La partita di domenica contro il Pisa ha sicuramente un sapore diverso dopo la conferenza stampa del ds Polito, che ha difeso l'andamento della squadra, reduce da 6 partite senza vittorie. L'ultimo successo è lontano quasi 2 mesi (8 ottobre a Venezia), troppo per una piazza esigente come quella biancorossa e che aveva sognato nelle prime giornate. Il campionato è ancora molto lungo, insidioso ed equilibrato, difficile dunque sbilanciarsi sulle reali ambizioni dei galletti, attualmente collocati al quinto posto in classifica, in piena zona playoff.

Le prestazioni dell'ultimo periodo sono risultate abbastanza altalenanti, caratterizzate da alti come quella contro la Ternana e bassi come a Como (appena 2 tiri in porta, arrivati nei 10 minuti finali). Non ci sono, dunque, solo aspetti negativi da evidenziare ma spicca anche qualche nota lieta. Negli ultimi 3 pareggi, infatti, la formazione biancorossa si è sempre ritrovata sotto dopo i primi 45 minuti ma è sempre riuscita a riequilibrare il risultato, frutto di reazioni molto compatte e determinate (spogliatoio sempre unito e sereno), con gli uomini di mister Mignani che non hanno mai smesso di crederci. Una risposta molto confortante anche perchè molte squadre in carenza di risultati rischiano di sfaldarsi e demotivarsi. Tuttavia questo non è il caso del Bari a cui non mancano sicuramente cuore e carattere.  

L'ultima apparizione a Como ha ricordato a grandi linee la trasferta di Benevento, con avversarie bravissime a scombinare lo stile di gioco dei biancorossi con grande aggressività e organizzazione a centrocampo, limitando così il palleggio della squadra di Mignani. Tuttavia i galletti hanno avuto pazienza e attenzione, non mollando la presa di un centimetro nonostante un livello di pericolosità offensiva oggettivamente basso, anche a causa dell'assenza di Cheddira, impegnato ai Mondiali in Qatar. Diverso il discorso nella gara interna con il Sudtirol, dove si è andati sotto di 2 reti per poi rientrare subito in partita con una reazione veemente, spinta dal calore del pubblico del 'San Nicola'. In quel caso la mole di occasioni è stata sicuramente superiore, determinata da un evidente cambio di ritmo, che ha ricordato a tratti il Bari di inizio stagione. 

Sezione: Copertina / Data: Ven 02 dicembre 2022 alle 19:30
Autore: Gianmaria De Candia
vedi letture
Print