La sfida tra Bari e Cagliari, in programma questo pomeriggio al San Nicola alle ore 16.15. è il match di cartello della venticinquesima giornata di campionato. I biancorossi terzi in classica ospitano i sardi a caccia del primo successo in trasferta dell'era Ranieri, al momento sesti a meno quattro lunghezze.

I precedenti sono dalla parte dei padroni di casa, ma negli ultimi anni hanno solo sorriso ai rossoblù. Su 21 incontri in Puglia, sono ben 11 i pareggi, con 6 vittorie biancorosse e 4 sarde a completare il dato.

Fa specie notare che negli ultimi sei incontri il Bari non abbia mai vinto davanti al proprio pubblico, né segnato alcuna rete agli avversari. Per trovare un successo dei galletti bisogna tornare indietro nel tempo fino al 2 aprile 2000, in A, quando servì un rigore di Daniel Andersson per battere la squadra isolana.

Da allora si contano quattro 0-0, uno 0-1 nel primo campionato in A di Ventura (rete del doppio ex Nenè), e uno 0-3, proprio nell'ultimo incontro tra le due squadre, datato 6 maggio 2016. In quell'occasione si festeggiò la A dei sardi, che raggiunsero la promozione dopo un solo anno in cadetteria. In quella corazzata c'erano giocatori del calibro di Joao Pedro, che aprì le marcature al 24'. Di Farias e Cerri le reti che chiusero la contesa.

Tra le vittorie biancorosse ai danni del Cagliari ce n'è una molto particolare, in quanto rappresenta l'unico successo del Bari contro Ranieri. Il match, giocato il 20 gennaio 1991, fu senza storia. Ad aprire le marcature furono gli ospiti con Fonseca, ma poi si scatenò il duo Joao Paulo-Maiellaro, autori di due gol, con Terracenere e Soda a completare il definitivo 4-1. Da allora Ranieri, che guidava i sardi in A, non ha mai più perso contro i biancorossi.

Sezione: Corsi & Ricorsi / Data: Sab 18 febbraio 2023 alle 14:00
Autore: Claudio Mele
vedi letture
Print