I galli di Francia arrivano in Sudafrica con il dovere di difendere la seconda posizione registrata in Germania quattro anni orsono.
La squadra del commissario tecnico Domenech si è qualificata a questi mondiali con moltissime polemiche che sicuramente ricorderete, legate al gol che ha deciso il match di play-off con l’Irlanda del Trap di Thierry Henry.
Bisogna dire che in pochi sarebbero rimasti sorpresi dall’eliminazione della Francia, proprio perchè sembra molto meno squadra di qualche anno fa e che ha disputato davvero un brutto girone di qualificazione rischiando anche di non andare ai play-off.
Andiamo a vedere nel dettaglio la squadra francese.
DIFESA: Reparto molto poco compatto, la difesa francese sembra essere il tallone di achille di una squadra davvero forte qualitativamente nel resto dei reparti. Reparto che, si dimostra privo di un vero leader, (mi vien da pensare quanto sia differente la resa di Jean-Alain Boumsong dal Lione alla nazionale) sembra spesso disunita, fragile e sicuramente lontana da quella che seppe arrivare a Berlino nel 2006. VOTO 6
CENTROCAMPO: Il centrocampo è un reparto costante, che ha saputo offrire i ricambi ai vari Vieira e Makelèlè, che può contare su uomini del calibro di Toulalan (Lione) e Lassan Diarra (Real Madrid) in coperura e di Ribery , Malouda e Gourcuff che possono offrire un certo spessore tecnico e di fantasia al reparto. VOTO 7+
ATTACCO: Il reparto potenzialmente più forte della compagine francese grazie alla presenza di giocatori del calibro di: Thierry Henry , Karim Benzema, Nicolas Anelka e Sidney Gouvou.
Niente da dire davvero per questo reparto apparentemente perfetto ma che spesso, appunto per la vasta possibilità di scelta non riesce a trovare una sua stabilità. VOTO 8
L’ALLENATORE: Raymond Domenech è l’attuale commissario tecnico della nazionale francese. Domenech divenne allenatore dell'Olympique Lyonnais nel 1988; nel 1989 riuscì a far promuovere in D1 la squadra. Nel 1993 divenne commissario tecnico della nazionale Under 21, con cui non vinse nessun titolo pur avendo a disposizione alcuni futuri giocatori chiave della nazionale maggiore, avendo come migliori risultati il secondo posto del 2002, il terzo del 1996 ed il quarto nel 1994.
Nel 2004 succedette a Jacques Santini alla guida della nazionale di calcio francese, appena sconfitta ai quarti di finale degli Europei dalla Grecia.
LA STELLA: Thierry Henry, che il 17 Agosto compirà trentatre anni, è la vera stella di questa squadra.
Il capitano, il trascinatore, Henry, è vicecampione del mondo ma con i bleus, ha vinto i mondiali del 1998 e gli europei del 2000.
Grazie alle sue innate doti tecniche visibili agli occhi di tutti è stato per almeno un paio di anni vicinissimo a vincere un trofeo molto ambito qual è il pallone d’oro.
LISTA CONVOCATI:
Portieri : Hugo Lloris (Lione), Steve Mandanda (Marsiglia), Cédric Carrasso (Bordeaux), Mickaël Landreau (Lille).
Difensori : Bacary Sagna (Arsenal), Eric Abidal (Barcellona), William Gallas (Arsenal), Patrice Evra (Manchester United), Rod Fanni (Rennes), Adil Rami (Lille), Sébastien Squillaci (Siviglia), Gaël Clichy (Arsenal), Marc Planus (Bordeaux), Anthony Reveillère (Lione).
Centrocampisti: Jérémy Toulalan (Lione), Lassana Diarra (Real Madrid), Alou Diarra (Bordeaux), Yoann Gourcuff (Bordeaux), Abou Diaby (Arsenal), Yann M'Vila (Rennes), Florent Malouda (Chelsea).
Attaccanti : Sidney Govou (Lyon), Franck Ribéry (Bayern Monaco), Thierry Henry (Barcellona, Nicolas Anelka (Chelsea), Djibril Cissé (Panathinaïkos), André-Pierre Gignac (Tolosa), Mathieu Valbuena (Marsiglia), Hatem Ben Arfa (Marsiglia), Jimmy Briand (Rennes).
Altre notizie - Girone A
Altre notizie
- 13:30 TuttoBari – Mercato, si lavora per Obaretin. Si allontana Mantovani. In attacco sarà rivoluzione
- 13:00 Calvani è l'idea baby. Per la difesa di Caserta un talento da valorizzare
- 11:30 Corsa a Quagliata, da Cremona: "Bari e altri due club su di lui"
- 10:45 Tuttosport - Tutino, lo vorrebbe il Bari ma affare non semplice. Pagano, spuntato il Padova. E Galliani vuole Cheddira
- 10:30 Tmw - Difesa, altro colpo: Bari vicino a Guerini dell'Atalanta
- 10:15 CdS - Avellino pronto a tesserare Pereiro. Il Bari piomba su Pagano
- 10:00 Idea Pagano, TeleBari: "Settimana prossima incontro decisivo"
- 09:00 Bari, Calvani in arrivo. Ma l'ultimo prestito dal Genoa non andò proprio benissimo...
- 08:00 TuttoBari - Progna: "Bisogna riaccendere la passione della piazza, Bari lo merita. Giocare in Puglia? A questi livelli devi saper reggere la pressione"
- 07:00 Un centrale per Caserta e il ritorno di Matino, soluzione utile o pedina di passaggio?
- 22:00 Progna a TuttoBari: "Caserta profilo adeguato, ma tutto dipenderà dai piani della società. Cambiare continuamente non aiuta"
- 21:00 "Fateci sognare in pace"
- 20:00 Tornano le ali: dal Bari di Torrente a quello della 'meravigliosa stagione fallimentare'. Quando il tridente funziona
- 19:00 Il mercato degli ex - Caprile riscattato dal Cagliari, la Fiorentina vuole Seba Esposito. Cheddira potrebbe tornare in Serie B
- 18:00 Bari, Cerofolini a un passo. Dalle giovanili della Fiorentina all'esordio in Serie A: la carriera
- 17:00 VIDEO - "Non è cambiato nulla". Salomone e i tifosi la pensano così...
- 16:00 Social - Dorval, vacanze con un compagno di squadra. Benali, parole al miele per Lasagna!
- 15:00 Calvani e il Bari, si fa? Biancorossi 'portafortuna', contro i galletti a gennaio ha svoltato
- 14:00 Il Bari riparte da Favilli. L'ariete è nei pensieri: sarà protagonista
- 13:00 Tuttosport - Arriva Cerofolini, quasi fatta per Calvani. Retroguardia: si segue anche Varnier
- 11:30 TuttoBari - Lorenzo Amoruso: ''Ho visto un Caserta carico. La questione entusiasmo? Ecco cosa realmente penso''
- 11:00 VIDEO - Presentato il 'nuovo' Liberty Bari: tra storia, passione e sogni da realizzare
- 09:30 CdM - Triennale per Cerofolini. Magalini: attenzioni su Tutino
- 09:00 CdS - Pagano, il Catanzaro punta alla conferma. Cassandro? Già individuato sostituto. Ufficialità Verreth e Calvani: ecco quando
- 08:30 GdS - Bari scatenato. In definizione Calvani, si tratta Pagano. E Caserta vorrebbe altri due calciatori
- 08:20 Rep - Cerofolini, Verreth e Distefano: operazioni praticamente definite
- 08:00 Vice Caserta: chi è Accursi, suo fedele collaboratore
- 07:00 Alla scoperta di Matthias Verreth, il regista con il vizietto del gol
- 23:00 Il mercato delle altre – Serie B, Avellino scatenato. Sampdoria, per la panchina sale De Rossi
- 22:00 Trapani, un ex Bari per l'attacco. E il presidente esulta: "Fortissimo per la categoria"
- 21:45 TuttoBari – Favilli, si lavora alla conferma. Pereiro verso l’addio? Due club di B alla finestra
- 21:00 Sibilli il jolly? Dove e perché può diventare importante
- 20:00 Le giovanili: altro torneo vinto per l'Under 17! Lazio k.o.
- 19:00 Amoruso a TuttoBari: ''Vogliamo vedere fatti concreti! La squadra dell'anno prossimo? Ho una convinzione certa''
- 17:55 Di Marzio - Bari, in prestito dal Genoa arriva Calvani
- 17:25 Ufficiale: Bari a Roccaraso dal 16 al 29 luglio. Quattro amichevoli
- 16:00 TuttoBari – Mercato, conferme per Cerofolini e Verreth. La strategia sui prestiti
- 15:00 Il Bari di Caserta prende forma. Difesa: idee chiare, cantiere aperto
- 14:00 Caserta, entusiasmo e voglia di stupire. Tra promesse d'impegno e intento di far parlare il campo
- 13:00 Dal web: "Stagioni deludenti, silenzi e sufficienza: quale entusiasmo? Serve squadra all'altezza"
- 11:30 CdS - Verreth, il Bari ci lavora da giorni. Superata la concorrenza di una big
- 10:30 GdS - Attacco, il sogno è Tutino. In porta valutato anche Micai
- 10:15 Rep - Andrà in scena una rivoluzione. Spuntano due nomi
- 09:30 Chi è Varnier, il difensore nominato con interesse da Di Cesare
- 08:35 Caserta: "Sensazioni super positive. Il mio Bari aggressivo e propositivo. E che emozione l'inno!"
- 07:30 Bari, ad un passo Cerofolini. E spunta possibile scambio con l'Audace
- 07:15 TeleBari - Verreth: biennale, ufficialità a metà luglio. Definito Cerofolini. Piace Distefano
- 07:00 Caserta, con il 4-3-3 serve un regista. Con il 4-2-3-1 un mediano in più
- 23:00 Angelozzi torna in A. Ufficiale il nuovo club del diesse
- 22:15 Caserta, ecco lo staff che lo affiancherà a Bari
- 21:30 Serie B, gli allenatori: manca il Frosinone, quasi al traguardo altri club. Il quadro
- 20:00 Verso la Coppa Italia: Bari, le ultime notizie in casa Milan
- 18:30 Magalini, hai un'altra chance con il Bari. Com'è andato, in passato, il ds nella seconda stagione alla guida di un club
- 17:20 Tmw - Bari, in arrivo Verreth. A parametro zero (nell'ultimo campionato a Brescia)
- 17:00 Bari, idee chiare ma piedi per terra: dalla conferenza di Magalini e Di Cesare emergono le prime strategie di mercato
- 15:30 Storie biancorosse - Quando il Bari di Ventura affrontò l'attuale squadra di Cristiano Ronaldo
- 14:30 Caserta: "Serve mix esperti e giovani. Sibilli? Lo apprezzo. L'obiettivo è raggiungere i playoff"
- 14:25 Di Cesare: "Il rapporto stampa-dirigenza deve esserci tutto l'anno, non solo durante il mercato. Varnier e Mantovani? Sono profili che stiamo valutando"
- 13:20 Magalini: "Abbiamo vinto poco, mancata adrenalina". E sui rinnovi di Bellomo e Pucino: "Valuteremo"
- 13:05 Magalini: "Prestiti non riscattati? Qualcuno può tornare. Difficile completare tutto per il ritiro"