Su d’una verde collina, tra le vie che congiungono più paesi pugliesi (Altamura, Santeramo, Gravina, Laterza, Cassano) immersa nel silenzio e nei profumi della natura, l’Associazione Sportiva Dilettantistica “Il Firmamento” ha portato l’Equitazione.
I bambini a cavallo, i puledri al galoppo, i cavalieri in volo ed i cavalli danzanti, tutto ciò attraverso la Scuola di Equitazione a più livelli (da principiante ad esperto), un Centro Ippico da cui traspare la passione per i cavalli e la dedizione per questo sport e questi animali così speciali, ed i Concorsi Ippici di Salto Ostacoli, in cui i cavalieri sembrano volare veramente lasciando gli spettatori col cuore a mezz’aria, e i Concorsi Ippici di Dressage, in cui i cavalli sembrano danzare a ritmo sulle note di dolci sinfonie lasciando tutti stupiti di cotanta eleganza.
Tutto nacque da un cavallo pazzerello che fece sognare una bambina portandola fino su alle stelle, i bambini diventarono un gruppo di bambini, un’associazione, e quel sogno fatto di stelle diventò IL FIRMAMENTO.
L’Associazione lavora per far conoscere l’Equitazione al mondo di oggi, per portarla tra la gente che non la conosce e per offrirla a chi la cerca, perché il sogno di una bimba diventi la realtà di molti. Tutto ciò è possibile grazie alla struttura ove è ubicata l’Associazione poiché il Centro Ippico è facilmente raggiungibile da più paesi, in quanto provvisto di ampi spazi dove lavorare coi cavalli e dove sostare con piacere nei momenti di vera pace che questo sport e questo luogo possono regalare, poiché essendoci un maneggio coperto ed una ampia ed accogliente scuderia si può lavorare anche nei freddi giorni invernali, e grazie alla gente stessa che frequenta il Centro poiché vive “il Firmamento” e la filosofia del luogo e quindi lo consiglia ai propri amici e accoglie i nuovi iscritti e visitatori come nella propria casa si accolgono visite graditissime.
E poi ci sono i giorni dei grandi eventi e come formichine indaffarate tutti lavorano per raggiungere la perfezione del compito a loro affidato. Ed il centro pullula di gente proveniente da tutti i paesi del centro-sud e non solo, cavalli e cavalieri e amazzoni ed istruttori e teem interi che si spostano dai loro paesi, dai loro centri e si convogliano tutti a “il Firmamento” per i Concorsi Ippici Nazionali.
L’emozione, l’adrenalina, la disponibilità,la collaborazione, la dedizione, la passione, la disciplina ed i sorrisi, i sogni, ecco cosa si respira al Firmamento durante i Concorsi.
E a chi pensa che l’Equitazione sia solo uno sport o un hobbie, a chi pensa che il cavallo sia solo un animale e a chi crede che i concorsi siano solo competizione, offriamo il nostro sogno.
L’Associazione è lieta di invitare i lettori, tutti gli interessati, i curiosi, i sognatori e chi ancora non riesce a comprendere tutto ciò, al prossimo evento in programma:
CAMPIONATI REGIONALI DI SALTO OSTACOLI 2010
Il 4, 5 e 6 Giugno 2010 tutta l’Equitazione di Puglia si incontrerà a “il Firmamento” e saranno 3 giorni di fermento, gioia, incontri, soddisfazioni, scambi di opinioni e l’aria avrà veramente il profumo dei sogni. L’Associazione vi aspetta numerosi poiché ha preparato tutto al meglio per accogliervi ed ognuno di voi la onora della sua presenza e spera solo che alla fine del tempo passato a “il Firmamento” ognuno di voi sia stato bene e gli regali un sorriso.
Autore: Andrea Dipalo
Altre notizie - Altri Sport
Altre notizie
- 19:00 Il mercato degli ex - Esposito nel mirino del Como, per Favasuli c’è una big in A. Caprile, nuova avventura al Milan?
- 18:00 De Vezze a TuttoBari: "Serie C? Il girone C è micidiale. Due gli avversari più forti"
- 17:00 Caserta avversario il prossimo anno? L'ex Bari piace ad una big
- 16:28 Bari al lavoro per l'iscrizione in C: richiesto lo stadio "Veneziani" di Monopoli
- 16:00 "La Ssc Bari va lasciata sola. Non a parole, ma nei fatti"
- 15:00 Cassano su DeLa: "Ha trascinato il Bari nel baratro. Quello che ha fatto è stato vergognoso"
- 14:00 Juve Stabia, c'è anche il comunicato ufficiale del club
- 13:30 La Juve Stabia è salva! C'è una nuova proprietà: ecco di chi si tratta
- 13:00 Ventola scherza su Cassano: "Pronto a comprare il Bari". Fantantonio risponde
- 12:00 Bari, iscrizione in Serie C e nodo stadio: dopo 36 anni il San Nicola non è più una certezza
- 11:30 Rep - Leccese-LDL, non si andrà oltre il fine settimana. Ci sarebbe un piano B
- 11:15 CdM - Marino in pole, da non trascurare Angelozzi. E resta in piedi il fondo
- 11:00 Storie biancorosse - La rete di Antenucci a Latina e il sogno promozione con Mignani
- 09:30 Leccese duro: "Grassani? Provocazione alla città. Dobbiamo pretendere una cosa"
- 08:45 Juve Stabia, giornata cruciale. Alle 12.30 palla al Tribunale. Intanto arriva un addio
- 08:00 Bari, da Vivarini a Mignani: gli ultimi allenatori in Serie C
- 07:00 TuttoBari - Fontana: "Prossima C sarà dura, tante società importanti. Una cosa mi ha lasciato perplesso"
- 21:00 Quella speranza chiamata Juve Stabia e un'occasione persa per continuare il silenzio
- 20:00 Fontana a TuttoBari: "Società e Comune trovino accordo. Di Cesare? A volte serve tirare una riga"
- 19:15 Campionato di C e Coppa Italia: ufficiali le date di inizio!
- 18:00 "Il Bari merita di meglio: il pericolo delle proteste autolesioniste"
- 17:00 CdM - Marino nuovo dg non esclude altre figure
- 16:30 Rep - Stadio, il Bari indicherà Altamura. San Nicola, tempi lunghi
- 16:00 Nuova multiproprietà in arrivo? Lotito (Lazio) pronto a rilevare la Reggina
- 15:45 Mirwan Suwarso: "Sì, volevamo il Bari. Città splendida. Poi la virata su Como"
- 15:00 Prossimo Girone C, Tmw: "Il raggruppamento più atteso". I nomi
- 14:00 Bari, in serie C no nomi altisonanti ma gente umile e determinata
- 13:00 Moncini via? Fosse C, servirà un bomber. Da Chiricò a Salvemini: i migliori dell’ultimo girone C e l’identikit che serve al Bari
- 12:00 Azzi rivela: "Ranieri prima della finale col Bari ci disse una cosa"
- 11:00 Serie C, silenzio e attesa: il Bari non può permettersi un'altra estate sospesa
- 10:00 Juve Stabia in attesa. CdS: "Ecco cosa filtra nei corridoi"
- 09:00 Di Bari, niente cambiamenti: resta al Casarano. E lui: "Orgoglioso di continuare"
- 08:00 Tutti i direttori sportivi dell'era De Laurentiis. Tra intuizioni, errori e occasioni mancate
- 07:00 Juve Stabia, niente ricapitalizzazione. La nota e lo scenario ora
- 22:45 Tifosi Curva Nord rompono il silenzio: "Il Bari appartiene alla sua gente"
- 22:00 Sogno Angelozzi: da Defendi a Sciaudone, i colpi a Bari del diesse
- 21:00 Grosso, ufficiale la nuova panchina. Le prime parole
- 20:35 Italia Under 21: successo degli azzurri in amichevole, buon esordio per Rao e Stabile
- 20:00 Il nodo multiproprietà e le parole di Grassani: l'ennesimo boccone amaro per i tifosi biancorossi
- 19:00 Lupo, il portiere di Valenzano che ha trascinato l'Italia alla vittoria dell'Europeo Under 17
- 18:00 Stadi Euro 2032, il punto di Tmw sulle probabili città escluse
- 17:00 Polito resta a Catanzaro? La situazione
- 16:00 Bari, idea Pierpaolo Marino: chi è e cosa potrebbe portare ai biancorossi
- 15:00 GdM - Tre destinazioni se il Bari trasloca. L'altra strada è la rinuncia all'iscrizione. Apertura alla vendita? Avvicinerebbe investitori del territorio
- 14:00 Il Bari spera ancora nel ripescaggio: gli ultimi precedenti in Serie B
- 13:00 Odenthal, nuova sfida in B? Lo cerca un club storico
- 12:00 Dal web - "Di Cesare, onore ad un grande calciatore, ma DeLa l'ha usato. Longo? Ha colpe"
- 11:00 CdS - La settimana della verità. Marino? Simbolo di grande competenza
- 10:15 Da Castellammare - Aumento di capitale non oggi? Ipotesi concreta. I tifosi si mobilitano per mercoledì
- 10:00 Di Cesare va via: da Esteves a Piscopo, i suoi colpi da ds
- 09:00 La Serie B 26/27... senza il Bari? Quadro, intanto, completo. In attesa della Juve Stabia
- 08:00 Serie B o Serie C? Ballano le strategie. Ma serve direttore esperto
- 07:00 Inizia una settimana calda. La Juve Stabia ce la fa? Bari in attesa. Stadio, iscrizioni, tifosi: è tutto in ebollizione
- 21:00 Bari, e se fosse ripescaggio? Da Carboni a Santoruvo, ecco come Matarrese ricostruì la squadra
- 20:00 Ascoli promosso in B, battuto l'Union Brescia: un ex Bari festeggia (e tre no)
- 19:00 TuttoBari anche su WhatsApp e Telegram! Seguici!
- 18:00 L'ex Mangia e la nuova panchina. Potrebbe essere avversario del Bari
- 17:00 Da Castellammare: "Attesa ed orgoglio". Domani alle 23.59 una scadenza
- 16:00 Cambio di proprietà? Sì, alla Reggina. E per la panchina c'è un ex Bari
- 15:00 La suggestione Angelozzi, CdM: "Piace. E non avrebbe problemi a scendere in C"
