Con Ciro Polito che ha appena firmato un contratto biennale con i galletti, ha finalmente trovato un padrone la poltrona di direttore sportivo del Bari. E può così iniziare la programmazione dell’annata calcistica che, nei programmi della società biancorossa, dovrà segnare il ritorno del club in cadetteria.

Primo problema da risolvere, per il dirigente napoletano, sarà quello dell’allenatore. In merito, il casting è ancora in corso, con l’attuale tecnico Auteri ormai avviato verso la firma con il Pescara. Probabilmente da escludere, tra i nomi al centro delle cronache negli ultimi giorni, quello di Stefano Vecchi, ex Inter, che è attualmente nel mirino del Chievo ed, in subordine, della Feralpisalò.

Proprio il mister che, con i lombardi, ha eliminato il Bari dai playoff, Massimo Pavanel, è ora libero da vincoli contrattuali, e potrà valutare con calma le offerte che perverranno. Difficili le piste che portano a profili importanti come Liverani e Marino, molto onerose, in termini economici, per la categoria. Se Giuseppe Scienza rescinderà con il Monopoli, potrebbe essere lui, alla fine, il prescelto. Per quanto concerne la rosa, la valutazione dei singoli calciatori verrà fatta una volta scelto il nome del coach che dovrà guidarli sul campo.

La volontà, di base, è quella di alleggerire il monte ingaggi. Ecco perché potrebbero salutare la Puglia, in primis, Antenucci e Di Cesare. Restano da valutare anche le posizioni di Sabbione e Lollo, che hanno reso molto meno delle aspettative, nella scorsa stagione. Altro nodo da sciogliere è quello relativo a Candellone, che, stando agli accordi in essere, dovrebbe restare nel capoluogo pugliese un altro anno, in prestito dal Napoli. Ma, vista la poca propensione al gol dimostrata nella sua permanenza in riva all’Adriatico, si può ipotizzare che cambi aria.

Tra coloro che, invece, potrebbero restare in biancorosso, oltre a Simeri e D’Orazio, rientranti dal prestito all’Ascoli, ci sono Frattali, Celiento, Maita e Marras, e non intende andar via nemmeno Bianco, salvo offerte irrinunciabili. Resterà, con ogni probabilità, Citro, al rientro dall’infortunio che lo ha tenuto fuori da febbraio scorso.

In tema di rinforzi, oltre ai due difensori Pucino e Brosco, il cui possibile ingaggio verrà valutato dopo il termine del loro contratto proprio con l'Ascoli, ormai prossimo alla scadenza, un’idea per la mediana potrebbe essere Giacomo Calò (in foto), vecchio pallino di Polito ai tempi della Juve Stabia, di ritorno al Genoa dopo il recente prestito al Pordenone.

Sezione: Esclusive / Data: Gio 10 giugno 2021 alle 19:00
Autore: Giovanni Gaudenzi
vedi letture
Print