Il calcio di rigore sbagliato da Davide Diaw contro la FeralpiSalò ha inevitabilmente pesato sul 3-3 finale. In casa Bari, l'ultimo errore dal dischetto risale all' andata della finale play-off contro il Cagliari, quando fu Cheddira a sbagliare dal dischetto ipnotizzato da Radunovic. Stesso discorso in regular season  contro il Cosenza al "San Nicola", circostanza in cui l'attuale giocatore del Frosinone si vide parato il tiro dagli undici metri dall'ex Micai, riscattandosi comunque poco più tardi con la seconda rete di giornata.

A parte questi episodi, degli ultimi dieci calci di rigore, sette sono stati perfettamente realizzati nello specifico da Antenucci (4) e Cheddira (3). 

A salire in cattedra durante la scorsa cadetteria è stato, spesso e volentieri, anche Antenucci capace di realizzare con freddezza rigori abbastanza pesanti vedi l’1-1 contro il Cagliari in casa raggiunto grazie al destro angolato del “Lupo di Roccavivara” nell’extratime o l’1-2 giunto all’Arena Garibaldi di Pisa all’89’ con la sfera che si insaccava sotto l’incrocio. Infine, ultimo centro dell’ex Spal in biancorosso, quello dell’andata della finale play-off contro il Cagliari. Il Bari, nonostante le tante occasioni create, non riusciva a realizzare la rete del pareggio: poi, riecco Antenucci che Mignani manda in campo in Zona Cesarini proprio per calciare quel rigore. Occhi glaciali per il numero sette barese che con freddezza al 96’ spiazza Radunovic consegnando a Di Cesare & C la possibilità nella gara di ritorno di giocare su due risultati su tre, jolly questo poi non sfruttato alla luce della sconfitta giunta a 120 secondi dal termine grazie al timbro di Pavoletti. Nel mezzo, degno di nota anche il rigore realizzato contro il Benevento nel 2-0 del "San Nicola" della gara di ritorno.

Un incidente di percorso, almeno si spera, per Davide Diaw chiamato alla ripresa del campionato ad essere più incisivo. Tanto, per il Bari, passerà anche dalle sue giocate e dalle sue reti.

Sezione: Copertina / Data: Mar 14 novembre 2023 alle 11:00
Autore: Sabino Del Latte
vedi letture
Print