Lo scorso campionato non è stato certamente quello che si sarebbero aspettati i tifosi biancorossi dopo la quasi promozione in Serie A. Eppure, il Bari, dopo un campionato molto travagliato, è riuscito a regalarsi una bella serata nella finale play-out vinta contro la Ternana per 0-3. Di quella partita e della nuova stagione appena cominciata, abbiamo parlato con l’ex allenatore delle Fere, Roberto Breda. Di seguito le sue parole in esclusiva per TuttoBari.com.

A distanza di 3 mesi i ricordi di Breda su quella partita e sul finale dello scorso campionato: “C’è grande rammarico, non contro il Bari ci mancherebbe. Il nostro obiettivo era quello di non arrivare ai play-out, perché sapevamo che avremmo affrontato un avversario molto difficile come il Bari. Purtroppo, nella gara d’andata non siamo riusciti a ottenere il risultato che avremmo voluto e che avremmo potuto raccogliere dopo il primo tempo. Il ritorno non lo abbiamo sottovalutato, ma ci aspettavamo che sarebbe stato un po’ più semplice. Il gol preso a fine primo tempo ci ha fatto sciogliere”.

Ancora, cosa ha fatto la differenza secondo lui: “E’ stato davvero un gran peccato perché avevamo una squadra molto giovane e potevamo creare un vero modello. Noi avevamo 7-8 ragazzi nati tra il 2003 e il 2004 quasi sempre titolari. Sapevamo anche che il Bari aveva alcuni giocatori come Di Cesare, Benali, Maiello, Maita che sono molto legati alla piazza di Bari e che hanno fatto un tipo di percorso che poi li ha portati a tirare fuori tutto nella gara di ritorno. Noi abbiamo questi due rimpianti: non aver fatto un punto in più durante il campionato, che ci avrebbe evitato i play-out, e non aver sfruttato meglio la gara d’andata”.

Sul campionato appena iniziato questo il parere di mister Breda: “E’ ancora presto, vediamo tante squadre che sulla carta avrebbero dovuto essere tra le favorite ma che stanno trovando ancora qualche difficoltà, penso al Palermo, al Sassuolo, al Frosinone e anche allo stesso Bari, che ho visto dal vivo contro la Samp. A me è sembrata un’ottima squadra. Ha fatto delle ottime cose, anche prima dell’espulsione della Sampdoria, penso al gol di Lasagna annullato di poco. A quella partita è mancato solo il gol. Ora ci sarà un po’ di tempo per lavorare e per inserire tutti i nuovi, arrivati negli ultimi giorni. È difficile dire dove possa arrivare, perché in B tutto è possibile, ma c’è la rosa per fare molto bene”.

Sezione: Esclusive / Data: Mer 04 settembre 2024 alle 22:00
Autore: Antonio Testini
vedi letture
Print