Giuseppe Alberga, estremo difensore prodotto delle giovanili dei galletti, in prima squadra dal 1984 al 1997, salvo un paio di parentesi ad Altamura e Trani, ha collezionato in quel lasso di tempo 45 presenze tra i pali del Bari, 30 delle quali in massima serie, centrando con questa maglia traguardi importanti. Appesi gli scarpini al chiodo, ha vestito questi colori anche da preparatore dei portieri, per 7 anni, tra il 2002 ed il 2012.
Il cinquantaquattrenne, che in questo campionato è stato assistente tecnico del Bitonto fino all’esonero di mister Ragno, in esclusiva alla nostra redazione ha raccontato alcuni aneddoti dei suoi anni biancorossi, soffermandosi anche sulla personalità dell'attuale coach, suo ex compagno: “Carrera è sempre stato un leader, sin da quando comandava la nostra difesa. Ha fatto una grande carriera, da calciatore, ed ha già vinto, da tecnico. Credo che possa portare serenità nell’ambiente, ora deve solo recuperare gli infortunati. Perché, al momento, questa squadra non ha ricambi all’altezza dei titolari. Qui, nel capoluogo pugliese, si deve solo vincere. Già la B sta stretta a questa piazza, figuriamoci la Lega Pro. In questa categoria si vince con la continuità di risultati. Lo stesso Catania, avversario domenica scorsa, ha una rosa di livello equivalente a quella biancorossa. Ai playoff non sarà semplice."
Sul suo passato a queste latitudini, Alberga ha dichiarato: “Il calcio in quegli anni era diverso, rispetto ad oggi. Il livello si è molto abbassato. All’epoca, bastava spendere per vincere. Oggi, la differenza tra B e C è quasi nulla. Guarda il Cittadella, che spende poco ed è sempre in zona playoff, in B. Giocatori considerati adatti alla cadetteria, negli anni ’80 e ’90, erano Maiellaro, Terracenere, Loseto. Professionisti di assoluto spessore che oggi giocherebbero in una big nel massimo campionato, prendendo 3-4 milioni di euro di stipendio. In quelle annate, capitò di veder retrocedere tra i cadetti una Fiorentina che vantava in organico calciatori come Effenberg, Batistuta, Laudrup e Baiano.”
La stagione con più apparizioni sul terreno di gioco con la casacca barese, per Alberga, fu proprio quella della disgraziata retrocessione dalla A, con in rosa giocatori del calibro di Platt, Jarni e Boban: “Fui il quarto portiere della massima serie, per rendimento. Non riuscimmo a salvarci perché non sostituimmo a dovere l’infortunato Joao Paolo. Probabilmente, si pensava che sarebbe riuscito a recuperare prima. E ci mancò la prima punta, l’uomo in grado di fare gol. In più, anche il giovane Boban contrasse l’epatite, per aver mangiato del pesce crudo. Rispetto ad allora, mi dispiace che adesso l’Italia non abbia la stessa importanza di prima, a livello calcistico. Una volta, avevamo il calcio migliore del mondo, e gli stranieri più forti facevano a gara per venire qui. Oggi, è cambiata la situazione economica della nazione, e siamo in difficoltà anche nel mondo del pallone.”
Altre notizie - Amarcord
Altre notizie
- 22:00 Euro 2032, la scelta degli stadi: tre già certi, Firenze sarà il quarto. Bari? In corsa per l'ultimo slot, ma non da sola
- 21:00 Giovanili, ultimo (e decisivo) atto per la Primavera. Women, c'è la Roma
- 20:00 Bari, ricordi Diaw? Ora al Cittadella, ma salterà i biancorossi. Stagione in Veneto amara
- 19:00 Cittadella, mister Dal Canto: "Col Bari sfida da dentro o fuori"
- 18:30 Bonfanti di cuore: segna e si rilancia. Perché c'è bisogno di lui e cosa può dare proprio ora
- 18:00 Scontri fuori dallo stadio, Paparesta: "Delinquenti non tifosi. Fa male, si tratta della mia città"
- 17:30 Cassano, frasi controcorrente sull'Inter: "Vince la Champions? Stagione comunque fallimentare"
- 17:00 La giornata - Lavoro fisico e tecnico. Ieri, piacevole visita
- 16:00 SONDAGGIO - Bari, ultime curve. Quanti punti contro Cittadella e Sudtirol?
- 15:00 Pisa in A, anche Spinesi esulta: "E' la mia città. Grazie Inzaghi"
- 14:00 Contestazioni e lotta playoff. Bari, una situazione surreale
- 13:00 Poggi su Conte: "Non è un miracolo. Il Leicester ha fatto qualcosa di miracoloso, non il Napoli"
- 12:00 Jolly Dorval: ora è un "tuttocampista". E quel gol col Cesena a dicembre potrebbe rivelarsi fondamentale
- 11:30 Discorso Edoardo De Laurentiis alla squadra, il club: "Falso! Dato mandato ai nostri legali"
- 11:00 Aggressioni, Leccese (sindaco di Bari): "Barbarie. L'abbraccio della città alla vittima e a suo figlio"
- 10:15 San Nicola, scene sconcertanti. La GdM: "Identificazioni a buon punto, Daspo in vista". E spuntano i parcheggi dello stadio
- 10:00 Confronto post-Pisa, c'era anche Edoardo De Laurentiis. Dalla GdM il suo discorso: "Datevi una regolata, mio fratello è sotto scorta"
- 09:45 Bari in corsa, il CdS: "E' il campionato di B più paradossale di sempre"
- 09:00 Il Galletto in analisi - Il Pisa non basta. Bari ad un bivio: il futuro potrebbe anche non passare da Longo
- 08:00 Bari, straordinari col Cittadella: dentro Pissardo e non solo. Le possibili mosse di Longo
- 07:00 Pallone d'oro - Ancora Radunovic! Serbo sugli scudi. Secondo, sul podio di giornata, Bonfanti
- 23:00 Bonfanti carica il Bari: "Playoff da protagonisti, suderò per questa maglia. Ho due sogni"
- 22:20 Tangorra in tackle: "Non si può dare una valutazione alla gara col Pisa. I tre punti? Relativi"
- 21:00 Il weekend degli ex - Conte vicino allo scudetto, Sgarbi espulso e tre ex retrocessi. Dall’estero tre KO
- 20:00 Sabatini: "Multiproprietà? I tifosi del Bari devono essere consapevoli di una cosa. Problema scivoloso, non il più controverso"
- 19:00 Lo dice il regolamento, Bari-Pisa: tutti gli episodi arbitrali e le spiegazioni
- 18:30 Giudice, stangata Bari: un turno a Benali, Maita e Radunovic. Longo stop: il motivo. E l'ex Sgarbi ne prende due
- 18:00 Dal web - "Ci sono squadre più preparate, meglio non andare ai playoff. Complimenti al Pisa, ma quando toccherà a noi?"
- 17:00 Dal nuovo modulo a Bonfanti: l’exploit con il Pisa rimescola le carte in tavola
- 16:00 Bari, le competitors arrancano e la zona playoff s'infittisce. Fin dove si può arrivare (e come)
- 15:00 TuttoBari - De Trizio: ''Cittadella e Sudtirol alla portata. Uomini chiave? Tanti, ecco chi''
- 14:20 Cittadella-Bari, le info sulla vendita dei biglietti e i posti disponibili
- 14:15 La giornata - Ripresa immediata, due gruppi: il report
- 14:00 TuttoBari anche su WhatsApp e Telegram! Seguici!
- 13:00 De Trizio a TuttoBari: ''Dare il Bari ai DeLa scelta flop. Vittoria col Pisa? Ho una sensazione''
- 12:45 Scontro tra tifosi, il Bari: "Sì dissenso e contestazione, no alla violenza!"
- 12:00 Assist: Berardi meglio di tutti. Primo biancorosso? Una sorpresa
- 11:00 VIDEO - L'ex Guerrero a TuttoBari: "Tornare qui è sempre bellissimo. Contestazione tifosi? Le ho vissute anch'io"
- 10:00 L'ex Varela: "Il Bari non ha mai avuto una vera e propria identità"
- 09:00 Prossima B, altri verdetti: lasciano Pisa e Cosenza, arriva una big
- 08:00 Bonfanti e il graffio dell'ex. Gol decisivo e una storia da impennare. Nelle nostre pagelle: "Rapace"
- 07:00 L'avversario - Bari, venerdì c'è il Cittadella. Peggior attacco e peggior score in casa, ma i veneti hanno ancora chance di salvezza
- 22:00 Bari, ora c'è il Cittadella. Domattina la ripresa degli allenamenti
- 21:45 VIDEO - Il Bari torna al successo. L'opinione dei tifosi...
- 21:28 Serie B, il Bari vince, rimane attaccato il Cesena. Pisa in Serie A, Cosenza in C
- 21:15 Chi sale e chi scende - Finalmente Bonfanti! Oliveri incontenibile, Benali restituisce ordine alla manovra. In calo Maita
- 21:00 Inzaghi: "Sono molto felice, speravo di vincere i playoff". E svela un aneddoto sul suo arrivo a Pisa
- 20:00 Pallone d'oro - Bari, che colpo col Pisa! Vota il miglior galletto
- 19:00 Ds Pisa: "Uno dei giorni più belli della mia carriera"
- 18:35 Bonfanti: “Non ci siamo mai nascosti, l’obiettivo è il playoff. Momento personale complicato ma sono sereno”
- 18:30 Pisa promosso, Knaster (patron dei toscani): "Un grande risultato"
- 18:25 Obaretin: “Con o senza supporto noi pensiamo al campo. Rimaniamo concentrati, grande vittoria”
- 18:23 Migliaccio (vice di Longo): “Prestazione di livello, il presidente è contento. Il mister è afono, lucidità parola chiave”
- 18:20 Pisa in A, il presidente dei toscani: "Ciliegina sulla torta. Dicemmo a Inzaghi che con lui dovevamo stare nei primi due"
- 17:55 Bari, tre punti in un clima surreale, tra festeggiamenti avversari e proteste dei tifosi. Il destino ora è nelle tue mani
- 17:30 Bari e Cesena, che lotta! Il perché, finisse così, la spunterebbero i biancorossi
- 17:21 Bari-Pisa, il tabellino del match del San Nicola
- 17:20 Bonfanti rapace, Radunovic solido. In difficoltà Obaretin. Le pagelle dei biancorossi
- 17:02 Nella festa del Pisa sorride anche il Bari. Bonfanti regala i tre punti ai biancorossi. Rivivi la gara
- 16:00 Contestazione e curva che si svuota: il punto della situazione in Bari-Pisa