Mirco Antenucci si è finalmente riconquistato le prime pagine dei giornali, grazie ad una splendida semirovesciata realizzata proprio nello scontro al vertice del San Nicola con il Catanzaro. Per commentare il grande ritorno del bomber molisano, TuttoBari.com ha sentito il parere di Gian Piero Ventura: “Credo che ne avesse bisogno perché ha sofferto l’anno scorso, in questo ha la possibilità di riprendere in mano la situazione. È un giocatore che in questa categoria fa e ha sempre fatto la differenza, quindi questo gol credo che sia un incentivo a riprendere la leadership all’interno della squadra in previsione di una lunga cavalcata, che mi auguro avvenga sia per il Bari che per quella personale di Antenucci. L’anno scorso dopo le prime partite avevo avuto la sensazione che il Bari avesse delle difficoltà, quest’anno soprattutto come squadra ho avuto la sensazione che possa ritagliarsi uno spazio importantissimo, e quando dico ciò intendo dire una promozione. Ed è chiaro che tutto questo avviene se i giocatori hanno un atteggiamento completamente diverso dallo scorso anno in cui Antenucci ha incontrato qualche difficoltà. Poi ho visto che in una-due partite non ha giocato e con grande umiltà si è messo a disposizione della squadra: è un segnale assolutamente di grande maturità e professionalità”.
Due reti nelle ultime quattro gare. La lunga crisi di gol su azione sembra essere stata scacciata… “Nel calcio l’aspetto psicologico incide notevolmente, però poi incide anche la forza della squadra: l’anno scorso c’erano grandi aspettative, ma non aveva la competitività che ha quest’anno. Quindi è chiaro che quando un giocatore viene messo in un contesto di qualità, organizzazione di squadra e di compattezza di gruppo diventa più facile esprimersi. Credo che tutto questo faccia parte di quest’annata e non di quella scorsa: oggi Antenucci in primis ma anche tutti gli altri sono messi in condizione di potersi esprimere al meglio; Mignani sta facendo un ottimo lavoro e mai come quest’anno sono tra i favoriti, non perché si chiamano Bari, che sarebbe un errore madornale pensarlo, ma semplicemente perché è una squadra competitiva, allenata bene e che ha dimostrato grande maturità e convinzione. Quindi questi sono tutti presupposti per fare qualcosa di importante”.
Ventura conosce benissimo il numero 7 biancorosso, autore di ben 12 sigilli e 8 assist nelle comuni avventure tra Pisa e Torino: “Un aneddoto? Noi siamo andati in Serie A con il Torino nell’anno della B. Ho scoperto Antenucci alla settima di campionato, faceva la punta insieme a Rolando Bianchi. Giocavamo a Genova contro la Sampdoria e gli chiesi per la prima volta di fare la punta esterna, perché avevo bisogno di quello, e lui mi disse: ‘Non c’è problema’. Avrebbe potuto obiettare, invece quando un giocatore usa il noi al posto dell’io è un segnale di grande maturità assolutamente importante. Fece la punta esterna, spaccò la partita e ci fece vincere a Genova. Questo per dire che è un giocatore che antepone il discorso personale in funzione della squadra. Credo che Antenucci a Bari sia un lusso e mi auguro per lui e per il club, visto che io tifo Bari, che questo connubio ci porti a riprendere quello che Bari merita”.
Altre notizie - Esclusive
Altre notizie
- 22:00 Serie B, dato sui tifosi in trasferta. Bari sul podio
- 21:30 Inzaghi: "La classifica non rispecchia il valore del Bari. Caserta? Le sue squadre sanno giocare a calcio"
- 21:00 Dorval, tornano i fantasmi in fase difensiva: problema di modulo o poca spensieratezza?
- 20:30 Social - Quanto affetto per Pissardo. Antonucci e Cerri, passione anime
- 20:00 Palermo-Bari, per Nikolaou “partita del cuore” da ex
- 19:00 Palermo-Bari, Diakité non recupera per i rosanero
- 18:00 Le giovanili - Un altro ex Bari come tecnico e un bomber da 35 gol, occhio al Palermo Primavera!
- 17:00 Caserta e la costruzione dal basso, cosa serve per vederne i frutti
- 16:00 Palermo, altro grande colpo in arrivo. È fatta per Bereszynski
- 15:34 Verso Palermo: i 24 convocati del Bari. Ok Gytkjaer e Cerri, mancano Kassama e Pereiro
- 14:30 Bari-Samp, info biglietti: start domani mattina. Residenti liguri: solo nel settore ospiti
- 14:00 Gytkjaer, l'uomo più atteso del Bari: tra gol e traguardi in Serie B
- 13:00 Pohjanpalo è scatenato: "Promozione e io capocannoniere? Sarebbe un sogno"
- 11:30 Rep - Modulo, sensazione che sia oggetto di riflessione nello spogliatoio
- 10:45 CdS - Castrovilli titolare? E' arrivato il momento. A fargli spazio Partipilo
- 10:30 CdM - Undici titolare, cambierà qualcosa. Scalpita Rao, si attendono Maggiore e Darboe. Castrovilli? Complicato
- 10:00 TuttoBari - Armenise: "La proprietà non venderà prima del 2028. Così si resta sospesi"
- 09:00 Armenise a TuttoBari: "Squadra con poche idee, Dorval spaesato. Così non si cresce"
- 08:00 Storie biancorosse - Olivares e Ventola per espugnare il Barbera
- 07:00 Caserta, fiducia nel 4-3-3 e nel gruppo: blackout di Modena da archiviare. E chiede più cattiveria in fase difensiva
- 22:00 Serie B, nel prossimo turno un minuto di raccoglimento
- 21:00 "A Modena passo indietro. Serva di lezione"
- 20:00 TuttoBari - Marcolini: “Con il Palermo serve una grande prestazione. Bari è una piazza straordinaria"
- 19:00 Bari, tempo di riflessioni: al Barbera la sfida verità contro il super Palermo di Inzaghi
- 18:15 UFFICIALE - Pissardo, c'è il rinnovo. Durata e comunicato
- 18:00 Marcolini a TuttoBari: “Ci si aspettava un inizio diverso, però la squadra è cambiata abbastanza. Sibilli? L'ho allenato, è un bravissimo ragazzo"
- 17:15 Bari, sfida 'totale' col Palermo. Tre match diretti pure nelle giovanili. Le gare
- 16:55 Scatta il divieto: niente stadio a Palermo per i residenti di Bari
- 15:30 Curiosità Simic: assegnato gol all'ex Bari (quattro giorni dopo il match)
- 14:22 Caserta: "Concesso tanto a squadre forti: va aumentata aggressività". Su Partipilo: "Penalizzato in un aspetto"
- 14:05 Caserta: "A Modena problema mentale, non fisico. Non cambierò modulo. Sempre in svantaggio? Ci lavoreremo"
- 13:48 Caserta: "Col Palermo partita che si prepara da sola. Gytkjaer c'è. Sibilli? Non parlo di extra calcio, lui sereno"
- 13:20 La giornata - Allenamento di mattina: video, tattica, azioni offensive. Domani partenza per la Sicilia
- 13:15 Partipilo alla Fiera: "Bello stare con la gente. Cosa mi chiedono? I gol". Ed è sfida con Dorval a calcio balilla
- 13:00 Perenzoni l'arbitro di Palermo-Bari. Sei precedenti, uno proprio contro i rosanero
- 12:00 TuttoBari su Radio Sportiva: seguici nello speciale serie B
- 11:00 CdS - Scocca l'ora di Gytkjaer. Sibilli? Frastornato, l'intenzione è chiedere il patteggiamento
- 10:30 Fontana: "Bari meno forte del Palermo, ma decide il campo. Mi aspetto tanto da un biancorosso"
- 10:00 Marcatori all time della B: c'è anche un ex Bari nella top 10
- 09:00 Tutti i video di TuttoBari. Seguici sul canale Youtube e non solo
- 08:15 A Palermo con Gytkjaer? Tifosi in coro: lui l'ariete a cui affidarsi
- 07:45 Verso Palermo-Bari: il numero di biglietti venduti. Il sold out? E' vicino
- 07:30 Manzari, stop a Perugia. S'infortuna e rischia un mese
- 22:00 Bari, occhio allo scenario peggiore: quale la possibile classifica in caso di sconfitta a Palermo?
- 21:00 Bari, cercasi qualità per il riscatto: da Castrovilli a Rao, chi può illuminare
- 20:00 Bari, stesso passo dell'anno scorso. Da Longo a Caserta: il dato
- 19:00 Serie B, remuntada biancazzurra: i delfini Olzer e Di Nardo gelano il Venezia di Stroppa
- 18:00 Palermo, testa al Bari. Per un big di Inzaghi un traguardo importante
- 17:15 Pissardo, c'è il rinnovo. Ecco la nuova scadenza del contratto
- 17:00 Verso Palermo-Bari: mister Caserta in conferenza già domani
- 16:30 La giornata - Tra campo e palestra. Gruppo al completo. Il report
- 16:00 Bari, a Palermo anche contro i numeri. Il tabù contro i siciliani
- 14:30 Il Bari è tornato sulla terra
- 13:15 Palermo, Inzaghi: "Noi forti, ma non siamo i soli. Il Bari..."
- 12:00 Palermo, verso il record di tifosi contro il Bari. Lo scenario
- 10:30 CdM - Sibilli avrebbe ammesso scommesse sul calcio. Patteggiamento, parti a lavoro
- 10:00 Palermo-Bari, ci sarà grande pubblico. Il dato aggiornato
- 09:30 Rep - Sibilli, a rischio la stagione. Dalla stangata al patteggiamento: l'entità della possibile squalifica
- 09:15 Bellomo, fine di un incubo. Lui: "Si chiude definitivamente capitolo doloroso"
- 08:00 SONDAGGIO - Moncini e non solo. Quale il miglior ariete per il Bari?