Solitamente siamo abituati al doppiofedismo - termine coniato dai baresi, che definisce la doppia fede nei confronti di due squadre - dal sud verso le grandi squadre del nord, in questo caso apprendiamo con grande stupore che a simpatizzare per il Bari sia un noto attore comico di caratura nazionale: Luca Ravenna.

L'attore, milanese e interista doc, ieri sera di scena al Kismet con il suo spettacolo “568”, ha indossato sul palco la maglia biancorossa numero 7 di Mirco Antenucci. Ravenna non ha mai nascosto le simpatie verso il club biancorosso, passione che nasce negli anni di Igor Protti e dalle sfide con la sua squadra del cuore: "Mi sono avvicinato al Bari negli anni 90 - spiega il comico - proprio dalle incredibili partite contro la mia Inter. Il Bari allora era davvero la nostra bestia nera - sorride ndr - vinceva sia in casa che fuori. Ricordo come fosse ieri le imprese a San Siro con Masinga e lo stesso Protti, senza dimenticare lo strepitoso gol di Antonio Cassano, che ha incarnato davvero il vero significato del calcio. Mi sono immedesimato in lui ed ho provato un'emozione grandissima. Quel Bari era davvero una meraviglia: Ingesson, Osmanovsky, Masinga e Ventola hanno fatto sognare molti ragazzini. Ero affascinato anche da Ranocchia, che poi ho avuto la possibilità di conoscere di persona quando è stato acquistato dall'Inter".

La maglia di Antenucci... "E' iniziato tutto per caso, precisamente da quando ho regalato due maglie a mio fratello. Taggavo su Instagram il Bari, e la società - tramite la sua media manager - mi ha contattata incuriosita dal perché taggassi sempre il Bari. E cosi gli ho spiegato che sarei stato felice di venire al San Nicola ad assistere ad una gara del galletto. Gentilmente mi hanno recapitato la maglia di Antenucci e non vi nascondo di essere stato molto felice di questo dono. Purtroppo ieri, pur essendo a Bari, per motivi lavorativi non sono potuto venire, ma non mancherò nella prossima stagione". 

Il rapporto con la città e con i baresi... "Ero già stato una volta a Bari per uno spettacolo, ho trovato una città davvero molto all'avanguardia, accogliente e simpatica. Un pubblico favoloso che, per chi fa il nostro mestiere, è molto stimolante. La Puglia è favolosa e non lo scopro di certo io. Quello che mi ha molto colpito dei baresi è che nonostante le vicissitudini della squadra non hanno mai abbandonato la loro passione".

L'idea sul Bari di Mignani..."Ha dominato il campionato, trascinata dai gol di bomber Antenucci. Ho avuto il piacere di vedere la gara Latina-Bari e vedere un esodo del genere per una gara di serie C mi ha fatto pensare a cosa ci facesse una squadra del genere in quella categoria. E non lo dico per piangeria, semplicemente non si può negare l'evidenza".

Infine, un saluto ai tifosi del Bari ..."Spero innanzitutto che si sblocchi la questione multiproprietà e auguro al Bari di tornare presto in serie A, dove merita di stare, e di rincontrarci sui gradoni quando giocherete con la mia Inter. Pure avendo il cuore nerazzurro ho sempre guardato il Bari con simpatia e affetto. Approfitto per ringraziare Antenucci e l'ufficio stampa del Bari".

Sezione: Esclusive / Data: Dom 01 maggio 2022 alle 18:10
Autore: Giosè Monno
vedi letture
Print