Si prospetta un weekend di grande passione ed emozioni per il Bari, che domenica potrebbe raggiungere la matematica promozione in Serie B in caso di successo sul Latina. Per analizzare meglio il momento abbiamo sentito l'ex portiere dei galletti Alberto Fontana: "Prima lo si fa e meglio è, poi giusto fare gli scongiuri ma sono 10 punti in 4 partite. Il Bari ha fatto tutto, manca solo la matematica ma il campionato sarà meritatissimo. Latina? La partita facile non esiste, tutti hanno obiettivi. In questo momento si può pensare alla festa ma prima deve parlare il campo".

Il fattore chiave nella squadra: "Logico che se i singoli si elevano, fanno la differenza ma senza gruppo non vai da nessuna parte. Poi c’è qualche giocatore di categoria superiore che in certi momenti è più importante. Ma c’è chi corre e chi fa 10 minuti altrettanto fondamentali. Nella rosa del Bari c’è gente non da C e forse qualcuno nemmeno da B. Nominare un singolo non sarebbe giusto".

Sulla mancata festa al 'San Nicola' contro la Fidelis Andria: "La gente e l’entusiasmo aiutano sempre  ma se domenica scorsa non ci fosse stata la B in palio probabilmente avrebbe vinto. A livello emotivo non era facile, magari certe volte la troppa voglia non ti aiuta".

Il lungo trascorso in C non è stato una sorpresa: "Credo che l’anno scorso abbia incrociato una formazione fuori dal normale. In C già non ci vuoi stare, poi ti aspettano al varco ed il girone C è sicuramente più impegnativo. Purtroppo ne vince solo una, questo è limitante e avere una grande squadra può non bastare. Le scorse stagioni hanno aiutato la squadra a non dare niente per scontato. Si sta raccogliendo quanto si è seminato, complimenti a tutti".

Sul futuro in Serie B: "Non farà un campionato normale, avrà altre ambizioni. Tutto a Bari lo è, dalla società ai tifosi. Penso entro 1-2 anni voglia andare in A. La rosa è già importante anche se è chiaro che la si debba rinforzare. Dall’esterno mi immagino una rivoluzione molto mirata, di sicuro quando vinci con questo potenziale non devi stravolgere tutto". 

Sezione: Esclusive / Data: Ven 01 aprile 2022 alle 22:00
Autore: Gianmaria De Candia
vedi letture
Print