Al termine della stagione regolare, nel 1986, un Bari appena retrocesso in B, a causa del penultimo posto in graduatoria conseguito in massima serie, partecipò, con Bruno Bolchi in panchina, al torneo estivo organizzato dalla Lega Nazionale Professionisti. A contendersi il trofeo, 12 squadre del campionato di A appena terminato, suddivise in 3 gironi da 4 squadre.
I biancorossi capitarono con Napoli, Avellino ed Inter. La prima gara, con i partenopei, il 4 maggio 1986, si risolse in una fragorosa vittoria dei pugliesi per 4-0, grazie al gol di Amedeo Carboni dopo un quarto d’ora, seguito dalla doppietta di Rideout in apertura di secondo tempo e dal sigillo finale di Roselli al 72’. La successiva sconfitta per 1-0 contro l’Avellino sembrò complicare i piani dei galletti, che per qualificarsi al turno successivo non dovevano perdere contro i blasonati milanesi.
La rete di Mandelli portò in vantaggio i nerazzurri, poi raggiunti ad una ventina di minuti dal termine da un calcio di rigore vincente di Cowans. Grazie ad una fortunosa combinazione di risultati, con gli interisti battuti 2-1 nel successivo incontro con i lupi campani, i 3 punti raccolti in altrettante partite bastarono a centrare il secondo posto in classifica, dietro proprio all’Avellino, ed a mettere a segno il passaggio del turno. Restarono in corsa 6 squadre, suddivise in due gruppi da 3. Al Bari toccarono in sorte Pisa e Torino.
Dopo il pareggio per 1-1 con i granata, con rete al 66’ di Rideout, e pareggio piemontese sei minuti dopo, siglato da Sabato, divenne decisiva la sfida ai toscani. Per uno strano caso del destino, tutte le segnature di quello spettacolare 4-2 che consentì al club dei Matarrese di accedere alla finale furono messi a segno da gente che, prima o dopo, avrebbe avuto a che fare con i colori del Bari. Ad aprire le marcature a favore dei biancorossi fu un’autorete del pisano Colantuono, dopo 14 minuti. Pareggiò, a pochi istanti dalla fine della prima frazione il centrale difensivo Domenico Progna, che qualche anno dopo avrebbe vissuto annate altalenanti in riva all’Adriatico.
Nella seconda frazione, ancora una duplice segnatura di Rideout portò il risultato sul 3-1 per i pugliesi, ed a nulla servì il gol della doppietta di Progna. A spegnere ogni velleità della società di Anconetani, infatti, arrivò a quattro giri di lancette dal termine il suggello di Gordon Cowans. Galletti, dunque, in finale, poi disputata a Benevento contro gli avellinesi, capaci di eliminare Juventus ed Udinese.
Questo derby meridionale come atto conclusivo della competizione, tra due compagini reduci da una stagione non certo entusiasmante, con gli irpini salvi per un soffio ed i baresi retrocessi, fu certamente favorito dalla mancata partecipazione alle gare dei calciatori convocati dalle nazionali per i successivi mondiali in Messico di quell’estate.
Ad avere la meglio, il 19 giugno, furono i biancoverdi che vinsero per 3-2, grazie ad una doppietta di Angelo Alessio ed una rete di Benedetti, nonostante i gol biancorossi di Rideout e Sclosa. Curiosamente, il bomber inglese segnò in queste partite complessivamente ben 6 reti, quante ne aveva realizzate, nei mesi precedenti, in un intero campionato.
Altre notizie - Amarcord
Altre notizie
- 22:00 Centrocampo, qual è la formula migliore? Dagli intoccabili alle opzioni con caratteristiche diverse
- 21:00 Il San Nicola e il nodo Europei: quando l'astronave di Renzo Piano era palcoscenico di grandi finali internazionali
- 20:00 TuttoBari anche su WhatsApp e Telegram! Seguici!
- 19:00 Braunoder, niente decollo. Tmw: "Cose non vanno per il verso giusto. Rendimento? Non al livello di Como"
- 18:00 Da Rao al rischio playout: 10 domande e 10 risposte sul rush finale del Bari
- 17:00 Tmw - Stabile, appena due presenze. De Pieri? Inesperto e i galletti lottano per la sopravvivenza
- 16:00 L'ex Bari Esposito: "Ci fu il casino di Icardi con Spalletti ed esordii in Europa. Conte? Ho toccato il livello più alto. La B perché..."
- 15:00 Nazionali, brillano i biancorossi. E martedì c'è un altro match
- 14:00 Modena verso Bari. C'è la decisione per domenica: sarà abbraccio col pubblico
- 13:00 Gytkjaer, dove sei? Dalle attese estive al ruolo sempre più marginale
- 12:00 Peda (Palermo) su Rao: "Diabete? Non si lamenta e sta facendo bene"
- 11:00 Il Bari e quella "malattia" di eclissi totale: se succederà ancora, ci sarà solo buio
- 10:00 Bari con vista sui playout. Storia di uno spareggio dalle mille emozioni
- 09:00 Verso Bari-Modena: gli emiliani sorridono, recupera un big
- 08:00 Da Sersanti ad Ambrosino. Bari e Modena, quegli "intrecci" di mercato
- 07:00 Serve l'impresa. Longo, giorni di lavoro (e riflessioni). Un biancorosso si "stacca" per infortunio, altri due devono tornare protagonisti
- 23:00 Giovanili, l'ora delle goleade. U14 e U13, quante reti!
- 22:10 Algeria, Dorval scende in campo nel festival del gol. A segno anche un gioiello della B
- 22:00 Samp, altre mosse in panchina. Un danese affiancherà Lombardo. Ed ecco il match analyst
- 21:00 Caserta bene ad Empoli. All'ex Bari ora arrivano complimenti
- 20:00 Le giovanili - Under 15 Women: come sta andando la fase Interregionale
- 19:00 Modena, Sersanti sul Bari: "Vogliamo arrivarci al meglio. Gara difficile, tutti hanno un obiettivo"
- 18:00 Bari quart'ultimo: quali svantaggi per i playout? Ed occhio all'ipotesi che non si giochino
- 17:45 Italia Under 20, Rao e Stabile (in gol) in campo con l'Inghilterra. Ecco com'è andata a finire
- 17:00 Carrarese, Zanon: "Bari? Eravamo fortemente convinti di poter ottenere tre punti"
- 16:00 Bari, troppi giocatori fuori forma: quanto pesano gli errori nelle scelte di mercato?
- 15:30 La giornata - Allenamento di mattina a Modugno: due giovani aggregati, tre assenti. E nel weekend...
- 15:00 Dorval, dove sei? Cronaca di un'involuzione (quasi) annunciata
- 14:00 Bari, la sensazione di un abisso vicino
- 13:00 Serie B, nasce B4People. Il racconto dell'iniziativa
- 12:00 Social - Dorval, allenamenti a Torino con la nazionale. Tattoo time per Piscopo
- 11:45 TuttoB - Lovisa, due club sondano il terreno. C'è il Bari
- 11:15 Bari ad Euro 2032, si riaccende la speranza? CdM: "Stadio giudicato positivo per alcuni aspetti. E ci sono difficoltà su altri impianti del Sud"
- 11:00 Meroni stop. Si è operato al Niguarda: il comunicato
- 10:00 Centravanti biancorossi, che delusione: si salva solo Moncini
- 09:00 Serie B, numeri e verdetti parziali: il Venezia vola, il Monza si blinda. Bari, dati impietosi
- 08:00 Storie biancorosse - Il Bari supera il Modena col doppio-rigore di Caputo
- 07:00 Bari, sono i giorni della paura. Salvezza, parlano gli ex
- 22:00 Bari sospeso tra paura e speranza: la sosta come ultima occasione per ritrovarsi
- 21:00 Bari-Modena, info biglietti. La vendita al via domani
- 20:00 Bari, i numeri alla sosta sono impietosi: dal peggior attacco alla media punti sotto l’uno
- 19:00 Ventola e l'insolita richiesta: "Chi ha la maglia della mia ultima partita con il Bari"?
- 18:00 Ranieri (ag. Fifa): "Napoli? Rao profilo pronto. ADL stagione non disastrosa. LDL invece ha problemi a Bari"
- 17:00 La scia di Bari ai Mondiali: tutti i calciatori che hanno vestito la maglia del Bari e della Nazionale nelle spedizioni iridate
- 16:15 La giornata - Allenamento sotto la pioggia, aggregati tre giovani
- 15:58 De Pieri ko: c'è lesione al retto femorale. Il comunicato
- 15:30 Meroni ko. Stagione finita? Da Mantova: potrebbe essere operato
- 15:00 La Marca su un biancorosso: "Prospetto importante per il futuro del Napoli"
- 14:00 TuttoBari - Maiellaro: "Speranze? Ci vuole una grazia. Ora non bisogna sbagliare nulla"
- 13:00 TuttoBari - Palmieri: "Bisogna sperare e non mollare mai"
- 12:30 Italia a caccia del Mondiale. Le scelte per stasera: un ex Bari va in tribuna
- 12:00 Crisi Bari, Ventura a TuttoBari: "Ecco come se ne esce. La B? Già poco. La squadra ha bisogno di aiuto"
- 11:30 Angelozzi a TuttoBari: "Bari? Si merita ben altro. Stiamogli vicini"
- 11:15 Perinetti a TuttoBari: "Il Bari si è cacciato in una situazione difficile. Spero nello sprint finale"
- 11:00 VIDEO - Da Angelozzi a Perinetti: "Bari, soffriamo anche noi"
- 10:15 Futuro Bari, Leccese: "LDL mi ha ribadito interesse di fondi, spero si chiuda al più presto"
- 10:00 Bari, con il Modena possibili sorprese di formazione?
- 09:00 Nazionali, in 52 dalla Serie B. Bari? Non solo. La "scorpacciata" è da un altro club
- 08:00 Il Bari e il 'trittico' di fuoco. Modena, Monza, Venezia: quanti punti? Sondaggio TuttoBari: c'è pessimismo
- 07:00 Il Bari soffre gli impegni ravvicinati: è solo un problema atletico?


