Una carriera di tutto rispetto, passata tra Serie A e Serie B, soprattutto con le maglie di Cagliari e Pescara, quella di Antonio Balzano, ex terzino classe '86 cresciuto nelle giovanili del Bari. In esclusiva ai microfoni di TuttoBari.com, l'ex esterno ci ha parlato della sua esperienza in biancorosso, con cui ha esordito in B nella stagione 2004/05.

“Non mi ero lasciato benissimo col Bari all’epoca, ovviamente però mi sarebbe sempre piaciuto tornare da grande per fare almeno una stagione lì, sarebbe stato bello, anche per la meravigliosa piazza che è. Non c’è mai stata la possibilità, ma ho dei ricordi bellissimi. Il settore giovanile era molto competitivo, eravamo forti”.

Su Zeman, il mister con cui più ha lavorato in carriera che lo ha spesso voluto nelle proprio squadre: “Zeman crea un bel rapporto con il gruppo anche non parlando tanto. Lui basa il suo lavoro sul sacrificio e ha concetti di gioco che da 40 anni a questa parte fanno la differenza. Il suo obiettivo è far divertire la gente, sempre fare un gol più dell’avversario.  Ai giocatori piace, ci si diverte, fai una fatica disumana durante l’anno, perché a livello fisico ti distrugge, ma dà i suoi frutti. Poi è una persona vera, difficile da trovare nel calcio”.

Sul suo presente lontano dal rettangolo verde: “Collaboro con il mio procuratore, Silvio Pagliari, ho iniziato questo nuovo percorso che mi piace molto. C’è da pedalare tanto, la fame che mettevo da giocatore la metto in questo percorso. Verrò giù a Bari a dare un’occhiata qualche ragazzo, per me sarebbe una soddisfazione riuscire a far giocare a Bari un giocatore nato lì”.

Sezione: Esclusive / Data: Mer 04 ottobre 2023 alle 22:00
Autore: Alessio Bonavoglia
vedi letture
Print