Si è appena conclusa la regular season del campionato di Serie B 2024-25. Vediamo di seguito le statistiche e i record più interessanti del torneo appena terminato. 

Il miglior marcatore del torneo è stato - un po' sorprendentemente - Armand Laurienté (18 reti). Il francese del Sassuolo è sicuramente uno dei giocatori più talentuosi del campionato, ma era difficile aspettarsi un apporto di gol così imporante, visto il ruolo in cui gioca. Della sua stessa squadra è anche il giocatore che ha servito più assist: Domenico Berardi: 12 i passaggi vincenti per lui. Grazie a queste due frecce i neroverdi sono stati anche il miglior attacco del campionato con ben 78 reti messe a referto. Sul versante opposto, il peggior attacco del torneo, è stato il Cittadella. Per i veneti appena 30 le reti messe a segno.

La miglior difesa è stata quella dello Spezia con 33 gol subiti. Sarà un punto di partenza importante in vista dei play-off. La peggior difesa è stata, invece, quella del Sudtirol con 57 gol subiti. Gli altoatesini hanno, però, beneficiato della cura Castori, aggiustando la loro retroguardia. 

Dal punto di vista disciplinare le squadre più cattive sono state due retrocesse: il Cosenza con 93 cartellini gialli ricevuti e la Sampdoria con 8 cartellini rossi a sfavore. 

Da segnalare anche il numero delle rimonte vincenti e subite. Il Pisa è riuscito ad ottenere ben 5 vittorie dopo essere passata in svantaggio. Sul versante opposto troviamo il Bari che, invece, è riuscita nell'impresa di perdere ben 17 punti dopo essere stata in vantaggio.

Da citare alcune partite memorabili: la partita con più gol è stata quella tra Cesena e Sampdoria, terminata con il risultato di 3-5 (8 gol alla nona giornata). Il maggior scarto di gol, invece, lo troviamo nella sfida tra Sassuolo e Cittadella: 6-1 all'ottava giornata. Il gol più veloce del torneo è stato quello segnato da Olzer del Brescia contro il Modena al minuto 1; quello più tardivo è stato quello di Ciervo del Cosenza al minuto 106 nel derby con il Catanzaro. 

Resta da menzionare Massimo Coda che in questo campionato è riuscito ad agganciare Stefan Schwoch in vetta alla classifica marcatori all time della Serie B con 135 gol nel torneo. cadetto. 

Sezione: In Primo Piano / Data: Mer 14 maggio 2025 alle 22:00
Autore: Antonio Testini
vedi letture
Print