Il weekend appena trascorso ha visto scendere in campo tanti ex galletti, che nelle varie categorie del calcio italiano hanno provato a a raggiungere gli ultimissimi obiettivi stagionali.

In particolare in massima serie, l'ultima giornata di campionato, ha emesso verdetti sia ai piani alti della classifica che nell'ambito della corsa salvezza. Il Milan si è laureato campione d'Italia battendo il Sassuolo, a nulla dunque è valso ai fini scudetto il successo ottenuto sulla Samp dall'Inter dell'ex Bari Andrea Ranocchia. L'ex numero 13 biancorosso ha disputato l'ultimo spezzone di gara, salutando i neroazzurri dopo dieci stagioni complessive.

Esultano gli ex galletti Gyomber e Schiavone: la Salernitana, nonostante la sconfitta casalinga contro l'Udinese (0-4) ha raggiunto la salvezza; il Cagliari infatti non è riuscito a sfruttare il passo falso dei granata, fermandosi sullo zero a zero a Venezia. I campani raggiungono così un risultato memorabile, insperato fino a poche settimane fa: grande merito va all'ex tecnico biancorosso Davide Nicola, in grado di rivoluzionare in pochi mesi il campionato della società del presidente Iervolino. Sull'altro fronte della lotta salvezza è stata un domenica da dimenticare per Luca Ceppitelli, che, con il suo Cagliari, ritroverà da avversario il Bari nel prossimo campionato di B.

Dalle semifinali di ritorno dei play off di B escono vincitori ben cinque ex biancorossi. Tra le fila del Pisa, approdato in finale dopo la vittoria di sabato contro il Benevento, figurano Berra e Puscas; mentre in quelle del Monza, qualificato all'ultimo atto dei play off ai danni del Brescia, spiccano i nomi di Lamanna, Marrone, e D'Alessandro, autore della rete della vittoria allo scadere contro i lombardi.  Lascia il campionato cadetto invece una graditissima vecchia conoscenza del calcio biancorosso: Riccardo Meggiorini. Il suo Vicenza è uscito per mano del Cosenza dal play out per la permanenza in B.

Nell'ambito dei play off di C proseguono la loro corsa tanti ex Bari: nella prima semifinale si affronteranno il Catanzaro di Vivarini e Cianci e il Padova di Donnarumma, Dezi, Cissè e Terrani; mentre nella seconda spazio alla Feralpisalò contro il Palermo di Floriano.

Sezione: Gli ex / Data: Lun 23 maggio 2022 alle 22:00
Autore: Michele Tedesco
vedi letture
Print