Gabriele Muccino regista di "Baciami ancora" sequel de "L'ultimo bacio" non ci tiene ad essere etichettato come il portavoce di una generazione , in questo caso quella dei quarantenni. "E' il mio incubo , fin dal primo film - ha detto Muccino - Io racconto storie , le storie che vedo e che conosco, quelle che stanno intorno a me : non ho una conoscenza della vita tale da poter essere identificato come uno che può addirittura essere il portavoce di una generazione , se no avrei fatto tutti gli errori che ho fatto".
Un sequel nel quale il regista romano racconta gli stessi personaggi del primo film dieci anni dopo. Anche gli attori sono gli stessi, fatta eccezione per la Mezzogiorno. "Pensavo fosse impossibile sostituire Giovanna , invece è accaduto un miracolo e ho incontrato Vittoria Puccini. Dopo pochi minuti di film lo spettatore si dimentica completamente di Giovanna: è Vittoria che interpreta Giulia e Giulia è Vittoria".
Gabriele Muccino spiega come sia riuscito nell'impresa di sostituire Giovanna Mezzogiorno con la Puccini nel sequel dieci anni dopo de "L'ultimo bacio" . "Ho fatto molti provini a molte attrici italiane - continua - ma nessuna riusciva a sovrapporsi all'idea che Giovanna aveva così magistralmente creato nell'immaginario. Vittoria, invece, aveva qualcos'altro: oltre al talento aveva come un'aura. Quando poi l'ho vista al secondo provino, quello con Stefano Accorsi , ho avuto la certezza assoluta che non solo avrebbe sostituito magnificamente Giovanna, ma l'avrebbe anche fatta dimenticare".
Dal canto suo Vittoria Puccini confessa che non avrebbe mai pensato di poter far parte del gruppo e, soprattutto, interpretare Giulia. "E' stata una sorpresa - ammette - non avrei mai immaginato di sostituire una come la Mezzogiorno . Con i compagni di lavoro non ci sono stati problemi perchè sono un gruppo fantastico. Più difficile, invece, riuscire ad entrare nella parte. Ho visto molte volte "L'ultimo bacio", ho fatto un grande lavoro di preparazione e ho studiato con attenzione il personaggio di Giulia. Poi ho deciso di farlo mio e di interpretarlo dandogli un contributo personale, senza cercare di copiare quello di dieci anni fa".
Il gruppo storico de "L'ultimo bacio" - Stefano Accorsi, Claudio Santamaria, Pierfrancesco Favino, Giorgio Pasotti, Marco Cocci, Sabrina Impacciatore e Danile Piazza - conosce bene i metodi di regia di Gabriele Muccino, ma per Vittoria Puccini si è trattato di una dura prova. "E' uno che non ti molla mai, che ti sta addosso. Con lui sei come in un frullatore- spiega-. Mina ogni certezza e ti fa camminare come un funambolo sulla corda, ma senza rete di sicurezza. Vuole che le emozioni risultino vere e che i suoi attori osino sempre. Sul set ci massacrava e alla fine crollavamo a terra esausti supplicandolo di darci cinque minuti di pausa".
Un bellissimo film in programmazione al cinema Royal e al Multicinema Galleria.
Altre notizie - Bari & Dintorni
Altre notizie
- 19:00 Il mercato degli ex - Esposito nel mirino del Como, per Favasuli c’è una big in A. Caprile, nuova avventura al Milan?
- 18:00 De Vezze a TuttoBari: "Serie C? Il girone C è micidiale. Due gli avversari più forti"
- 17:00 Caserta avversario il prossimo anno? L'ex Bari piace ad una big
- 16:28 Bari al lavoro per l'iscrizione in C: richiesto lo stadio "Veneziani" di Monopoli
- 16:00 "La Ssc Bari va lasciata sola. Non a parole, ma nei fatti"
- 15:00 Cassano su DeLa: "Ha trascinato il Bari nel baratro. Quello che ha fatto è stato vergognoso"
- 14:00 Juve Stabia, c'è anche il comunicato ufficiale del club
- 13:30 La Juve Stabia è salva! C'è una nuova proprietà: ecco di chi si tratta
- 13:00 Ventola scherza su Cassano: "Pronto a comprare il Bari". Fantantonio risponde
- 12:00 Bari, iscrizione in Serie C e nodo stadio: dopo 36 anni il San Nicola non è più una certezza
- 11:30 Rep - Leccese-LDL, non si andrà oltre il fine settimana. Ci sarebbe un piano B
- 11:15 CdM - Marino in pole, da non trascurare Angelozzi. E resta in piedi il fondo
- 11:00 Storie biancorosse - La rete di Antenucci a Latina e il sogno promozione con Mignani
- 09:30 Leccese duro: "Grassani? Provocazione alla città. Dobbiamo pretendere una cosa"
- 08:45 Juve Stabia, giornata cruciale. Alle 12.30 palla al Tribunale. Intanto arriva un addio
- 08:00 Bari, da Vivarini a Mignani: gli ultimi allenatori in Serie C
- 07:00 TuttoBari - Fontana: "Prossima C sarà dura, tante società importanti. Una cosa mi ha lasciato perplesso"
- 21:00 Quella speranza chiamata Juve Stabia e un'occasione persa per continuare il silenzio
- 20:00 Fontana a TuttoBari: "Società e Comune trovino accordo. Di Cesare? A volte serve tirare una riga"
- 19:15 Campionato di C e Coppa Italia: ufficiali le date di inizio!
- 18:00 "Il Bari merita di meglio: il pericolo delle proteste autolesioniste"
- 17:00 CdM - Marino nuovo dg non esclude altre figure
- 16:30 Rep - Stadio, il Bari indicherà Altamura. San Nicola, tempi lunghi
- 16:00 Nuova multiproprietà in arrivo? Lotito (Lazio) pronto a rilevare la Reggina
- 15:45 Mirwan Suwarso: "Sì, volevamo il Bari. Città splendida. Poi la virata su Como"
- 15:00 Prossimo Girone C, Tmw: "Il raggruppamento più atteso". I nomi
- 14:00 Bari, in serie C no nomi altisonanti ma gente umile e determinata
- 13:00 Moncini via? Fosse C, servirà un bomber. Da Chiricò a Salvemini: i migliori dell’ultimo girone C e l’identikit che serve al Bari
- 12:00 Azzi rivela: "Ranieri prima della finale col Bari ci disse una cosa"
- 11:00 Serie C, silenzio e attesa: il Bari non può permettersi un'altra estate sospesa
- 10:00 Juve Stabia in attesa. CdS: "Ecco cosa filtra nei corridoi"
- 09:00 Di Bari, niente cambiamenti: resta al Casarano. E lui: "Orgoglioso di continuare"
- 08:00 Tutti i direttori sportivi dell'era De Laurentiis. Tra intuizioni, errori e occasioni mancate
- 07:00 Juve Stabia, niente ricapitalizzazione. La nota e lo scenario ora
- 22:45 Tifosi Curva Nord rompono il silenzio: "Il Bari appartiene alla sua gente"
- 22:00 Sogno Angelozzi: da Defendi a Sciaudone, i colpi a Bari del diesse
- 21:00 Grosso, ufficiale la nuova panchina. Le prime parole
- 20:35 Italia Under 21: successo degli azzurri in amichevole, buon esordio per Rao e Stabile
- 20:00 Il nodo multiproprietà e le parole di Grassani: l'ennesimo boccone amaro per i tifosi biancorossi
- 19:00 Lupo, il portiere di Valenzano che ha trascinato l'Italia alla vittoria dell'Europeo Under 17
- 18:00 Stadi Euro 2032, il punto di Tmw sulle probabili città escluse
- 17:00 Polito resta a Catanzaro? La situazione
- 16:00 Bari, idea Pierpaolo Marino: chi è e cosa potrebbe portare ai biancorossi
- 15:00 GdM - Tre destinazioni se il Bari trasloca. L'altra strada è la rinuncia all'iscrizione. Apertura alla vendita? Avvicinerebbe investitori del territorio
- 14:00 Il Bari spera ancora nel ripescaggio: gli ultimi precedenti in Serie B
- 13:00 Odenthal, nuova sfida in B? Lo cerca un club storico
- 12:00 Dal web - "Di Cesare, onore ad un grande calciatore, ma DeLa l'ha usato. Longo? Ha colpe"
- 11:00 CdS - La settimana della verità. Marino? Simbolo di grande competenza
- 10:15 Da Castellammare - Aumento di capitale non oggi? Ipotesi concreta. I tifosi si mobilitano per mercoledì
- 10:00 Di Cesare va via: da Esteves a Piscopo, i suoi colpi da ds
- 09:00 La Serie B 26/27... senza il Bari? Quadro, intanto, completo. In attesa della Juve Stabia
- 08:00 Serie B o Serie C? Ballano le strategie. Ma serve direttore esperto
- 07:00 Inizia una settimana calda. La Juve Stabia ce la fa? Bari in attesa. Stadio, iscrizioni, tifosi: è tutto in ebollizione
- 21:00 Bari, e se fosse ripescaggio? Da Carboni a Santoruvo, ecco come Matarrese ricostruì la squadra
- 20:00 Ascoli promosso in B, battuto l'Union Brescia: un ex Bari festeggia (e tre no)
- 19:00 TuttoBari anche su WhatsApp e Telegram! Seguici!
- 18:00 L'ex Mangia e la nuova panchina. Potrebbe essere avversario del Bari
- 17:00 Da Castellammare: "Attesa ed orgoglio". Domani alle 23.59 una scadenza
- 16:00 Cambio di proprietà? Sì, alla Reggina. E per la panchina c'è un ex Bari
- 15:00 La suggestione Angelozzi, CdM: "Piace. E non avrebbe problemi a scendere in C"
