Manca sempre meno all'inizio del nuovo campionato di cadetteria. Il Bari è tornato in Serie B a quattro anni dal fallimento: sarà la 51esima partecipazione per i biancorossi nella categoria (tre campionati son stati giocati nella seconda divisione nazionale). Dopo lo scorso episodio che trattava la stagione 1977/78, raccontiamo oggi la stagione 2008/09.
Dopo la salvezza dell'annata precedente, Vincenzo Matarrese dà carta bianca al binomio Conte-Perinetti, che hanno il compito di costruire una squadra che ambisca ai playoff e perché no, anche alla promozione diretta. Il direttore sportivo romano costruisce una squadra di qualità, su cui spiccano gli innesti di Barreto (in prestito dall'Udinese), Ranocchia (in prestito dal Genoa), l'argentino Rivas, il terzino Parisi e il barese De Vezze, pescato dal Livorno. Dalla Juve arriva un giovanissimo Raffaele Bianco affiancato dagli esperti Sasà Masiello, Bonomi, Colombo e Volpato.
Conte vuole e ottiene la conferma totale della squadra protagonista l'anno passato: Gillet indiscutibile in porta, Stellini e Esposito centrali di difesa, Andrea Masiello terzino destro, Gazzi e Donda a centrocampo, Kamata e Galasso sugli esterni, Cavalli in attacco. In ritiro si mette in mostra un giovanissimo Ciccio Caputo, reduce dall'annata a Noicattaro, su cui Conte mette il veto alla cessione. Il tecnico del Tottenham chiede anche la conferma di Lanzafame, ma l'esterno finisce al Palermo in prestito dalla Juve.
Il 17 agosto 2008, alla prima gara ufficiale i galletti vincono 2-0 contro il Bassano Virtus nel secondo turno di Coppa Italia. Sono le prime reti baresi di Barreto, autore di una doppietta. Il campionato inizia con tre pareggi nelle prime tre giornate, poi vittoria esterna a Vicenza con una nuova doppietta di Barreto. La stagione prosegue con una serie positiva di tre giornate, fino al doppio ko consecutivo con Sassuolo (0-3 interno) e Avellino. Conte rianima i suoi da subito, con un 3-1 al San Nicola col Grosseto il cui mattatore è Caputo, autore di una tripletta. Al termine del girone d'andata il Bari è secondo in classifica con 37 punti, a una lunghezza dal Livorno primo, mentre l'Astronave inizia sempre di più a ripopolarsi.
Nel mercato di gennaio arrivano tre acquisti decisivi: l'esterno Guberti dalla Roma, l'attaccante Kutuzov dal Parma e il ritorno di Lanzafame dalla Juve. I biancorossi, col vento in poppa, volano giornata dopo giornata: dalla vittoria col Piacenza del 13 dicembre a quella a Pisa del 29 marzo, Conte centra sedici risultati consecutivi. Nel mezzo una girandola di emozioni e successi: 2-1 a Trieste (doppietta Barreto), 3-1 col Sassuolo (Barreto, Kutuzov, De Vezze), 3-0 con l'Avellino (ancora doppio Barreto e Caputo).
La striscia si interrompe in un fondamentale Bari-Parma, con i crociati (terzi in classifica) che sbancano un San Nicola gremito per 2-0. Seguono valanghe di gol e successi: Ancona-Bari 0-3 (tripletta Barreto), Bari-Rimini 3-0, Albinoleffe-Bari 1-4. Si arriva così a Bari-Empoli, in data 4 maggio 2009. In caso di vittoria è Serie B, ma nonostante una gara dominata i toscani strappano uno 0-0 che condanna i galletti a vincere cinque giorni dopo a Piacenza. La sera dell'8 maggio, però, per effetto dell'1-0 della Triestina nell'anticipo serale contro il Livorno, il Bari è matematicamente promosso in Serie A dopo otto anni. La città, che festeggiava San Nicola, si inonda di biancorosso. Al termine dell'ultima giornata, vinta in casa 4-1 contro il Treviso, il capitano Gillet solleva la Coppa Ali della Vittoria. Con le sue 23 marcature, Barreto è il secondo cannoniere della Serie B (una rete in meno solo di Francesco Tavano). Sarà l'ultima promozione in A della storia del club barese.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 16:00 Bari e Catanzaro, pazzi incroci. Due diesse, qualche calciatore (e Caserta), dodici mesi caldissimi
- 15:45 Il Brescia in C? La Feralpisalò può cambiare denominazione. E si punta un calciatore accostato al Bari
- 14:30 Tutti i video di TuttoBari. Seguici sul canale Youtube e non solo
- 13:15 SONDAGGIO - Panchina Bari, arriva Caserta. E' l'uomo giusto?
- 12:15 CdS - Caserta in arrivo, ma Longo resta caso aperto
- 12:00 Caserta al Bari, ma non solo. Le panchine di B: il quadro squadra per squadra
- 11:00 Scatta il Mondiale per club. Due italiane alla manifestazione e un ex Bari può sorprendere
- 10:00 Caserta da calciatore: una carriera da 'mediano'
- 09:00 Mondiale Kings League, tripudio Los Troncos. Caputo out al secondo turno, impresa sfiorata per i Gear
- 08:00 Rivoluzione Italia: dentro Gattuso. Anche tre ex Bari nel nuovo progetto
- 07:00 TuttoBari - Zotti: "I DeLa devono capire dove sono. Caserta bravo ma conterà la squadra. Peccato non aver indossato il biancorosso"
- 21:00 Il primo (e unico) anno di Caserta al Catanzaro, tra la semifinale playoff e l'aiuto di qualche ex Bari
- 20:00 Corteggiato da Polito, convinto da Magalini: Caserta al Bari è un feeling che parte da lontano
- 19:00 VIDEO - Caserta nuovo tecnico. L'opinione dei tifosi...
- 18:00 Rep - Simeri su Caserta: "Lo avrei voluto nel mio Bari. Merita questa piazza"
- 17:00 Sibilli, quale futuro? Riscatto non scontato, spunta l'Avellino
- 16:30 CdS - Caserta-Bari, indiscrezioni sull'offerta. Saltasse, ecco il piano B
- 16:00 Caserta verso Bari, lunedi l'annuncio? I motivo dell'addio al Catanzaro
- 15:00 Conte: "Rispettate la mia storia: Juve e Lecce per me speciali"
- 13:30 Gazzi a TuttoBari: "Che dolci ricordi, ecco quale partita porto dentro. E sul calcioscommesse..."
- 12:00 Angelozzi corteggiato in serie A. Anche DeLa ci provò
- 11:00 Bari e Caserta: nei precedenti scontri regna l’equilibrio
- 10:00 TuttoBari - Gazzi: "Capisco i tifosi ma ci vuole pazienza. Serve progetto solido. Cosa mi manca di più di Bari? La focaccia"
- 09:00 Bari-Lecce, Caserta sarà un altro doppio ex? Da Defendi a Ventura: la lista è lunga!
- 08:00 Il Bari 2025/2026 non prende (ancora) forma
- 07:00 Rizzardi a TuttoBari: "Serie B livellata, Bari umorale. Il ricordo più bello? La città"
- 22:00 Juve Stabia, sogno Caserta (ma c'è il Bari). Due le alternative
- 21:00 TuttoBari - Rizzardi: "Nuovo allenatore? Caserta affidabile. Bari e Napoli livelli troppo diversi"
- 20:30 Palermo, avanti con Osti: è ufficiale il rinnovo. Poi toccherà ad Inzaghi
- 20:05 Addio al prof. Antonucci. Storico e tifosissimo del Bari, aveva 96 anni
- 20:00 Bari, scatto su Caserta. Idee e metodi di un tecnico poliedrico
- 19:15 Salernitana, anche il TFN respinge il ricorso. Play-out confermati
- 19:00 Spezia, prove di rinascita: occhi su un ex Bari e in casa Sassuolo
- 18:00 Il mercato degli ex - Esposito piace al Como, Cheddira in orbita Serie A. Camporese ancora al Milan, Auteri rinnova
- 17:00 Bari, interesse per un giovane portiere di C. Ma c'è la concorrenza
- 15:30 Caserta (in orbita Bari) saluta Catanzaro: "Mesi bellissimi. Devo solo ringraziare"
- 14:00 Le giovanili - Focus su Francesco Lorusso: chi è il figliol prodigo tornato per salvare la Primavera
- 12:30 TuttoBari - Giorgio Roselli: ''Impossibile pensare che LDL non voglia vincere. I miei ricordi di Bari? Ecco cosa dice il mio cuore''
- 12:15 TeleBari - Nesta out, Caserta il favorito. Sullo sfondo Abate
- 11:15 Rep - Nuovo tecnico, oggi si decide: Caserta entusiasta
- 10:30 GdS - Panchina, Caserta il prescelto. La durata del contratto
- 10:00 Roselli a TuttoBari: ''Longo, è mancata sintonia. Futuro tecnico? Ho una sensazione''
- 08:30 Social - Favasuli, tra fango e velocità. Favilli, soggiorno romantico in riva al mare
- 07:00 Valiani a TuttoBari: ''Longo, difficile giudicare. Nuovo tecnico? Ho una convinzione''
- 21:00 De Laurentiis, la misura è colma. È l'anno sotto zero per il Bari
- 20:00 Panchina Bari, il nuovo nome è Caserta: le ultime stagioni del tecnico calabrese
- 19:00 TuttoBari - Valiani: ''Si poteva fare meglio, amarezza comprensibile. Ricordi? Tanti''
- 18:30 Bari, riecco Lulic. Nessun riscatto, lui ringrazia: "Sarajevo, è stato un onore"
- 18:00 Dal web - “A Bari il calcio è morto. Ancora una volta umiliati. Allenatori? Hanno capito che non ci sono ambizioni”
- 17:30 Napoli, che botto! Ufficiale l'arrivo di De Bruyne
- 17:00 Abate, il Bari ma non solo: un altro club di B pensa all'ex Milan
- 16:15 Nesta defilato: il Bari non attira più
- 15:30 Tmw - Nesta dice no. Le alternative: Abate e due tecnici esperti
- 15:00 Cheddira, quale futuro? L'agente: "Torna a Napoli. Tante richieste"
- 13:30 TuttoBari - Quaranta: “Piazza stanca e delusa. Società? Manca linea univoca”
- 12:00 Il mercato della altre - Serie B, il domino delle panchine prosegue. Il Palermo sempre protagonista
- 10:30 CdM - Nesta, il tempo stringe. Fumata sempre più nera
- 09:00 Nesta verso il rifiuto. Bari su Caserta
- 08:45 Caserta, addio Catanzaro. Sullo sfondo c'è (anche) il Bari
- 08:30 TuttoB - Bari, preso Bardi. La durata del contratto