Il Bari non vince più: l'ultima vittoria è datata 2 novembre 2025, ben nove partite fa. La cura Vivarini, fino ad ora, non ha funzionato, e ieri, contro la Carrarese, nel primo match del 2026 e ultimo del girone d'andata, è arrivata un'altra sconfitta. Vivarini ha fatto anche delle scelte forti, come quella di non convocare l'ormai ex capitano Francesco Vicari, messo fuori dal progetto. Oltre all'ex SPAL, non è stato convocato neanche Anthony Partipilo, anche lui ormai lontano dal progetto biancorosso. Una storia, quella del ritorno dell'ex Frosinone e Ternana nella sua città, praticamente mai iniziata, nonostante l'entusiasmo generale d'estate.

Vivarini sembra aver scelto una strada ben precisa, con due mezze-punte a ridosso di un'unica punta. Anche ieri, infatti, ha scelto due centrocampisti davanti alla difesa (Verreth e Braunoder) e due trequartisti, Castrovilli e Maggiore, dietro Gytkjaer. Nessuno spazio per gli esterni offensivi, come Rao e Antonucci, che non sono nemmeno entrati in campo. A conferma di questa scelta, basti vedere anche i cambi: al posto di un acciaccato Castrovilli, tra primo e secondo tempo, il mister biancorosso ha scelto Bellomo. Inoltre, al posto di Maggiore, sucito anche abbastanza scontento dal campo, Vivarini ha inserito Pagano e, poco dopo, anche il giovane Colangiuli quando è passato alla difesa a quattro per provare a pareggiare.

In una situazione di svantaggio, fuori casa, inserire degli esterni d'attacco come Rao o Antonucci che avrebbero potuto quantomeno tentare qualche dribbling e creare superiorità numerica avrebbe avuto una sua logica. Evidentemente, però, anche loro sono fuori dal progetto Bari: da capire se, nelle prossime settimane, il mercato in uscita vedrà anche loro protagonisti.

Sezione: News / Data: Dom 11 gennaio 2026 alle 16:00
Autore: Alessio Bonavoglia
vedi letture
Print