La prima sconfitta in campionato è arrivata in un momento molto delicato in casa Bari. Il 2-1 incassato dal Parma al Tardini ha ravvivato i malumori della tifoseria, che ora più che mai si interroga circa il progetto dei De Laurentiis e si domanda quale sarà il destino della squadra in un futuro che è colmo di interrogativi. La marcia singhiozzante degli uomini agli ordini di mister Mignani, i continui esperimenti tattici e i punti in classifica ottenuti finora sono il frutto di una campagna acquisti estiva che non ha convinto l'ambiente e che adesso fa emergere un interrogativo tra i tanti: a che punto è il piano imprenditoriale con obiettivo la Serie A?
Se adesso è quasi prassi vedere il classico "bicchiere mezzo vuoto", in realtà c'è un dato che non deve essere trascurato e che può rincuorare anche il tifoso più scettico. Una particolare curiosità e una sorta di analogia col passato che può riaccendere la speranza nei tifosi. Dopo il fallimento del 2018 e la conseguente rinascita dalle ceneri della Serie D, il primo anno sotto la gestione De Laurentiis arrivò subito la promozione in C. La squadra biancorossa, allenata all'epoca da mister Cornacchini, concluse al primo posto un campionato dominato in lungo e in largo, candidandosi l'anno dopo subito per una stagione da protagonisti.
Il secondo anno i galletti non delusero le attese e arrivarono fino alla finale playoff, valida per la promozione in B. Con Vivarini alla guida del gruppo, il Bari perse di misura la decisiva sfida con la Reggiana, facendosi sfuggire sul più bello il clamoroso "doppio salto" (proprio come l'anno scorso). Dalle rovine di quella squadra, nonostante le ambizioni importanti, nacque poi un gruppo abbastanza eterogeneo che l'anno dopo si rese protagonista di un'annata piuttosto anonima. Anche in quell'occasione i malumori aumentarono gradualmente e la pazienza dei tifosi si ridusse ai minimi storici. Ed è proprio qui che la storia sì ripete.
L'analogia con il passato si inizia a concretizzare con l'arrivo di Mignani sulla panchina biancorossa esattamente tre anni fa. Al primo tentativo è arrivato il trionfo in campionato in quello che a tutti gli effetti doveva essere invece una sorta di "anno zero". L'anno da neopromossi in Serie B invece è storia recente, con un rendimento al di sopra delle aspettative e la sconfitta di misura, ancora una volta 1-0, in finale playoff proprio come successe con la Reggiana.
Dopo la bruciante sconfitta in finale playoff col Cagliari può essere che la società abbia effettivamente bisogno di un anno ulteriore per rielaborare le idee e selezionare con cura gli uomini su cui puntare per poi far sul serio. Il calciomercato ha portato una rivoluzione della rosa non molto gradita dalla tifoseria e che ha riportato il progetto tecnico-tattico di Mignani ad uno stato embrionale che necessiterà di pazienza.
Come successo con l'anno di D, seguito dai tre di C; anche per la massima serie - almeno fosse confermata la tendenza - ci potrebbero allora volere tre anni. Che sia questo o meno il modus operandi del club solo il futuro potrà dircelo. La speranza naturalmente è che, dopo un eventuale anno di transizione, possa davvero arrivare la stagione della rivalsa in grado di far dimenticare quella maledetta finale playoff. Proprio come è già accaduto in passato.
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 19:00 Bari, le prossime due contro nobili decadute. Come te
- 17:45 Sciaudone a TuttoBari: "Col Sorrento vittoria importante. Stadio semivuoto? Surreale. Ora arriva un Cosenza slegato"
- 17:00 TuttoBari anche su Threads e WhatsApp! Seguici!
- 14:30 Il weekend degli ex - Celiento-Achik, ancora loro! Doppietta per Novakovich, Rao sfortunato
- 13:00 Tutti i video di TuttoBari. Seguici sul canale Youtube e non solo
- 12:00 Bari-Cosenza, info e costi biglietti. Vendita al via oggi
- 11:00 CdS - Butic non perde il vizio. Imbattuto col Bari, vuol chiudere la carriera in bellezza
- 10:00 Il graffio di Butic. Dal croato uno squillo di importanza capitale: l'attacco ora è suo
- 09:00 L'avversario - Sabato c'è il Cosenza: silani ancora a corto di vittorie. In panchina un ex Lecce
- 08:00 SONDAGGIO - Attacco work in progress. Chi meglio con Butic e Della Morte?
- 07:00 Pallone d'oro - Darboe il migliore col Sorrento! Sul podio anche...
- 22:00 Lo dice il regolamento, Sorrento-Bari: tutti gli episodi arbitrali e le spiegazioni
- 20:00 Dal web - "Bari bravo ad attendere. I calciatori si stanno comportando egregiamente"
- 19:45 Pari tra Monopoli e Crotone, l'Inter U23 supera il Foggia, ok Potenza. Serie C, risultati e classifica
- 19:15 Dal gol vittoria di Butic al solito Cerofolini: cosa ci è piaciuto contro il Sorrento
- 18:30 Ideale Bari, prima sconfitta: il Corato vince di misura
- 17:00 Giovanili - U17, pari e divertimento con la Salernitana. U15, è vittoria
- 16:00 VIDEO - Bari, successo col Sorrento e vetta più vicina. L'opinione dei tifosi...
- 15:00 Mantovani, gol da leader. Poi lo spavento, ma c’è il sospiro di sollievo
- 14:00 Il Bari ha fatto il suo, oggi le ultime tre gare. Una squadra può finire in alta quota
- 13:00 Bari urrà, col Sorrento tre punti di platino. Ma un galletto è stato da 4.5
- 12:00 Bari scopre Mendicino: senza Grgic, l'ex Atalanta si esalta 'due volte'
- 11:00 Il Sorrento recrimina. Sul sito dei campani: "Il pari sarebbe stato più giusto"
- 10:00 "Ho voluto che rimanesse a tutti i costi". Il retroscena di Rastelli
- 09:00 Bari, le ore dei festeggiamenti. Da "Tutti come Butic" a "Cero abbraccia tutti"
- 08:30 Il Bari s'aggrappa a Butic. Vittoria di ieri? Vale tantissimo. E a centrocampo ecco il top player
- 07:00 Bari, domenica dolce. Col Sorrento vittoria importantissima. Ripresa? C'è la data
- 22:40 Girone C, vincono Bari, Salernitana ed Altamura. In tante pareggiano. Risultati e classifica del sesto turno
- 20:00 Chi sale e chi scende - Cerofolini salva, Mantovani colpisce e Butic decide. Mane, errore fatale
- 19:00 Pallone d'oro - Bari, tre punti di autorità. Col Sorrento i biancorossi si rilanciano. Chi il migliore?
- 18:00 Primavera, che rammarico: il Palermo rimonta due gol e strappa un punto ai biancorossi
- 17:20 Mendicino: "È stata la mia miglior prestazione. Sono duttile"
- 17:15 Cerofolini presente, Darboe quantità e qualità. Butic decisivo. Le pagelle dei biancorossi
- 17:10 Maiuri (all.Sorrento): "Il gol del Bari andava annullato. Meritavamo molto di più"
- 17:00 Bari, colpo da capolista! Butic firma l'impresa
- 16:55 Rastelli: "I ragazzi hanno dato tutto. Mantovani? Solo un affaticamento. Vi spiego l'assenza di Gomez"
- 16:50 Sorrento-Bari, il tabellino del match
- 16:30 Sorrento-Bari 1-2, il Bari batte la capolista e va a -2 dalla vetta. RIVIVI IL MATCH
- 13:00 Occhio a Cargnelutti: il difensore goleador che sfida il Bari
- 12:00 L'ex Caserta sul ritorno in panchina: "Mi auguro di trovare un progetto che mi soddisfi"
- 11:30 TuttoBari - Fontana: "Campionato? Non mi aspetto una cavalcata trionfale. I giocatori hanno una responsabilità"
- 10:45 Verso il Sorrento, i convocati di Rastelli: out Grgic e Gomez, ci sono Nicolas e Prisco
- 10:00 Grandi movimenti per la porta, rebus centravanti e stanchezza: i temi di Sorrento-Bari
- 09:30 Inizio da sogno per il Sorrento. E il capocannoniere non è un attaccante
- 09:00 Fontana a TuttoBari: "Nessun match sarà una passeggiata per il Bari. Sorrento? Ecco quello che devono fare i galletti"
- 08:55 Mazzola, la nota del Bari: "Ricordo immortale. Fai buon viaggio"
- 08:30 Sorrento e Bari, ecco il dato sui cartellini
- 08:00 Dopo cinquant'anni circa, torna Sorrento-Bari. Tutte le remote sfide tra le due squadre
- 07:45 Lutto: si è spento Mazzola, campionissimo del calcio
- 07:30 Sorrento, che fatica lo scorso anno! I numeri dei campani
- 07:00 Sorrento-Bari, le probabili: Rastelli non può sbagliare. Attacco, è ingorgo
- 23:30 Bari e palle inattive: come lo schema da fermo sta cambiando la produzione offensiva dei biancorossi
- 21:00 Social - Mogos si presenta a Bari. Cerofolini, compilation di parate
- 20:30 Bari, il Sorrento come spartiacque della stagione biancorossa
- 20:00 Il prossimo turno – Si comincia con il big match tra Sorrento e Bari. Chiudono Potenza e Cavese
- 19:00 Rastelli, il Sorrento è la prova del nove. E sulle vicende extra campo risponde così
- 18:30 Serie C, ufficializzate date e orari delle gare fino alla 20esima giornata. Ecco il cammino del Bari
- 17:45 Rastelli elogia Darboe: "È prezioso". Su Prisco: "Intelligenza da veterano". Ed esclude l'addio di Cerofolini
- 17:30 Rastelli: "Mane a sinistra? Ha retto bene. Situazioni extracampo? Consci, ma non ci pensiamo troppo"
- 17:10 Rastelli: "Domani prova di valore, sarà fondamentale una cosa. Nicolas? Preso per diversi motivi"


