Medhi Dorval è stato uno degli uomini più rappresentativi del Bari, senz’altro quello che più ha dato l’impressione ai tifosi di poter credere in qualcosa di più di un piazzamento a metà classifica. La sua prima metà di stagione è stata eccellente. Ha realizzato 4 gol e 3 assist da quinto di fascia ma oltre i numeri c’è di più: dribbling, sfrontatezza e tanta gamba. Sicuramente uno dei migliori esterni di questo campionato fino a quel momento. E poi? Una seconda parte di campionato con un solo assist, poca energia e scarsa incisività. Chi è stato e chi è il vero Dorval? E quali sono le cause di questo percorso altalenante?

Le voci di mercato di gennaio da parte del Napoli sono state molto insistenti e potrebbero aver influito sulla tenuta mentale di un ragazzo di 24 anni e alla prima vera stagione di livello in carriera. Anche la maggiore conoscenza da parte degli avversari potrebbe averlo limitato. Nel girone di ritorno ha spesso subito un raddoppio che ha impedito a lui e a tutta la squadra di poter creare superiorità numerica.

E allora quale futuro per Dorval? I più maliziosi prevedono una cessione per finanziare un mercato che altrimenti difficilmente verrebbe fatto a dovere; altri, più ponderatamente, ritengono che si valuteranno le offerte più congrue. Il ragazzo non si trova male a Bari ma l’ambizione potrebbe prendere il sopravvento, a meno che la stessa società biancorossa non diventi e dimostri di essere realmente ambiziosa.

Sezione: In Primo Piano / Data: Gio 15 maggio 2025 alle 18:00
Autore: Cosimo Mirizzi
vedi letture
Print