Nel prossimo weekend il Bari sarà atteso da una sfida cruciale per l'esito finale del Girone C. In quel di Avellino si giocherà, infatti, tutte le residue chance per raggiungere il secondo posto, importantissimo in ottica playoff, potendo contare su un unico risultato: la vittoria. Una gara dal peso specifico evidente e in cui finalmente mister Carrera potrà contare su una rosa allargata dopo settimane di defezioni causate da squalifiche ed infortuni. 

Nel corso degli allenamenti si avrà la possibilità di valutare con attenzione ogni singola scelta di formazione tra condizione psico-fisica e varianti tattiche. Le notizie migliori riguardano la mediana e il reparto avanzato, ormai al completo (ad eccezione di Citro), visti i rientri di Cianci e De Risio. Davanti il tecnico potrà decidere se optare per un attacco pesante composto dal barese ed Antenucci oppure se valutare una situazione più conservativa con l'innesto di un centrocampista (Maita) sulla trequarti o del più defilato Mercurio. Ad oggi pare più probabile la seconda tra il non ancora ottimale affiatamento tattico tra i due bomber ma anche per avere un cambio più offensivo a gara in corso. In mediana invece De Risio, tra i punti fermi di Carrera, dovrebbe tornare titolare a discapito di Lollo, ancora lontano da una buona brillantezza. 

Tante le possibilità in difesa con il rientro in gruppo di Ciofani, Sabbione e Sarzi Puttini mentre per Celiento dovrebbe servire qualche giorno in più. Improbabile un impiego da titolare del primo via della gravità dell'infortunio occorso 40 giorni fa mentre occhio alla posizione dell'ex Ascoli, che riapre i giochi sulla corsia di sinistra dove spicca un forte ballottaggio con Perrotta. Al centro le recenti buone prestazioni di Minelli non sembrano poter essere impensierite dal recupero di Sabbione ma non è da escludere che in una partita così importante il fattore esperienza possa ribaltare le attuali gerarchie.

Decisioni finali a parte, la notizia più bella è che la squadra sembra stia per tornare ad un livello numerico accettabile proprio nel momento giusto, in queste ultime partite che decreteranno la posizione finale in classifica e magari trovare la definitiva quadra per poter affrontare i playoff al meglio delle proprie possibilità. 

Sezione: In Primo Piano / Data: Mer 07 aprile 2021 alle 20:00
Autore: Gianmaria De Candia
vedi letture
Print