Cresce l’entusiasmo in casa Bari dopo l’importantissima vittoria di Ascoli, che allunga a sei la striscia di risultati utili consecutivi. Nel periodo citato i galletti hanno conquistato 5 successi ed un pari, eguagliando il miglior momento stagionale vissuto tra la terza e l’ottava giornata. In trasferta la squadra si conferma la più proficua del torneo con 28 punti in 14 partite ed è vicina ad eguagliare il record stabilito nel 2008/09 sotto la gestione Conte relativo al numero di vittorie esterne (ora otto, primato a 10) in Serie B.

Segnali sempre più incoraggianti dai numeri della fase difensiva. Sono tre i clean sheet di fila, massimo stagionale, per un totale di 357 minuti d’imbattibilità per Caprile, l’ultima incassata porta la firma di Lapadula nella gara interna contro il Cagliari. Spicca, invece, una curiosità in merito alle espulsioni. Nelle 28 gare di campionato disputate dai galletti sono stati sventolati ben 12 cartellini rossi, un numero molto elevato (solo l’Ascoli ne ha visti di più, 13 complessivi), di cui 5 ai danni dei galletti.

Dopo quasi 7 anni esatti, il Bari è tornato a vincere sul terreno del ‘Del Duca’ (sesta volta nella storia) e sempre con il medesimo parziale di 0-1, nell’aprile 2016 decise un autogol di Cinaglia. Il bilancio complessivo vede però sempre avanti i bianconeri 18 a 14 mentre i pareggi sono 17.

Ieri il gol vittoria è stato messo a segno da Cheddira, che si è sbloccato dopo 3 partite di digiuno. Il marocchino rimane saldamente in testa alla classifica marcatori del torneo (15, +2 su Brunori) ed arriva a quota 20 in stagione, quasi il doppio del suo precedente primato personale (11 nel 2017/18 alla Recanatese in Serie D). Il classe ’98 è tornato a segnare dal dischetto, sesto dell’annata, dopo l’errore nell’ultimo tentativo contro il Cosenza.

Tra le presenze cifra tonda per Maita, arrivato a quota 110, che per Pucino (50).

Sezione: Copertina / Data: Lun 06 marzo 2023 alle 18:00
Autore: Gianmaria De Candia
vedi letture
Print