La nomina del nuovo direttore sportivo è stata la prima mossa ufficiale per la stagione 2021/22 del Bari. Stamane in conferenza stampa c’è stata la presentazione, con Luigi De Laurentiis che ha voluto subito elogiare Ciro Polito per capacità e carisma, evidenziando come sia stata una scelta convinta e ponderata tra una vasta gamma di profili in valutazione da settimane. Adesso però inizierà il complicato lavoro per l’ex dirigente di Juve Stabia ed Ascoli, su tutti la scelta del tecnico.

Comunicazioni ufficiali a parte, Auteri è già stato sollevato dall’incarico (la seconda volta in 4 mesi) e ormai la sua presenza risulta essere solo un lontano ricordo con una risoluzione sempre più concreta. Polito non lo ha mai considerato come uno dei possibili candidati, le sue intenzioni sono quelli di svoltare, scegliendo un tecnico giovane, ricco di idee, fame e motivazioni. I primi indizi sono arrivati nelle dichiarazioni odierne e le strade sembrano sempre più indirizzarsi verso Michele Mignani, che pare abbia staccato Massimo Pavanel e Domenico Toscano. Nella testa del ds c’è solo un unico profilo, contatti già avviati e l’obiettivo di un annuncio a breve (settimana prossima).

Solo dopo questo passo si andrà al confronto sui tanti giocatori di proprietà, tra cui però spicca gente ormai lontana mentalmente dalla piazza. Il direttore sportivo analizzerà ogni singola situazione per capire se ci sono o meno i margini per continuare il rapporto, altrimenti si cercherà a trovare una soluzione sul mercato. La fermezza delle sue idee è chiara, la volontà è quello di tornare subito a fare un campionato da protagonista e centrare la promozione.

Fondamentale però sarà affidarsi ad un gruppo affamato e umile, partendo dalla ricerca di leader all’interno dello spogliatoio. Un punto che non può mancare come accaduto nella sua recente esperienza ad Ascoli, citando l’esempio di Dionisi, uno dei trascinatori emotivi e carismatici. Tra le varie sottolineature c'è quella di ricercare la mentalità giusta più che di una maggiore baresità, dinamica che poco convince Polito. Dalle Marche potrebbero poi arrivare anche i primi rinforzi con i nomi di Brosco e Pucino, entrambi in scadenza, sotto osservazione. Ad oggi le piste non sono caldissime, prima si analizzeranno i piani con il nuovo mister e poi si valuterà l’affondo.

Sezione: In Primo Piano / Data: Sab 12 giugno 2021 alle 18:30
Autore: Gianmaria De Candia
vedi letture
Print