Il 16 novembre scorso Gianmarco Cangiano (7 presenze tra campionato e Coppa Italia  fin qui nel Bari senza particolari acuti) ha compiuto 21 anni. Il calciatore scuola Roma, in prestito ai galletti dal Bologna, nonostante la giovane età vanta in carriera esperienze di tutto rispetto, avendo già esordito in A, totalizzando 3 presenze con i felsinei, e disputando annate in B con le maglie di Ascoli e Crotone, prima di approdare, quest’estate, tra i galletti.

Di valore assoluto anche i suoi trascorsi giovanili con i capitolini, con la vittoria del campionato Under 17 nel 2018 e, l’anno seguente, un’annata da protagonista in Primavera, con 14 reti e 6 assist in campionato.

Tra le maggiori soddisfazioni fin qui del suo giovane percorso professionale, oltre all’unica segnatura in B siglata ad Ascoli, in una vittoria casalinga contro la Reggina il 4 gennaio 2021, c’è sicuramente il gol rifilato alla Nazionale di Roberto Mancini, con la maglia dell’Under 20 azzurra. La squadra giovanile, allora allenata da Bollini, affrontò a Coverciano la rappresentativa manciniana da sparring partner, in vista dell’impegno dei più grandi, attesi 6 giorni dopo quel match dall’esordio nell’Europeo, poi risultato vittorioso per i colori italiani.

L’amichevole, articolata su due tempi di venti minuti ciascuno, fu l’ultima prima del via alla kermesse internazionale e si tenne il 5 giugno 2021. Vide protagonisti tutti i calciatori che non avevano preso parte da titolari alla sfida di qualche ora prima, che aveva visto la truppa tricolore vincere 4-0 sulla Repubblica Ceca.

In campo, agli ordini del Ct azzurro, un undici di livello, con Meret tra i pali, la linea difensiva costituita dal quartetto Di Lorenzo, Bastoni, Acerbi ed Emerson, con Pessina, Cristante e Pellegrini in mediana ed un tridente d’attacco Chiesa, Belotti, Bernardeschi. Di fronte, una Under 20 rinforzata da qualche innesto fuori età, come Sirigu e Raspadori, che poteva contare tra gli altri su Salcedo, anche lui oggi in biancorosso, e su gente di sicuro avvenire come Udogie dell’Udinese o Ranocchia, oggi al Monza.

Il match venne deciso, al decimo minuto del primo tempo, da un gran sinistro da fuori area scoccato da Cangiano sul quale nulla poté Meret. Una gran soddisfazione per il ragazzo che, in qualche modo, può dire di aver segnato il gol decisivo per battere, seppur in amichevole, i futuri campioni d’Europa.  

Di seguito, il tabellino di quella gara, ripreso da gazzetta.it:

Italia-Italia Under 20 0-1

ITALIA primo tempo: Meret; Di Lorenzo, Acerbi, Bastoni, Emerson; Pellegrini, Cristante, Pessina; Bernardeschi, Belotti, Chiesa. All: Mancini

ITALIA U.20 primo tempo: Sirigu; Bouah, Toloi, Dalle Mura, Udogie: Da Riva, Portanova, Caligara; Cangiano, Esposito, Raspadori. All: Bollini

ITALIA secondo tempo: Sirigu; Di Lorenzo, Toloi, Acerbi, Bastoni; Pessina, Cristante, Pellegrini; Raspadori, Belotti, Bernardeschi. All: Mancini

ITALIA U.20 secondo tempo: Meret; Papetti, Okoli, Carboni, Emerson; Ranocchia, Brescianini, Tongya; Chiesa, Riccardi, Salcedo. All: Bollini

Marcatore: 10’ pt Cangiano.

Sezione: News / Data: Mer 23 novembre 2022 alle 11:00
Autore: Giovanni Gaudenzi
vedi letture
Print