Tra le protagoniste più attese della prossima Serie B ci sarà certamente il Frosinone. Il club gialloblù, dopo l’amara retrocessione all’ultimo minuto nello scorso campionato, proverà a rilanciarsi e lo farà attraverso un progetto molto ambizioso. A guidarlo ci sarà come sempre il direttore Guido Angelozzi, vera e propria garanzia per il campionato cadetto. L’uomo scelto per la panchina sarà, poi, un’altra vecchia conoscenza del Bari: Vincenzo Vivarini che, dopo il capolavoro fatto a Catanzaro, cercherà una riconferma.

LA SCORSA STAGIONE – Lo scorso campionato del Frosinone è stato di quelli molto sfortunati. Il club ciociaro ha cominciato la Serie A venendo dato per spacciato da tutti, senza possibilità di salvezza. Invece, Eusebio Di Francesco è riuscito a mettere insieme una squadra di giovani rampanti che hanno fatto un’eccezionale prima parte di stagione. Da Barrenechea ad Harroui, da Brescianini a Cheddira, fino ad arrivare alla stella assoluta: Matias Soulé, appena accasatosi alla Roma. Nel girone di ritorno, però, la squadra ha avuto un inevitabile cale e, una volta subentrata la paura, non c’è stato più nulla da fare per i canarini, che si sono schiantati in una retrocessione amarissima, arrivata all’ultima giornata di campionato.

IL MERCATO – In materia di calciomercato ci sono poche garanzie paragonabili a Guido Angelozzi. Lui l’artefice della clamorosa promozione dello Spezia di qualche anno fa; suo il capolavoro del Frosinone di due stagioni fa. Anche quest’anno il direttore ha cominciato a fari spenti, puntando su giovani di qualità provenienti dalla Serie A. Su tutti Cittadini dall’Atalanta, Ambrosino dal Napoli e Distefano dalla Fiorentina. A questi verranno presto affiancati altri elementi importanti. In uscita resta da sistemare la questione relativa a Brescianini, finito nelle mire di numerosi club di A.

L’ALLENATORE – Ha bisogno di poche presentazioni Vincenzo Vivarini qui a Bari. Il tecnico reduce dall’esperienza a Catanzaro ha deciso di trovare la strada della consacrazione in Ciociaria. Dopo i miracoli realizzati alla guida del club calabrese, un progetto come quello del Frosinone – all’insegna del bel gioco e dei giovani – può essere manna dal cielo per lui.

PROBABILE FORMAZIONE -  (4-2-3-1): Cerofolini; Monterisi, Lusuardi, Cittadini, Marchizza; Ferizaj, Brescianini; Di Stefano, Gelli, Caso; Ambrosino. All. V. Vivarini.

Sezione: Serie B / Data: Mer 31 luglio 2024 alle 17:30
Autore: Antonio Testini
vedi letture
Print