Solitamente siamo abituati al doppiofedismo - termine coniato dai baresi, che definisce la doppia fede nei confronti di due squadre - dal sud verso le grandi squadre del nord, in questo caso apprendiamo con grande stupore che a simpatizzare per il Bari sia un noto attore comico di caratura nazionale: Luca Ravenna.
L'attore, milanese e interista doc, ieri sera di scena al Kismet con il suo spettacolo “568”, ha indossato sul palco la maglia biancorossa numero 7 di Mirco Antenucci. Ravenna non ha mai nascosto le simpatie verso il club biancorosso, passione che nasce negli anni di Igor Protti e dalle sfide con la sua squadra del cuore: "Mi sono avvicinato al Bari negli anni 90 - spiega il comico - proprio dalle incredibili partite contro la mia Inter. Il Bari allora era davvero la nostra bestia nera - sorride ndr - vinceva sia in casa che fuori. Ricordo come fosse ieri le imprese a San Siro con Masinga e lo stesso Protti, senza dimenticare lo strepitoso gol di Antonio Cassano, che ha incarnato davvero il vero significato del calcio. Mi sono immedesimato in lui ed ho provato un'emozione grandissima. Quel Bari era davvero una meraviglia: Ingesson, Osmanovsky, Masinga e Ventola hanno fatto sognare molti ragazzini. Ero affascinato anche da Ranocchia, che poi ho avuto la possibilità di conoscere di persona quando è stato acquistato dall'Inter".
La maglia di Antenucci... "E' iniziato tutto per caso, precisamente da quando ho regalato due maglie a mio fratello. Taggavo su Instagram il Bari, e la società - tramite la sua media manager - mi ha contattata incuriosita dal perché taggassi sempre il Bari. E cosi gli ho spiegato che sarei stato felice di venire al San Nicola ad assistere ad una gara del galletto. Gentilmente mi hanno recapitato la maglia di Antenucci e non vi nascondo di essere stato molto felice di questo dono. Purtroppo ieri, pur essendo a Bari, per motivi lavorativi non sono potuto venire, ma non mancherò nella prossima stagione".
Il rapporto con la città e con i baresi... "Ero già stato una volta a Bari per uno spettacolo, ho trovato una città davvero molto all'avanguardia, accogliente e simpatica. Un pubblico favoloso che, per chi fa il nostro mestiere, è molto stimolante. La Puglia è favolosa e non lo scopro di certo io. Quello che mi ha molto colpito dei baresi è che nonostante le vicissitudini della squadra non hanno mai abbandonato la loro passione".
L'idea sul Bari di Mignani..."Ha dominato il campionato, trascinata dai gol di bomber Antenucci. Ho avuto il piacere di vedere la gara Latina-Bari e vedere un esodo del genere per una gara di serie C mi ha fatto pensare a cosa ci facesse una squadra del genere in quella categoria. E non lo dico per piangeria, semplicemente non si può negare l'evidenza".
Infine, un saluto ai tifosi del Bari ..."Spero innanzitutto che si sblocchi la questione multiproprietà e auguro al Bari di tornare presto in serie A, dove merita di stare, e di rincontrarci sui gradoni quando giocherete con la mia Inter. Pure avendo il cuore nerazzurro ho sempre guardato il Bari con simpatia e affetto. Approfitto per ringraziare Antenucci e l'ufficio stampa del Bari".
Altre notizie - Esclusive
Altre notizie
- 21:00 TuttoBari anche su WhatsApp e Telegram! Seguici!
- 20:00 Pandolfi, il Cittadella gela il Bari. Dal Veneto: "Ecco la cifra richiesta"
- 19:00 Micai lascia l'Italia. Ufficiale il nuovo club dell'ex Bari
- 18:30 Garzya a TuttoBari: 'I primi acquisti del Bari? Tutto dipende dagli obiettivi. Le parole di LDL? Io ho un pensiero''
- 17:50 Protti rivela: "Mi è stato trovato uno sgraditissimo ospite"
- 16:30 Milan, lunedì la conferenza di Allegri: le ultime sui rossoneri in vista del prossimo impegno in Coppa Italia
- 15:00 Bari 2025/26, tutti i nomi dei giocatori presenti in rosa
- 13:30 Maurantonio, che storia con il Bari! E Caserta lo ha confermato nel suo staff
- 12:00 VIDEO - "UELÌ UELÀ", il film sulla promozione in serie A del Bari nella stagione 1984/85
- 11:00 Tuttosport - Il Bari per l'attacco punta su due nomi. Radunovic al Frosinone?
- 10:45 CdS - Il Bari ha chiuso per Pagano. Cerofolini: lunedì o martedì le visite. Obaretin, quasi fatta
- 10:30 CdM - Moncini non basta. Lapadula: non facile, ma ci si proverà. Prime ufficialità: ecco quando
- 10:00 Rep - Maita non è intoccabile: in caso di offerte Bari valuta addio. Lulic, c'è il Casarano. Akpa, prolungamento e nuovo prestito
- 09:00 Avellino a caccia di attaccanti. Dalla Campania: due obiettivi sono biancorossi
- 08:00 Bari, tra cambiamento e speranza: si riparte da Caserta. Basterebbe una scintilla
- 07:00 La formazione dei migliori svincolati. Quante occasioni!
- 22:00 Tutti i video di TuttoBari. Seguici sul canale Youtube e non solo
- 21:00 Social - Una mini-Maita a Central Park. Dorval, meritato riposo
- 20:00 Milan, due ex Bari nella Top 10 dei centrocampisti italiani più costosi. Ricci primo
- 19:30 Mangia torna in pista: allenerà in Puglia, ufficiale il nuovo club
- 19:15 Decaro: "I DeLa non investono per paura di salire in A"
- 19:00 Il mercato degli ex - Esposito alla Fiorentina, per Cheddira c’è la Serie B, Micai atteso all’estero
- 18:30 Arena, idea Napoli: potrebbe arrivare al Bari in prestito
- 18:00 Folorunsho rimane al Napoli? L’ipotesi che cambia tutto
- 17:00 ADL fa felice Antonio Conte. Pedullà: "Avrà due squadre"
- 16:00 Maiello, il centro del Bari che non dimenticheremo
- 15:00 Il Milan oggi e il Milan che potrebbe trovare il Bari in Coppa Italia
- 14:00 Bari di Caserta (quasi) al via. L'ariete? Moncini. Il sondaggio: è l'uomo giusto?
- 13:00 Serie B, tutte hanno l'allenatore tranne una. E spunta un ex Bari
- 12:00 Bari, l'ex Coli Saco ancora in B? Ci pensa una neopromossa
- 11:00 CdS - Anche il Bari su Maggio. Zuelli ai biancorossi: la Carrarese potrebbe cedere
- 10:30 TuttoBari - Mercato, tris di acquisti per Caserta! Nome nuovo per l'attacco
- 10:15 CdM - Vicari, pochi dubbi sulla conferma. Cerofolini, impasse superato
- 10:00 Il mercato delle altre – Il nuovo Monza americano già attivo. Il Mantova acquista Marras. Nuovo arrivo a Modena. Per l'Avellino ecco Favilli
- 09:45 GdS - Bari, quadra per tre. Oliveri, spunta una big di B
- 09:35 Maiello dopo la scadenza: "Il Bari un onore. Il pullman scoperto, il dramma Cagliari. Antenucci fantastico, Botta di altra categoria". E parla di Longo
- 09:15 Tmw - Alexiou (Inter) ha mercato in B. Anche il Bari sullo sfondo
- 09:00 Prima del Bari, amichevoli internazionali. Ufficiali le avversarie estive del Milan
- 08:30 Favilli, ufficiale l'Avellino. La durata del nuovo contratto
- 08:15 Mantovani, il diesse dell'Ascoli aggiorna: "Benissimo a Bari, ha valore. Chi lo vuole si faccia avanti"
- 08:00 Guarna a TuttoBari: "Caserta può essere quello giusto. Il Palermo ha dato un segnale di ambizione, a Bari ci si aspetta di più"
- 07:00 Cassano, parole al miele per Napoli: "Unica per due motivi"
- 23:00 Serie B, ufficiali due nuovi mister: Alvini al Frosinone, un ex al Pescara
- 22:00 Dal web – “Lapadula lontano, non c’è da meravigliarsi. Troppi giocatori dal Brescia, attenzione. Grazie di tutto professor Maiello”
- 21:15 Rao vicino: l'esterno del Napoli può arrivare in prestito
- 21:00 Polito guarda ad un attaccante. Nei radar pure un recentissimo ex Bari
- 20:30 TuttoBari - Matino ai saluti: c'è la firma con un club di serie C
- 20:00 TuttoBari - Guarna: "Cerofolini è rapido e bravissimo tra i pali. Per difendere la porta del Bari serve coraggio. Oggi alleno"
- 19:00 Tmw - Zuelli piace a Bari e Spezia
- 18:20 Di Marzio - Bari, in arrivo Pagano. Ecco la formula dell'operazione
- 18:00 Iorio: "Bari seconda squadra del Napoli? Bestemmia. Spegneranno la passione dei baresi"
- 17:00 Le estati baresi di mercato. Dal 2008 al 2013: il riepilogo
- 16:15 Favilli saluta: "Grazie baresi, è stato un onore"
- 16:00 De Laurentiis no stop: vicino un doppio colpo olandese per Conte e il Napoli
- 15:15 TuttoBari – Cerofolini-Bari, trattativa a passo lento: il club al lavoro per sbloccare l'affare
- 14:30 Maiello saluta. Gli ex Bari lo celebrano. Mallamo: "Xavi". Seba Esposito: "Maestro"
- 13:50 "La Bari non è stata soltanto lavoro". Maiello, il post toccante su Instagram
- 13:45 Angelozzi e gli aneddoti: "Cagliari? Stavo firmando con un'altra squadra. Pisacane? Doveva venire a Bari. La finale del San Nicola: meritavano i biancorossi, poi San Pavoletti..."
- 13:00 Grandolfo, ora è ufficiale il nuovo club
- 12:30 Tuttosport - Si avvicina Dickmann. Sondaggio per un trequartista