Nelle difficoltà di inizio stagione, l’allenatore biancorosso Fabio Caserta sembra aver trovato almeno un paio di certezze: stiamo parlando di Matthias Verreth e di Gaetano Castrovilli, oramai veri e propri insostituibili nel centrocampo del Bari. Il belga ha preso saldamente il suo posto davanti alla difesa, risultando un intoccabile nello scacchiere tattico del tecnico ex Catanzaro. Dopo le difficoltà extra-campo vissute in estate, l’ex Brescia è diventato un punto fermo della formazione pugliese, segnando anche un gol. Castrovilli, invece, è ormai leader tecnico e vice-capitano della squadra: impensabile pensare ad un Bari senza di lui. 

Per quanto riguarda il “terzo”, invece, non c’è un titolare inamovibile: in questa prima parte di campionato si sono alternati Pagano, Braunoder e Darboe. Tutti e tre hanno caratteristiche diverse tra loro, e Caserta potrebbe scegliere l’alternativa anche in base al tipo di gara che vorrà disputare.
Pagano è sicuramente la scelta più offensiva: praticamente un trequartista, rapido e tecnico, è sicuramente il calciatore dei tre più pericoloso in zona gol. Per il momento, ci è andato solo vicino, sbagliando anche occasioni importanti: la sua capacità di arrivare al tiro pericoloso, però, è innegabile, e la sua giovane età fa pensare che non possa far altro che migliorare.

Braunoder è sicuramente il migliore quando si parla di possesso: se si vuole comandare la gara, tenendo il pallone più tempo degli avversari, l’ex Como è l’uomo giusto. Più difensivo di Pagano, garantisce un buon equilibrio alla squadra. Darboe, anche per caratteristiche fisiche, è invece quello più portato alla fase difensiva, ma occhio ai suoi inserimenti: la sua fisicità può essere un'arma anche in zona gol. Tre centrocampisti per il "terzo" posto in mediana: caratteristiche diverse per le varie esigenze di Caserta.

Sezione: News / Data: Ven 10 ottobre 2025 alle 10:00
Autore: Alessio Bonavoglia
vedi letture
Print