Il 23 maggio 2024, il Bari conquistava la salvezza in Serie B superando la Ternana nel ritorno del playout. Dopo l'1-1 dell'andata al San Nicola, con reti di Nasti e Pereiro, i biancorossi espugnarono il "Liberati" di Terni con un netto 3-0, grazie ai gol di Valerio Di Cesare, Giacomo Ricci e Giuseppe Sibilli. A distanza di un anno, ecco dove sono oggi i protagonisti di quella serata indimenticabile.

Valerio Di Cesare. Autore del gol del vantaggio a Terni, ha chiuso la carriera da calciatore al termine della stagione 2023-2024. L'ex capitano, fautore principale di quella salvezza, attualmente ricopre il ruolo di vice direttore sportivo del Bari, affiancando il direttore sportivo Giuseppe Magalini.

Giuseppe Sibilli. Dopo aver segnato il terzo gol nel ritorno del playout, ha iniziato la stagione 2024-2025 con il Bari. A gennaio 2025 è passato in prestito alla Sampdoria, dove ha collezionato 14 presenze, segnando 2 gol e fornendo 2 assist.

Giacomo Ricci. Protagonista con il gol del 2-0 a Terni, ha lasciato il Bari nell’estate 2024 per trasferirsi al Cosenza, dove ha disputato una stagione da titolare sulla fascia sinistra.

Francesco Vicari. Difensore centrale e attuale capitano del Bari, ha superato le 100 presenze in biancorosso durante la stagione 2024-2025. Nonostante alcuni problemi fisici, ha mantenuto un ruolo importante nella squadra ma non ha di certo disputato una delle sue miglior stagioni. 

Davide Diaw. Dopo il prestito al Bari, è tornato al Monza, che lo ha ceduto al Cittadella. Con la squadra veneta ha disputato la stagione 2024-2025 in Serie B, ma non ha trovato molta titolarità.

Ahmad Benali. Il perno del centrocampo biancorosso è rimasto al Bari, continuando a offrire il suo contributo in termini di esperienza e qualità in mezzo al campo.

Marco Nasti. Dopo aver segnato il gol del vantaggio all’andata del playout, è passato alla Cremonese, dove ha proseguito la sua carriera in Serie B centrando i playoff.

Mattia Maita. Centrocampista di equilibrio e regia, ha proseguito la sua avventura al Bari anche nella stagione 2024-2025, fornendo un contributo costante in mezzo al campo.

Raffaele Maiello. Anche lui è rimasto in biancorosso, ma durante la stagione 2024-2025 non ha trovato grande continuità, complici alcuni problemi fisici e le scelte tecniche.

A un anno di distanza, i protagonisti della salvezza del Bari hanno intrapreso percorsi diversi e nel Bari molto è cambiato, ma il ricordo di quella vittoria a Terni rimane indelebile nella memoria dei tifosi biancorossi, un immenso sospiro di sollievo per un incubo scampato. 

Sezione: News / Data: Ven 23 maggio 2025 alle 20:15
Autore: Enrico Scoccimarro
vedi letture
Print