Bari fuori dai playoff. Bene per alcuni, meno per altri. Certo, arrivarci nella precaria condizione psicofisica (ma anche tecnica) palesata dalla squadra nelle ultime settimane, sarebbe stato probabilmente inutile, una perdita di tempo. Infatti, la sensazione comune è che, qualora i biancorossi si fossero qualificati per gli spareggi promozione, avrebbero rimediato solo figuracce. Quindi, meglio evitare, alla luce anche della manifesta noncuranza di una proprietà che, con i suoi comportamenti, non ha mai mostrato il che minimo interesse al raggiungimento di un obiettivo che, vista l'importanza di una piazza come Bari, è il minimo da dover raggiungere e garantire.
Dalla dirigenza allo staff tecnico, passando per i giocatori: tutti (ad eccezione davvero di pochissimi) hanno miserabilmente fallito. Chi doveva costruire la rosa, pur con budget inadeguati, ha evidentemente assemblato una squadra con diverse smagliature, venendo tristemente meno anche quando c'è stata la necessità di dare una scossa emotiva (e tecnica) alla squadra, troppo spesso discontinua durante la stagione. Una squadra che si è dimostrata caratterialmente vulnerabile e incredibilmente svogliata nei momenti topici del campionato. In tal senso, vista anche la gravissima assenza della proprietà, ci si sarebbe dovuto aspettare di più da figure come Magalini e Di Cesare, quest'ultimo passato dietro la scrivania la scorsa estate dopo aver trascinato il Bari alla salvezza. Ecco, di quel gladiatore, di quel capitano, seppur oggi in cravatta, non sembra esserci rimasto più nulla.
Se il Bari non ha mantenuto fede alle seppur minime aspettative, il (de)merito è anche di mister Longo, a cui è stato consegnato un organico non supersonico ma probabilmente competitivo, almeno per il raggiungimento dei playoff. Non averli agguantati significa non aver sfruttato a pieno le potenzialità di un gruppo che, a parere di molti, poteva fare di più. Scelte e strategie non hanno pagato e, molto spesso, non hanno proprio convinto. Eppure, solo dieci me si fa, al momento del suo insediamento, mister Longo era stato accolto con assoluto ottimismo, da critica e tifoseria, a cui l'ex Como seppe trasmettere fiducia e simpatia, inclinazioni affettive e affettuose ben presto sbiadite sino a dissolversi in maniera repentina nelle ultime settimane.
La stagione appena terminata lascia in dote tantissimi dubbi e pochissime certezze. La proprietà, per nulla ambiziosa e sempre più emotivamente lontana, non sembra avere alcuna intenzione di invertire la rotta, in barba alla sofferenza dei tifosi, ormai in perenne contestazione e quasi del tutto rassegnati. La paura, diffusa e comprensibile, è quella di rimanere incagliati in questo limbo, senza poter più lottare (e quindi sognare) per nessun prestigioso obiettivo. Sarebbe come vivere in ostaggio, almeno sino al 2028, anno in cui - stando al regolamento - non si potrà più portare avanti l’istituto della multiproprietà, con i De Laurentiis costretti a cedere un club a cui, mese dopo mese, stanno levando priscio e ambizione. "La promozione in serie A? Un rischio d'impresa". Queste le parole pronunciate circa un anno fa dal presidente Luigi. Un rischio ancora una volta scongiurato, per la loro (forse) felicità.
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 22:40 Girone C, vincono Bari, Salernitana ed Altamura. In tante pareggiano. Risultati e classifica del sesto turno
- 20:00 Chi sale e chi scende - Cerofolini salva, Mantovani colpisce e Butic decide. Mane, errore fatale
- 19:00 Pallone d'oro - Bari, tre punti di autorità. Col Sorrento i biancorossi si rilanciano. Chi il migliore?
- 18:00 Primavera, che rammarico: il Palermo rimonta due gol e strappa un punto ai biancorossi
- 17:20 Mendicino: "È stata la mia miglior prestazione. Sono duttile"
- 17:15 Cerofolini presente, Darboe quantità e qualità. Butic decisivo. Le pagelle dei biancorossi
- 17:10 Maiuri (all.Sorrento): "Il gol del Bari andava annullato. Meritavamo molto di più"
- 17:00 Bari, colpo da capolista! Butic firma l'impresa
- 16:55 Rastelli: "I ragazzi hanno dato tutto. Mantovani? Solo un affaticamento. Vi spiego l'assenza di Gomez"
- 16:50 Sorrento-Bari, il tabellino del match
- 16:30 Sorrento-Bari 1-2, il Bari batte la capolista e va a -2 dalla vetta. RIVIVI IL MATCH
- 13:00 Occhio a Cargnelutti: il difensore goleador che sfida il Bari
- 12:00 L'ex Caserta sul ritorno in panchina: "Mi auguro di trovare un progetto che mi soddisfi"
- 11:30 TuttoBari - Fontana: "Campionato? Non mi aspetto una cavalcata trionfale. I giocatori hanno una responsabilità"
- 10:45 Verso il Sorrento, i convocati di Rastelli: out Grgic e Gomez, ci sono Nicolas e Prisco
- 10:00 Grandi movimenti per la porta, rebus centravanti e stanchezza: i temi di Sorrento-Bari
- 09:30 Inizio da sogno per il Sorrento. E il capocannoniere non è un attaccante
- 09:00 Fontana a TuttoBari: "Nessun match sarà una passeggiata per il Bari. Sorrento? Ecco quello che devono fare i galletti"
- 08:55 Mazzola, la nota del Bari: "Ricordo immortale. Fai buon viaggio"
- 08:30 Sorrento e Bari, ecco il dato sui cartellini
- 08:00 Dopo cinquant'anni circa, torna Sorrento-Bari. Tutte le remote sfide tra le due squadre
- 07:45 Lutto: si è spento Mazzola, campionissimo del calcio
- 07:30 Sorrento, che fatica lo scorso anno! I numeri dei campani
- 07:00 Sorrento-Bari, le probabili: Rastelli non può sbagliare. Attacco, è ingorgo
- 21:00 Social - Mogos si presenta a Bari. Cerofolini, compilation di parate
- 20:30 Bari, il Sorrento come spartiacque della stagione biancorossa
- 20:00 Il prossimo turno – Si comincia con il big match tra Sorrento e Bari. Chiudono Potenza e Cavese
- 19:00 Rastelli, il Sorrento è la prova del nove. E sulle vicende extra campo risponde così
- 18:30 Serie C, ufficializzate date e orari delle gare fino alla 20esima giornata. Ecco il cammino del Bari
- 17:45 Rastelli elogia Darboe: "È prezioso". Su Prisco: "Intelligenza da veterano". Ed esclude l'addio di Cerofolini
- 17:30 Rastelli: "Mane a sinistra? Ha retto bene. Situazioni extracampo? Consci, ma non ci pensiamo troppo"
- 17:10 Rastelli: "Domani prova di valore, sarà fondamentale una cosa. Nicolas? Preso per diversi motivi"
- 16:00 Bari, domani in campo un grande ex. Colangiuli e quella stagione al Sorrento
- 15:40 UFFICIALE - Nicolas è un nuovo giocatore del Bari: ecco durata del contratto (e numero di maglia)
- 15:10 UFFICIALE - Pissardo, c'è il rinnovo! La nota del club sul prolungamento
- 15:00 Parravicini: "Bari? Giocare in realtà così importanti diventa a volte difficile"
- 14:00 Roselli: "Mi ha sorpreso il Bari. Martedì prestazione poco convincente"
- 13:00 Bari a caccia d'identità. Un reparto sta deludendo di più. L'esito (parziale) del sondaggio
- 12:00 Gli altri gironi - Cittadella e Spezia prendono il largo: cinque vittorie su cinque per i veneti, gli aquilotti volano anche a Perugia
- 11:15 GdM - La Procura insiste: "Il Bari deve fallire. Un curatore per terminare il campionato"
- 10:30 Sorrento-Bari, c'è l'arbitro. Quest'anno, nel girone C, ha diretto un match pirotecnico
- 10:00 Primavera, il talento di Scarano e la prima perla in biancorosso
- 09:00 Nicolas e il Bari: quel 'matrimonio' a sorpresa. Per la C un colpo (ma in un reparto già nutrito). Lo scorso anno...
- 08:30 Esposito, gioia Nazionale. Il biancorosso è fra i convocati dell'Under 19
- 08:00 Verso Sorrento-Bari: oggi alle 17 la conferenza di mister Rastelli
- 07:00 Bari, arriva Anzolin: chi è il terzino cresciuto nella Juventus
- 06:00 Schira - Nicolas al Bari: oggi le visite. Ecco la durata del contratto
- 23:00 L'evoluzione tattica del calcio moderno: come i dati e l'analisi avanzata incidono
- 22:30 Bari ai raggi 'x'. Quelle quattro cose che ancora non stanno funzionando
- 21:00 Evoluzione Maggiore: da “giocatore in uscita” ai due gol
- 20:00 Candela: "Bari piazza storica, deve tornare ad alti livelli"
- 19:30 Totti: "Ho ricordi speciali al San Nicola. Amici baresi? Non c'è solo Cassano"
- 19:00 RadioBari - Arriva anche Nicolas, ex portiere del Pisa
- 18:00 Zichella avverte: "Il Sorrento fa sul serio, sabato la prova del nove. Bari? Conosco Rastelli e sono sicuro di una cosa"
- 17:00 Iachini, nuova panchina? L'ex Bari è cercato da un club straniero
- 16:45 GdM - Circola l'ipotesi Pereyra. Marino lo portò a Udine: per ora solo suggestione
- 16:30 Bari, c'è anche Prisco. Oggi (parzialmente) in gruppo
- 16:20 Sorrento-Bari: partita questo pomeriggio la vendita dei biglietti. Le info
- 16:15 Bari, c'è un nuovo terzino sinistro. Burgio e Celli: ecco i tempi di recupero
- 16:00 L'ex Parker (Sorrento) a TuttoBari: "Questo inizio è merito di tutti. Bari? Sarà match tirato, ho bei ricordi della Primavera"


