Brilla la stella di Caprile, tra i migliori portieri del campionato e della sua generazione. Il ragazzo di Verona si è preso la platea a suon di parate e interventi decisivi, mostrando una maturità fuori dal comune. Da un numero uno biancorosso all'altro, Alberto Jimmy Fontana ne ha tessuto le lodi ai nostri microfoni: "Caprile è bravo, mi dà la sensazione di non essere un esaltato e di essere sempre padrone di ogni situazione. Ha tante doti atletiche, ma è la continuità che lo rende davvero forte. Da giovani si è spesso altalenanti, lui è entrato in punta di piedi e si è guadagnato la stima di tutti. Io non sono amante del troppo esibizionismo, ma vedo che se c’è da sgridare lui lo fa senza problemi. Tutto questo mi fa credere che questo ragazzo avrà davvero una carriera importante e con la I maiuscola".

Fontana, più di cento presenze a Bari negli anni '90, sa bene quanto questa piazza possa essere formativa: "Affermarsi in una piazza non facile e importante come Bari è un grande esame, che però non sta superando, ma addirittura saltando per quanto fa bene giornata dopo giornata. Giocare con continuità è importante per conoscersi e migliorarsi, sapere quando e se osare. La partita per il portiere è fondamentale e Bari è una piazza che ti chiede tanto e ti fa crescere ulteriormente. Sono sicuro che arriverà una big, ma sono dell’idea che sia meglio per lui fare prima cento presenze a Bari".

Per Fontana non regge un paragone con il giovane Caprile: "Ha una fisicità più importante rispetto a me. Penso ci possa accomunare l’elasticità, però è un portiere moderno che si sa muovere bene tra i pali nonostante la sua grande imponenza. Ha una grande padronanza tra i pali, si disimpegna come se fosse più basso. Anche se è alto più di un metro e novanta".

Sezione: Esclusive / Data: Ven 10 febbraio 2023 alle 19:00
Autore: Claudio Mele
vedi letture
Print