioco. Un controsenso vista l'enorme qualità in rosa. Infine il Palermo, accusato di ballare un po' troppo nelle retrovie. Per tutte e tre bisognerà svoltare già dalla prossima giornata.

Nelle altre partite prima vittoria della Juve Stabia, che sbanca il campo di una Vibonese già in crisi di risultati. Stesso discorso per il Campobasso, che ha vinto in trasferta col Monterosi. Male il Catania, capace di perdere in casa della Paganese in dieci contro undici. Prima sconfitta infine per il Foggia di Zeman, battuto a domicilio da un'ottima Turris.

Nel prossimo turno Bari impegnato in trasferta a Catania. La capolista Monopoli ospiterà l'Avellino, che con una sconfitta entrerebbe ufficialmente in crisi. Big match al 'Barbera' tra Palermo e Catanzaro.

Classifica

Monopoli 9

Bari 7

Taranto 7

Francavilla 6

Juve Stabia 5

Catanzaro 5

Palermo 4

Turris 4

Foggia 4

Paganese 4

Latina 4

Campobasso 4

Catania 3

Avellino 3

ACR Messina 2

Picerno 2

Potenza 2

Vibonese 1

Monterosi Tuscia 1

Fidelis Andria 1

Sezione: Serie C / Data: Mar 14 settembre 2021 alle 16:00
Autore: Claudio Mele
vedi letture
Print