Il Bari può godersi l’exploit istantaneo di Sebastiano Esposito. L’attaccante giunto nell’ultimo giorno del calciomercato invernale dall’Inter ha segnato due gol nelle prime due presenza in maglia biancorossa, mostrandosi subito affamato e voglioso di dare il proprio contributo nella corsa dei galletti verso il sogno della Serie A. Solo vent’anni per il wonderkid di Castellammare di Stabia, già tanti però i record conquistati e numerose le peculiarità che spesso l’hanno portato sotto i riflettori. Ecco, dunque, cinque curiosità sul numero nove biancorosso.

UNA FAMIGLIA… NEL CALCIO - Sebastiano Esposito è il secondogenito di Agostino, già calciatore ed allenatore della Juve Stabia ed attualmente tecnico della Voluntas Brescia, società che milita in Promozione. I due fratelli, Salvatore e Francesco Pio, sono anch’essi calciatori e militano rispettivamente nello Spezia e nel vivaio dell’Inter. La sorella Annamaria è invece legata sentimentalmente ad Agostino Camigliano, difensore attualmente in forza all’Ancona.

CALCIATORE E PATRON - Sebastiano Esposito ha rilevato nel 2022, insieme al fratello maggiore Salvatore, la Voluntas Brescia. La società, allenata dal padre Agostino che allo stesso modo ha partecipato all’acquisto, aveva ospitato i due fratelli prima del passaggio di questi ultimi al vivaio del Brescia.

UOMO DEI RECORD - Nel corso della sua esperienza all’Inter Sebastiano Esposito ha infranto alcuni record. L’attaccante è infatti il più giovane ad aver debuttato in una competizione europea in maglia nerazzurra, avendo debuttato a sedici anni, otto mesi e dodici giorni in Europa League contro l’Eintracht Francoforte nel 2019. Esposito è anche il più giovane marcatore a San Siro della storia dell’Inter, grazie al gol segnato contro il Genoa in quello stesso anno. Il record apparteneva precedentemente allo storico capitano nerazzurro Beppe Bergomi. Il numero nove biancorosso è stato inoltre il primo classe 2002 ad aver debuttato in Serie A.

LUKAKU, MENTORE ED AMICO - Il giovane attaccante ha stretto, durante la militanza all’Inter, un sentito e stretto legame di amicizia con Romelu Lukaku. Fu l’attaccante belga a cedergli il rigore che gli ha permesso di segnare il primo gol tra i professionisti contro il Genoa, l'ex Manchester United ha contribuito alla crescita del compagno di squadra tenendolo sotto la propria ala protettiva. I due si sono recentemente incontrati in occasione del derby di Milano, come testimoniato dagli scatti pubblicati dai due sui social.

UN COMPAGNO… SPECIALE - Quello che è certamente il migliore amico di Sebastiano Esposito è Nano Banano, il suo cane. Sempre presente nella vita privata dell’attaccante, lo speciale compagno a quattro zampe ha un profilo social che conta circa duemilacinquecento follower. Un numero non banale per un animale domestico…

Sezione: In Primo Piano / Data: Gio 16 febbraio 2023 alle 08:00
Autore: Gerardo D’Agostino
vedi letture
Print