È ormai risaputo come l’uomo simbolo di questo Bari sia il centravanti Mirco Antenucci. L’ex SPAL, sceso fin dalla serie A per sposare il progetto biancorosso, ha già segnato 9 reti con la sua nuova maglia. Con una doppietta in Coppa Italia di serie C e ben 7 gol timbrati in campionato è, fino a questo momento, il miglior realizzatore tra i galletti. Sigilli che gli hanno permesso, inoltre, di piazzarsi al terzo posto nella classifica generale dei cannonieri del girone C.
Eppure, tra i tifosi baresi c’è chi si aspetta ancora di più. Lo stesso Antenucci, conscio del suo pesante curriculum, non si accontenta certamente del suo rendimento, anzi vorrebbe spingere con maggior vigore il piede sull’acceleratore. Tuttavia, anche le statistiche sono dalla parte della punta molisana. Dando uno sguardo, infatti, alla media-gol raggiunta dai recenti bomber biancorossi negli ultimi dieci anni, Antenucci risulta essere ancora primo in questa speciale classifica con i suoi 7 centri realizzati in 12 match. Un rendimento da 0,58 gol a partita, certamente da contestualizzare alla serie C, ma che si mostra già superiore alle medie dei vari Galano (0,44 nel 2017/18), Maniero (0,36 nel 2015/16) e Caputo (0,47 nel 2012/13).
Per trovare, invece, un punteggio migliore di quello Antenucci bisognerebbe scomodare il Barreto d’oro dell’ultima promozione in serie A. Il carioca, autore di ben 23 gol con mister Conte in panchina, concluse la sua stagione con una media-gol da urlo di 0,72. Ma anche in questo caso, c’è un dato che può far ben sperare il classe '84. Se si valuta, infatti, il cammino di Barreto fino alla tredicesima giornata, ovvero lo stesso momento storico del Bari attuale, il brasiliano aveva collezionato in serie B appena 5 gol. Un bottino comunque inferiore, dunque, a quello dell’ex SPAL, già avanti di 2 lunghezze. Anche le reti giunte su calcio di rigore sono pressoché identiche tra i due bomber: 3 per Barreto, 4 per Antenucci.
Insomma, sarà pur vero che l’incisività dell’attaccante principe del Bari non si sia ancora vista del tutto. Ma il precedente fulgido di Barreto insegna. I veri bomber assomigliano al diesel: vengono fuori alla distanza e danno il loro meglio nei momenti cruciali, proprio quelli che possono decidere un’intera stagione.
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 22:00 Bari sospeso tra paura e speranza: la sosta come ultima occasione per ritrovarsi
- 21:00 Bari-Modena, info biglietti. La vendita al via domani
- 20:00 Bari, i numeri alla sosta sono impietosi: dal peggior attacco alla media punti sotto l’uno
- 19:00 Ventola e l'insolita richiesta: "Chi ha la maglia della mia ultima partita con il Bari"?
- 18:00 Ranieri (ag. Fifa): "Napoli? Rao profilo pronto. ADL stagione non disastrosa. LDL invece ha problemi a Bari"
- 17:00 La scia di Bari ai Mondiali: tutti i calciatori che hanno vestito la maglia del Bari e della Nazionale nelle spedizioni iridate
- 16:15 La giornata - Allenamento sotto la pioggia, aggregati tre giovani
- 15:58 De Pieri ko: c'è lesione al retto femorale. Il comunicato
- 15:30 Meroni ko. Stagione finita? Da Mantova: potrebbe essere operato
- 15:00 La Marca su un biancorosso: "Prospetto importante per il futuro del Napoli"
- 14:00 TuttoBari - Maiellaro: "Speranze? Ci vuole una grazia. Ora non bisogna sbagliare nulla"
- 13:00 TuttoBari - Palmieri: "Bisogna sperare e non mollare mai"
- 12:30 Italia a caccia del Mondiale. Le scelte per stasera: un ex Bari va in tribuna
- 12:00 Crisi Bari, Ventura a TuttoBari: "Ecco come se ne esce. La B? Già poco. La squadra ha bisogno di aiuto"
- 11:30 Angelozzi a TuttoBari: "Bari? Si merita ben altro. Stiamogli vicini"
- 11:15 Perinetti a TuttoBari: "Il Bari si è cacciato in una situazione difficile. Spero nello sprint finale"
- 11:00 VIDEO - Da Angelozzi a Perinetti: "Bari, soffriamo anche noi"
- 10:15 Futuro Bari, Leccese: "LDL mi ha ribadito interesse di fondi, spero si chiuda al più presto"
- 10:00 Bari, con il Modena possibili sorprese di formazione?
- 09:00 Nazionali, in 52 dalla Serie B. Bari? Non solo. La "scorpacciata" è da un altro club
- 08:00 Il Bari e il 'trittico' di fuoco. Modena, Monza, Venezia: quanti punti? Sondaggio TuttoBari: c'è pessimismo
- 07:00 Il Bari soffre gli impegni ravvicinati: è solo un problema atletico?
- 23:00 Da Napoli: "ADL pensa al passaggio di consegne. Il Bari? Servito anche per far fare esperienza a LDL"
- 22:00 Basile (Dazn) su Rao: "E' il fulcro del Bari. Può diventare un giocatore veramente importante"
- 21:00 Il follow di Zanetti, i suoi tre figli e le amicizie costruite in campo. #InstagramPucino e ‘lo scatto da 10’
- 20:30 TuttoBari - Giusto: "Calendario? Il problema non sono gli avversari. Rao va lasciato crescere"
- 20:00 Serie B, nuovi cambi in panchina. Totale di quest'anno? 15. Ma un'altra è stata la stagione da record
- 19:30 Rao, futuro al Napoli? "Grande scommessa, Conte..."
- 19:00 Giovanili - Bari, test Empoli. Per l'U17 Women c'è la Roma
- 18:45 Giusto a TuttoBari: "Gli alibi per i giocatori sono finiti. Pressione? Non ci si può appellare a certe scuse"
- 18:00 "Fratelli baresi, vi scrivo da Salerno..."
- 17:20 La giornata - Ripresa Bari, allenamento a Modugno. Il report
- 17:10 De Pieri lascia la Nazionale Under 20. La motivazione
- 17:00 Il Bari e la stagione capovolta: dalla rincorsa alla caduta
- 16:00 Bleve (Carrarese) sulla sfida col Bari: "Vincere è sempre bello. Senza prendere gol ancor meglio"
- 15:00 Marcatori: Pohjanpalo ha ormai preso il largo. Dietro di lui in tre. Primi biancorossi? Moncini e Rao
- 14:00 Perinetti: "Bari in A? Non dovrebbe essere un record. Ho un augurio"
- 13:00 "Al Bari quest'anno è mancato un giocatore su tutti"
- 12:00 Assist: brilla sempre Calò. Dietro di lui Palumbo. Il primo biancorosso...
- 11:00 TuttoBari - Tavano: "Bari? Società assente, servono un "rianimatore" e programmazione. Vi svelo i pregi del mio Monopoli"
- 10:00 La sosta, poi sei finali. Bari, sette calciatori sono a rischio squalifica
- 09:00 Bari, oggi parte l'operazione Modena. Nel pomeriggio la ripresa degli allenamenti. La classifica? Allarma
- 08:45 Leccese: "Bari ad Euro 2032? Rimaniamo coi piedi per terra". E spiega i prossimi passaggi
- 08:00 Bari giù, da dove si riparte? Rao e non solo: gli uomini più attesi ora
- 07:00 Grosso e il rigore Mondiale: "A volte ho una paura"
- 23:00 Tutti i video di TuttoBari. Seguici sul canale Youtube e non solo
- 22:00 Bari, ricordi Sersanti? Dall'accostamento estivo al Modena. E i prossimi avversari dei biancorossi hanno già deciso su di lui
- 20:30 Tavano a TuttoBari: "Carrarese? Alcuni camminavano, serve uno psicologo. Longo in confusione. Perché Rao solo ora?"
- 20:00 La "calma" prima della tempesta. Da Gliozzi a Iemmello: i pericoli ora
- 19:30 Protti a TuttoBari: "Sono un eroe romantico del calcio. La malattia ha stravolto la mia vita, ringrazio i baresi per l'affetto dimostrato"
- 19:00 B in pausa. Ecco i migliori calciatori per ruolo secondo Tmw
- 18:00 "Che tristezza"
- 17:00 SONDAGGIO - Bari, ora un percorso da brividi. Dal Modena al Venezia: quanti punti nelle prossime tre?
- 16:00 Lotta salvezza, il Pescara ha il cannoniere del momento. Il suo rendimento è 'monstre'
- 15:00 Bari, spettro Serie C. Due anni fa, quando andasti ai playout, com'era la situazione?
- 14:00 Dal web - "Retrocessione inevitabile e meritata. E se non ci crede neanche Longo..."
- 13:30 Giudice sportivo: arriva il verdetto per l'espulso Bellomo
- 13:00 Serie B, per Ashley Cole buona la seconda: il Cesena intravede la strada giusta
- 12:00 Verso il rush finale: attacco evanescente, solo una la luce. Dov'è Gytkjaer? E' il momento del dentro o fuori
- 11:00 L'ex Bari analizza: "Tattica? No. Il Bari manca di una dote"


