Il Giappone è squadra vera e potrebbe rivelarsi la sorpresa di questo mondiale. Ha colpito molto l'organizzazione in campo e l'esperienza da veterani dei giocatori di Okada che nonostante il successo di misura hanno strameritato la vittoria. Una squadra compatta, completa in tutti i reparti che non ha praticamente mai sofferto (esclusa la traversa finale colpita con un tiro da fuori area di M'bia), e che ha disegnato delle trame di gioco molto interessanti. Sugli scudi sicuramente Honda, autore del gol vittoria e migliore in campo, Matsui che ha asfaltato la fascia destra, e capitan Hasebe, un baluardo al centro del campo. Tante lodi alla squadra orientale ma anche tanti, tanti demeriti per la squadra del Camerun vera delusione finora di questo primo turno del girone qualificatorio. Ha stupito negativamente l'involuzione del gioco dei Leoni, dovuta anche alle discutibili scelte di Le Guen, con Eto'o schierato lontanissimo dalla porta avversaria, Song e Geremi lasciati in panchina. Tanti palloni buttati alla viva il parrocco, senza idee con dei giocatori ombra di se stessi: vedi Webo, Assou Ekottoe Makoun. La strada per la squadra africana si fà davvero dura anche perchè questa partita, avrebbe permesso di candidarsi di diritto come anti-Olanda nel girone E. Le speranze di Eto'o di vittoria del mondiale, dopo questa prestazione sembrano quasi affermazioni ridicole.

Giappone (4-3-3): Kawashima: 6.5,  Komano: 6.5,  Nakazawa: 7, Tulio Tanaka:7, Nagatomo 6.5, Hasebe: 7.5, Abe: 6.5, Endo: 6 Honda: 8, Hokubo: 7, Matsui:7.5.

Camerun (4-3-3): Hamidou:6 ; Matip:5.5, N'Koulou:5 , Bassong:6 , Assou-Ekotto: 5;  Makoun: 4.5 , Mbia:6; Enoh: 5.5 ; Eto'o: 5.5, Webò:4.5 , Choupo-Moting:5.
 

Sezione: Girone E / Data: Lun 14 giugno 2010 alle 17:53
Autore: Marco Beltrami
vedi letture
Print