Adesso è ufficiale: l’eterno Peter Pan ha deciso di crescere e di non far più rotolare tra i suoi piedi quel pallone, che tanto e bene ha accarezzato dolcemente nelle sue giocate d’alta scuola. L’eterno ragazzino in questione è, senza dubbio, Ciccio Brienza. Un fantasista che, alla veneranda età di 40 primavere, ha deciso di appendere gli scarpini al chiodo e di iniziare una nuova avventura, questa volta dietro la scrivania, ma sempre al servizio del Bari. Le parole molto spesso sono più significative rispetto agli aridi numeri delle statistiche. Ma ci sono carriere calcistiche, proprio come quella di Brienza, che meritano il loro spazio, ed è doveroso raccontarle solamente in dati. Un modo per far comprendere meglio ciò che il Brienza-calciatore ha potuto lasciare all’intero movimento calcistico nazionale.

Ecco, allora, la sintesi della carriera del fantasista descritta in numeri:

648 sono le presenze collezionate in carriera tra: serie A, B, C e D, Coppa Italia, Supercoppa di serie C e Coppa UEFA. Inoltre, 2 sono state le presenze con la nazionale maggiore nel 2005.

103 sono le reti totali siglate in carriera tra: serie A, B, C e D, Coppa Italia e Coppa UEFA.

11 sono state le maglie indossate in carriera: Imolese, Foggia, Palermo, Ascoli, Perugia, Reggina, Siena, Atalanta, Cesena, Bologna, Bari.

11 sono stati i campionati disputati in serie A.

292 le partite giocate in serie A, con 43 gol realizzati.

8 sono stati i campionati disputati in serie B.

194 le gare in serie B, 37 le reti trovate.

3 sono stati i campionati disputati in serie C.

89 le presenze in serie C, con 10 gol siglati.

32 le gare in Coppa Italia, con 7 gol realizzati.

15 le sfide in Coppa UEFA, con 4 gol trovati.

1 è il numero di campionati disputati in serie D.

24 i gettoni in serie D, con 2 gol siglati.

3 sono le promozioni raggiunte: in serie B con il Palermo (2000/01), in serie A con il Siena (2010/11) e in serie C con il Bari (2018/19).

85 le partite totali vestendo la casacca del Bari, con 11 gol realizzati.

Sezione: Focus / Data: Ven 30 agosto 2019 alle 18:30
Autore: Gabriele Bisceglie
vedi letture
Print