Il momento no del Bari non sembra conoscere la parola fine. Con la sconfitta patita ieri sera contro la Cremonese, i biancorossi hanno raccolto appena 2 punti nelle ultime 7 partite. Ora, anche la posizione di Iachini non sembra più essere solidissima. Abbiamo parlato di questi temi con l’ex allenatore biancorosso Bortolo Mutti. Di seguito le sue dichiarazioni in esclusiva per TuttoBari.com.

Sulla partita con la Cremonese: “E’ stata una partita nella norma. La Cremonese era solida e preparata bene. I cambi l’hanno rinvigorita rispetto alle sconfitte subite. La partita è stata indirizzata subito dall’autogol, ma nel complesso la squadra di Stroppa si è comportata meglio e ha meritato di vincere”.

Sulla stagione del Bari: “Sono quelle annate particolari. La squadra a tratti si esprime anche bene e non raccoglie quanto meriterebbe. Il recupero di Maiello è importantissimo, perché è un giocatore di grande esperienza. Per uscirne c’è bisogno di lavorare. Importante anche la coesione tra tutte le parti: la squadra, l’ambiente e la società. Io credo che ci siano tutti gli ingredienti per uscirne in maniera tranquilla. Il percorso però è anche in salita, alla prossima c’è il Como che è molto forte”.

Sulle responsabilità dell’allenatore e sulla possibilità di cambiare ancora: “Bisogna capire che situazione c’è a livello di spogliatoio, è difficile capire da fuori. A volte il cambio di allenatore serve per resettare tutto e recuperare certi giocatori e certe motivazioni. È necessaria una grande riflessione, anche sulla consistenza della squadra. Mancano 6 partite che non sono né tante né poche. La classifica è compressa. Bisogna fare delle scelte molto forti”.

Sulla programmazione e sulla costruzione della squadra: “Guardando l’organico del Bari, secondo me troviamo una squadra adatta a fare un campionato di medio-alta Serie B. Poi a volte i campionati prendono delle strade che non ci si aspetterebbe. Il calcio è questo, non è matematica. Ora bisogna pensare solo alla realtà e a lavorare. Bisogna far sì che lo spogliatoio abbia la consapevolezza di quello che è il momento”.

Sezione: Esclusive / Data: Sab 06 aprile 2024 alle 18:15
Autore: Antonio Testini
vedi letture
Print