Nella giornata odierna l’Associazione studentesca Azione Universitaria della facoltà di Economia e commercio ha organizzato una visita guidata dal docente di Economia e gestione delle imprese, Vito Roberto Santamato, presso lo stabilimento principale della F. Divella S.p.A. a Rutigliano.
Cento ragazzi hanno preso visione e hanno tratto utili spiegazioni sull’efficienza dei modi di produzione di un’industria pugliese presente sul territorio dal 1989 (ma di fatto la sua origine ha inizio nel lontano 1905 grazie al suo fondatore Francesco Divella) e la grande abilità di ottimizzare la propria produzione nell’arco degli anni affacciandosi con successo anche nel mercato internazionale: dalla Cina, al Giappone e con successo anche in alcuni paesi dell’Unione Europea. Uno dei consiglieri di Azione Universitaria Economia & Commercio, Vito Ardito che ha organizzato tale iniziativa ha dichiarato: “E’ importante che noi giovani non dimentichiamo che la Puglia è una terra ricca di risorse. Noi giovani non dobbiamo assolutamente scoraggiarci poiché come abbiamo dedotto dall’esempio di questo stabilimento, è possibile avviare progetti imprenditoriali rispettando le regole del mercato, avendo come caratteristica fondamentale: competenza nel campo, offrendo garanzie sulla qualità e soddisfacendo i rapporti tra domanda ed offerta”.
Un agronomo della ditta Divella ha fornito spiegazioni molto chiare oltre ad aver illustrato in modo esemplificativo e diretto di cosa si occupano gli stabilimenti della Divella S.p.A, parlando così: “Siamo duecentocinquanta persone che provvedono quotidianamente alla vita dei tre stabilimenti.
Ogni giorno maciniamo 1000 ton di grano duro per la produzione di semola di grano duro, 350 ton di grano tenero per la produzione di farina di grano tenero e produciamo 700 ton di pasta.
I Molini macinano grani duri selezionati tra i più pregiati trasformandoli in semola per la produzione della nostra pasta: gli spaghetti, i rigatoni, le famosissime "orecchiette", la pasta all'uovo, l'integrale, trafilata al bronzo ed, infine, la pasta arricchita di verdure disidratat, peperoncino, aglio e basilico, pomodoro e spinaci; oltre 150 formati per una scelta vastissima che soddisfa le richieste più esigenti.
Ma non è tutto. Offriamo sul mercato una produzione che ben si integra con quella della pasta: il pomodoro.
Una linea completa: pomodori pelati, passata, pomodori a cubetti, pomodorini, filetti di pomodoro e gran trito, nel nome di una tradizione tutta italiana che hanno permesso di riproporre sapori inconfondibili, richiesti dalla nostra Clientela, che non accetta i prodotti che sacrificano la qualità per la quantità.
Esaltare il piacere del mangiar bene vuol dire proporre alimenti genuini che ben si inseriscono in un quadro alimentare equilibrato. Ecco perché la linea di farine e semole, i frollini ed i biscotti Ottimini, i plum cake ed i tortini, l'olio, l'aceto balsamico ed il cous cous, integrano in modo completo la produzione Divella sul mercato con le caratteristiche produttive che ci hanno da sempre distinti. Abbiamo avuto un momento di difficoltà qualche anno fa, ma ci siamo rialzati, siamo abituati a correre e produrre sempre. Abbiamo avuto modo di avviare un progetto importante con l’università di Campobasso (Basilicata) e ci ripromettiamo di farlo anche in Puglia”.
Altre notizie - Bari & Dintorni
Altre notizie
- 19:00 Il mercato degli ex - Esposito nel mirino del Como, per Favasuli c’è una big in A. Caprile, nuova avventura al Milan?
- 18:00 De Vezze a TuttoBari: "Serie C? Il girone C è micidiale. Due gli avversari più forti"
- 17:00 Caserta avversario il prossimo anno? L'ex Bari piace ad una big
- 16:28 Bari al lavoro per l'iscrizione in C: richiesto lo stadio "Veneziani" di Monopoli
- 16:00 "La Ssc Bari va lasciata sola. Non a parole, ma nei fatti"
- 15:00 Cassano su DeLa: "Ha trascinato il Bari nel baratro. Quello che ha fatto è stato vergognoso"
- 14:00 Juve Stabia, c'è anche il comunicato ufficiale del club
- 13:30 La Juve Stabia è salva! C'è una nuova proprietà: ecco di chi si tratta
- 13:00 Ventola scherza su Cassano: "Pronto a comprare il Bari". Fantantonio risponde
- 12:00 Bari, iscrizione in Serie C e nodo stadio: dopo 36 anni il San Nicola non è più una certezza
- 11:30 Rep - Leccese-LDL, non si andrà oltre il fine settimana. Ci sarebbe un piano B
- 11:15 CdM - Marino in pole, da non trascurare Angelozzi. E resta in piedi il fondo
- 11:00 Storie biancorosse - La rete di Antenucci a Latina e il sogno promozione con Mignani
- 09:30 Leccese duro: "Grassani? Provocazione alla città. Dobbiamo pretendere una cosa"
- 08:45 Juve Stabia, giornata cruciale. Alle 12.30 palla al Tribunale. Intanto arriva un addio
- 08:00 Bari, da Vivarini a Mignani: gli ultimi allenatori in Serie C
- 07:00 TuttoBari - Fontana: "Prossima C sarà dura, tante società importanti. Una cosa mi ha lasciato perplesso"
- 21:00 Quella speranza chiamata Juve Stabia e un'occasione persa per continuare il silenzio
- 20:00 Fontana a TuttoBari: "Società e Comune trovino accordo. Di Cesare? A volte serve tirare una riga"
- 19:15 Campionato di C e Coppa Italia: ufficiali le date di inizio!
- 18:00 "Il Bari merita di meglio: il pericolo delle proteste autolesioniste"
- 17:00 CdM - Marino nuovo dg non esclude altre figure
- 16:30 Rep - Stadio, il Bari indicherà Altamura. San Nicola, tempi lunghi
- 16:00 Nuova multiproprietà in arrivo? Lotito (Lazio) pronto a rilevare la Reggina
- 15:45 Mirwan Suwarso: "Sì, volevamo il Bari. Città splendida. Poi la virata su Como"
- 15:00 Prossimo Girone C, Tmw: "Il raggruppamento più atteso". I nomi
- 14:00 Bari, in serie C no nomi altisonanti ma gente umile e determinata
- 13:00 Moncini via? Fosse C, servirà un bomber. Da Chiricò a Salvemini: i migliori dell’ultimo girone C e l’identikit che serve al Bari
- 12:00 Azzi rivela: "Ranieri prima della finale col Bari ci disse una cosa"
- 11:00 Serie C, silenzio e attesa: il Bari non può permettersi un'altra estate sospesa
- 10:00 Juve Stabia in attesa. CdS: "Ecco cosa filtra nei corridoi"
- 09:00 Di Bari, niente cambiamenti: resta al Casarano. E lui: "Orgoglioso di continuare"
- 08:00 Tutti i direttori sportivi dell'era De Laurentiis. Tra intuizioni, errori e occasioni mancate
- 07:00 Juve Stabia, niente ricapitalizzazione. La nota e lo scenario ora
- 22:45 Tifosi Curva Nord rompono il silenzio: "Il Bari appartiene alla sua gente"
- 22:00 Sogno Angelozzi: da Defendi a Sciaudone, i colpi a Bari del diesse
- 21:00 Grosso, ufficiale la nuova panchina. Le prime parole
- 20:35 Italia Under 21: successo degli azzurri in amichevole, buon esordio per Rao e Stabile
- 20:00 Il nodo multiproprietà e le parole di Grassani: l'ennesimo boccone amaro per i tifosi biancorossi
- 19:00 Lupo, il portiere di Valenzano che ha trascinato l'Italia alla vittoria dell'Europeo Under 17
- 18:00 Stadi Euro 2032, il punto di Tmw sulle probabili città escluse
- 17:00 Polito resta a Catanzaro? La situazione
- 16:00 Bari, idea Pierpaolo Marino: chi è e cosa potrebbe portare ai biancorossi
- 15:00 GdM - Tre destinazioni se il Bari trasloca. L'altra strada è la rinuncia all'iscrizione. Apertura alla vendita? Avvicinerebbe investitori del territorio
- 14:00 Il Bari spera ancora nel ripescaggio: gli ultimi precedenti in Serie B
- 13:00 Odenthal, nuova sfida in B? Lo cerca un club storico
- 12:00 Dal web - "Di Cesare, onore ad un grande calciatore, ma DeLa l'ha usato. Longo? Ha colpe"
- 11:00 CdS - La settimana della verità. Marino? Simbolo di grande competenza
- 10:15 Da Castellammare - Aumento di capitale non oggi? Ipotesi concreta. I tifosi si mobilitano per mercoledì
- 10:00 Di Cesare va via: da Esteves a Piscopo, i suoi colpi da ds
- 09:00 La Serie B 26/27... senza il Bari? Quadro, intanto, completo. In attesa della Juve Stabia
- 08:00 Serie B o Serie C? Ballano le strategie. Ma serve direttore esperto
- 07:00 Inizia una settimana calda. La Juve Stabia ce la fa? Bari in attesa. Stadio, iscrizioni, tifosi: è tutto in ebollizione
- 21:00 Bari, e se fosse ripescaggio? Da Carboni a Santoruvo, ecco come Matarrese ricostruì la squadra
- 20:00 Ascoli promosso in B, battuto l'Union Brescia: un ex Bari festeggia (e tre no)
- 19:00 TuttoBari anche su WhatsApp e Telegram! Seguici!
- 18:00 L'ex Mangia e la nuova panchina. Potrebbe essere avversario del Bari
- 17:00 Da Castellammare: "Attesa ed orgoglio". Domani alle 23.59 una scadenza
- 16:00 Cambio di proprietà? Sì, alla Reggina. E per la panchina c'è un ex Bari
- 15:00 La suggestione Angelozzi, CdM: "Piace. E non avrebbe problemi a scendere in C"
